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Inviato

il progetto è una vespa del '59 con motore PX (penso 210 malossi ecc. ecc.) e forcella PX o PK.

ieri ho tolto la sua forcella e come mi aspettavo ho trovato i cuscinetti non ingabbiati.

ho un gran dubbio su che forcella scegliere.

il pro della forcella PK è che probabilmente risulta della lunghezza giusta, non si dovrà procedere con l'accorciamento, ma montando il disco, la ruota resta disassata di circa 3/4 mm. a tutto si può rimediare ma cercavo la via più comoda!

il pro della forcella PX è che nasce col disco, quindi la ruota non resta disassata ma tocca accorciare la forcella e capire come aggiustarsi con l'ammortizzatore.

le domande quindi sono le seguenti:

- nel caso scegliessi la forcella PX avete consigli su come affrontare la questione ammortizzatore?

- per chi avesse già montato una forcella recente su una nonna, come vi siete arrangiati con i cuscinetti di sterzo? su scooterhelp.com consiglia di montare parapolvere e "guida" del cusicnetto del '59 sulla forca px o pk...ma non è chiaro se ha utilizzato il cuscinetto ingabbiato o no.

ne avevo parlato con UNO ma non ricordo più che caz mi disse, Piero, se ci sei urla!

ultimo chiarimento.... il manubrio del '59 è di quelli che si dividono in 2 gusci, mi confermate che è ferro e non alluminio?

ciao e grazie a tutti!

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Inviato

allora, su forcella px devi montare l'ammortizzatore del pk ,se non sbaglio quello 125 perche' ha l'attacco sul biscotto uguale a quello px,poi da quanto mi ricordo i cuscinetti io non avevo avuto problemi ma la mia vespa e' un gt credo sia diversa la questione sulla tua, e poi ti devi picchiare con il parafango per ricrearti gli attacchi io avevo fatto un taglietto sul parafango per far uscire la parte di ammo che non stava dentro..........sul manubrio non so dirti niente !!

Inviato

allora caro Paul..

sei nella merda...- se la tua è del 59 hai i cuscinetti sciolti quindi devi cambiare pure le battute nel telaio .Ma basta quella inferiore.. al superiore va bene la sua.. provato. cuscinetti ingabbiati naturalmente

ti consiglio la forcella pk ( 125 o 50 rush o n ) che monta perfettamente sia come lunghezza del canotto sia in basso.. quella HP va invece tornita in alto

la forca px va accorciata sia di canotto che in basso sennò sembri un chopper

ti mando al foto di una prova della mia con la forcella pk

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Inviato
allora caro Paul..

sei nella merda...- se la tua è del 59 hai i cuscinetti sciolti quindi devi cambiare pure le battute nel telaio .Ma basta quella inferiore.. al superiore va bene la sua.. provato. cuscinetti ingabbiati naturalmente

caz.... immaginavo!

ma vuoi dirmi che le battute si smontano e rimontano?!!? mai provato...

appena esco da lavoro vado a smadonnare in garage!

intanto grazie a tutti!

Inviato

da metà produzione della VNB3 ( cioè 62) hanno unificato battute e ralle..

Da allora i cuscinetti e le battute sono uguali per qualsiasi vespa...

naturalmente io ho beccato l'ultima versione con cuscinetti sciolti.. metà dei superiori sono in giro nel piazzale

Inviato

i miei da ieri sera tutti sul pavimento del garage!! ROLLERCOASTER!

ciao Piero alla prossima!

p.s. esce un rattone nel vero senso della parola.... ho trovato una tana di topini nel tunnel centrale!!

Inviato

ho a casa una forca PK-S con biscottone tipo PX, stasera provo a presentare il freno a disco e vedo se calza senza problemi, mi sembra di ricordare che la mia non ha il filetto fino in cima, ma non ci metto la mano sul fuoco.

ieri sera ho fatto saltare le battute e sono in arrivo quelle giuste.

mi sa che ci sono da modificare i fine corsa...

Inviato

la N ha lo stesso parafango dell'hp ma su è liscia..

ne ho smontata una poco fa..

Dalle foto però non si capisce se è l'una o l'altra.. ci fosse una volta che fotografano la parte superiore

Inviato
ho a casa una forca PK-S con biscottone tipo PX, stasera provo a presentare il freno a disco e vedo se calza senza problemi...

e mantenere eventualmente il tamburo con l'autocentrante?

