Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, quando ho comprato il px dentro al cassettino l'ex prorpietario mi ha lasciato dentro il bloster blocca ruota (quello con il blocco rosso e il ferro a U). Purtroppo faccio molta difficoltà ad inserirlo quindi credo di sbagliare qualcosa....qualche anima pia potrebbe spiegarmi la procedura corretta e se può mettere 2 foto? mi sento un idiota eppure...mi risulta sempre difficile e mi sporco le mani!

magari mi dite che è cosi per tutti e mi metto l'anima in pace...

grazie!!!

Ale

Inviato

Devi inserirlo sul cerchio della ruota anteriore, lato ammortizzatore, prima devi mettere una staffettina che davano in dotazione, se la montava il proprietario precedente dovrebbe essere già posizionata; guardando il lato interno del bloster c'è un' incavo serve proprio per questo. Una volta posizionato giri la ruota in modo che il bloster si incastra tra la ruota e la forcella, occhio a non pizzicare le guaine freno e filo contachilometri, a lungo andare si spezzano, ora infili il ferro a U e chiudi a chiave.

Ne parlammo anche http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-principale/le-chiacchiere-di-vespaonline/61597-bloccaruota-vespa-px.html però credo che non si vedono le foto, se hai pazienza mercoledi fotografo e poi se riesco le metto nella discussione. Se risolvi fammi sapere. Ciao

Inviato

scusate l'assenza, problemi di lavoro! innanzitutto grazie mille soprattutto a te Libero! ti dirò, io non vedo nessuna staffa sulla ruota...nè l'ho trovata nel vano portaoggetti. Puoi mandarmi le foto via mail? ti mando un pm! grazie ciao! poi magari le pubblichiamo cosi resterà utile ad altri la discussione!

Inviato

Prima appoggi la parte rossa del bloster ad un bullone della ruota anteriore della Vespa, poi infili nel buco del bloster il ferro ad uncino in modo da fargli abbracciare la gomma, infine chiudi con la chiave e fai ruotare la ruota indietro fino a far bloccare il bloster nella sospensione.

Più facile a farsi che a dirsi... ;-)

Inviato
Prima appoggi la parte rossa del bloster ad un bullone della ruota anteriore della Vespa, poi infili nel buco del bloster il ferro ad uncino in modo da fargli abbracciare la gomma, infine chiudi con la chiave e fai ruotare la ruota indietro fino a far bloccare il bloster nella sospensione.

Più facile a farsi che a dirsi... ;-)

Mi spiace contraddirti, ma devi ruotarla in maniera di far salire il bloster e solo ora infilare il ferro a U in modo che la parte che fuoriesce posteriormente dal foro del bloster si incastri sopra il biscottino tra la ruota e la forcella, difatti nella parte superiore c'è la scanalatura dove appoggia il cavo del contachilometri.

Alberodimele, ti ho inviato le foto della staffetta/fermo. Ciao

Inviato

allora a me manca la staffettina, anche se non sembra necessaria per chiudere bene ma solo per avere maggior sicurezza..o sbaglio?

detto questo, con qualche sforzo riesco pure a chiuderlo ma sporcandomi le mani e appunto non facilmente. Credevo di sbagliare qualcosa io ma rosario mi fa sentire meno solo :)

Inviato

La staffetta serve per tenere in posizione il bloster, inoltre impedisce che svitando i bulloni che assicurano il cerchio al tamburo, si possa levare la ruota e quindi rendere nulla l' utilità dell' antifurto. Chi avesse bisogno delle foto della staffetta mi faccia avere l' indirizzo mail che le invio. Ciao

Inviato

Grazie Paolo per le foto e non ti sentire solo perchè come noi ci sono tantissime altre persone che non riescono a montarlo facilmente, ho chiesto anche ad un meccanico e non è riuscito a montarlo. Cmq così mi sono accorto di essere anch'io senza la famosa staffettina ! non pensavo fosse così complicato riuscire a capire come montare stò diavolo di bloster. Ma quindi non ho capito, questo bloster è possibile montarlo senza staffetta ? per caso di questi bloster, ne esistono per vari modelli di vespa px ? può essere che nel mio caso l'accoppiamento cerchio/bloster non và bene, e quindi ho voglia di impazzire !

GRAZIE.

Inviato

Per fare un lavoro ben fatto, come ho promesso ad alcuni con la mail, vi do' le misure dalla staffetta: lunghezza 30 mm., larghezza 27mm., altezza 15 mm.

Ma quindi non ho capito, questo bloster è possibile montarlo senza staffetta ? per caso di questi bloster, ne esistono per vari modelli di vespa px ? può essere che nel mio caso l'accoppiamento cerchio/bloster non và bene, e quindi ho voglia di impazzire !

GRAZIE.

Che io sappia ne esistono due tipi:

1) Con gli incavi: uno in alto per alloggiare il cavo del contachilometri, ed uno dietro per la famosa staffetta (come il mio)

2) Senza i suddetti incavi, ovvero più spartano, appoggia e basta sulla staffetta.

Il bloster è possibile montarlo senza staffetta, solo che al minimo movimento la ruota gira e te lo ritrovi per via del peso giù in basso; inoltre sembra un antifurto sicuro, ma un ladro che lo conosce bene e sa che la staffetta è mancante, sgonfia la ruota, svita i bulloni che fissano il cerchio al tamburo e la sfilano , ne montano un' altra e... ciao Vespa. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...