Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, la mia rally e' dal carrozziere ( la faccio Rosso corsa ) e io nel frattempo sto facendo il resto.

Argomento sella: ne ho una originale con la struttura ottima ma da rifoderare. La sella e' blu scuro ed ho dei dubbi.

'Le selle Rally erano tutte blu scuro o alcune erano nere, magari in base al colore della Vespa?

Insomma se la faccio rosso corsa la sella va fatta blu scuro o nera?

Secondo problema: la scritta Piaggio sul retro, come si puo rifare?

Se me la rifa' il tappezziere, lui ovviamente la scritta non me la puo fare.

Oppure esistono delle coperture gia fatte e con la scritta?

Non vorrei comprare una sella commerciale ma restaurare quella che ho, mi date una mano?

Grazie a tutti e a presto.......con altri problemi

ANdrea

Inviato

Ciao io ho comperato la copertura della vespa e la spugna se vuoi separate vendono anche le molle e le forcine per bloccare la pelle, inoltre ho preso la sagometta per rifare la scritta e tutto da http://www.vespesimone.com/home.php e mi sembra che con una 40 di euri me la sono cavata. Ma siete sicuri che il bottoncino dietro ci vada? non va solo sulla 180? Grazie DAmiano

Inviato

Ragazzi, come al solito siete impagabili, grazie tante veramente.

Io seguo i vostri restauri, anche se non scrivo molto e vedo che siete veramente preparati. Grazie tante ci risentiremo sicuramnete per alti problemi.

una ultima cosa: ma viene bene con con questo procedimento la scritta?

E la copertura che vende Pascoli e' fatta bene o mi conviene lasciarla da un tappezziere di moto e nautica che mi sembra bravo?

Inviato

Anch'io restauro telaio e poi rifodero e via di copertura.

Ma mi risulta che Pascoli e molti altri le hanno GIA CON SCRITTA piaggio, la cosa che ho sempre aggiunto io è il bottoncino

ciao

Inviato

SI ma non capisco il vantaggio di andare da un tappezziere.......difficilmente avrà lo stesso sky e nella stessa tonalità, non credo te la faccia con il bordino che ti serve....e soprattutto non credo che con 40 euri te la cavi come dalle altre parti dove hai un prodotto molto simile all'originale........

Inviato

Assolutamente no. il bottone è da 11, le selle precedenti come le serie VNB o le Sprint fino al 1967 hanno il bottone cromato (anzi penso sia nichelato) da 13 mm.

La scritta posteriore deve essere fatta in serigrafia, come in origine. Lo scai è sempre e solo blu scuro scuro scuro (non nero). La cuitura inferiore (orlo) deve essere fatta con filo di cotone ritorto

secondo il passo originale (lo spazio tra un foro e un altro della cucitura) con filo grigio molto chiaro. Sono particolari, ma sono queste le cose che fanno distinguere un restauro rispetto ad un altro.

(per lo meno secondo me, poi ognuno con la sua Vespa fa quello che meglio crede). Saluti a tutti.

Inviato

Ciao, guerrino.

Io sono pignolo come te.

Hai per caso una foto di un originale (magari con ben visibili i colori)?

Per la scritta in serigrafia, è impressa o solo superficiale (cioè comprime la pelle o risulta tipo verniciatura superficiale)?

Non ho capito ( e non ho trovato sul mercato) il pulsante. Quindi lo vorrei ricreare.

La rivettatura è interna al pulsante verso il linoleum?

Ciao

Inviato

Anche io sto restaurando la sella della Rally e vorrei lucidazioni, Guerrino mettici un po di foto. Tanto fare il lavore bene o farlo male ci si mette proprio lo stesso tempo!

PS il "bottone da 11" come cavolo è fatto? è tibo un bottone automatico?

Grazie Dam

Inviato

Dunque....io ho una copertura sella conservata originale rally.

Il bottone posteriore è praticamente un rivetto il cuoi diam esterno è di poco inferiore ai 15mm e sembra zincato.......

internamente non è ribattuto direttamente sullo sky ma c'è un disco di gomma/finta pelle di circa 34mm per protezione

Quoto la cucitura in colore corda

La serigrafia è bianca

Comunque vediamo di mettere qualche foto sennòstiamo qui a discutere fino al 2012_guido

a sinistra una originale a dx una riproduzione con scritta

dscf1180u.jpg

Ricostruzione del bottone

dscf1181b.jpg

VIsta interna

dscf1183.jpg

Lavoro finito ma senza rifare le cuciture in color corda..

dscf1194v.jpg

Comunque ad onor di cronaca mi è capitato anche di vedere selle con bottone èpoiùpiccolo quinid presumibilmente da 11 o 13 come dice Guerrino

A proposito Guerrino hai un avatar da paura.....solo togli quell'adesivo da lì....va sul serbatoio....lì deve restare libero_smile_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...