Inviato

so che frena molto bene ma credimi, una volta che provi il disco non torni più indietro!

ovviamente non nego di farlo anche per estetica, mi piace molto il contrasto vecchio/nuovo, ho già uno spint veloce con disco anteriore e la trovo speciale!

Inviato

io credo terrò il tamburo... nonostante abbia quasi tutto il materiale per il disco.

ho una vespa un pò troppo evidente.. se poi mi fermano e vedono un disco me la pressano al volo..

  • 3 settimane dopo...
Inviato

i lavori procedono.

come anticipato da UNO, la forcella PK-S risulta essere ottima per l'installazione del freno a disco sulle vespa bigframe.

riassumendo il discorso: su vespa dal '62 in poi l'operazione è plug 'n' play, combaciano cuscinetti, battute e tutto il resto.

sulle vespe pre '62 il discorso è diverso.

la mia è del '59, e dopo varie prove posso confermare che il cuscinetto superiore può essere sostituito con uno ingabbiato mantenedo la battuta originale.

va invece trapianto tutto il sistema cuscinetto/battuta nella parte inferiore.

come si vede in foto, ho installato parapolvere e battuta inferiore del VNA su una forcella PK (i diametri combaciano perfettamente!), la battuta nel telaio resta quella del VNA. così i cuscinetti restano i suoi originali, con i tutti i cristi che comporta il montaggio di biglie libere.

ho provato con la battuta nel talaio di un PX ma è impossibile installarla, mentra nel VNA la battuta per restare salda al telaio ha un bordino che si inserisce per interferenza, nel PX il bordino non c'è... quindi non è letteralmente possibile fissarla.

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per i fine corsa andrebbe fatto un lavoro così VBA - Dry Build

ma onestamente non ne ho voglia, taglierò il fine corsa sul telaio della vespa e risolto il problema, rat look sarà, non solo esteticamente!

in settimana vedo di adattare il parafango.

alla prossima!

Inviato

il parfango è facile da adattare.. il foro post combacia va solo allargato il buco lateralmente...

non ricordavo che la battuta px non andasse sul vna.. pork cuscinetti sciolti.. bestemmie anon finire

Inviato

Raga sono nuovo qui...e anche io sto facendo la mia... telaio vnb3,motore pompato e forca pk 125 che ho portato oggi a saldare per i fine corsa sulla forca.

Per la battuta inferiore io ho montato il parapolvere e la pista per le sfere del vnb sulla forca pk ed ho usato al posto delle sfere sfuse, sia sopra che sotto,quelle ingabbiate che avevo in garage di una super e mi pare vada tutto bene. Sono indeciso sul disco che ammetto mi piacerebbe, ma al momento tengo il tamburo per problemi di budget ;(..

Secondo voi in futuro è migliore il kit grimeca(semi idraulico) o il completo px con pompa sul manubrio?? secondo me è più efficente quello px ancge se nn mi piace l'estetica di avere una pompa al manubrio.

PS: avete mica un ammo per forcella pk 125 usato completo di attacco superiore da vendermi??

Ciao

Inviato

che telaio ha la tua vnb3?

perchè da metà produzione della 3 in poi hanno cominciato ad usare le sfere ingabbiate.. ci sta la tua sia di quella serie.

io ho provato ad usare sfere ingabbiate su ralle di quelle sciolte.. si blocca...

il kit tutto idraulico è superiore a quello semi.. ma implica la modifica la mnaubrio purtroppo.

che ammo ti serve? originale? ne ho quanti ne vuoi... mandami un PM

Inviato (modificato)

sto facendo la stessa cosa su una vbb.....la forcella l'ho trovata,20 euri spesi bene,ora sto' adattando il parafango che è di una rognosita' paurosa...mi sta' leggermente disassato nel posteriore ed appena appena alzato nell'anteriore,di meglio non riesco a fare,praticamente il risultato è uguale identico a questa......

foto prelevata da scooterhelp

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come noterete la distanza tra punta parafango e ruota è maggiore della coda parafango e ruota,cmq sia penso che come lavoro non sia affatto male

Modificato da laclinica1

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