rickyrally Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 ciao a tutti volevo chiedere se e' possibile montare il volano elestar senza la ghiera su di una rally senza dover modificare niente. grazie a chi vorra' aiutarmi Cita
tommy.64 Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 ciao, solo se è una rally 200 del 77 con accensione Ducati... Tommy Cita
rickyrally Inviato 3 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2011 e' una rally del 76 ma con pinasco 215, albero mazzuchielli corsa 60 e rapporti 23/64, io non mi intendo un gran che di "elettricita'" non so se e' un accensione ducati, come faccio a saperlo? grazie 1000 per i consigli Cita
_kenzo Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Con il corsa 60 PX puoi montare il volano elestart. Ti serve anche lo statore,ce l'hai? Un minimo di modifiche penso che le devi fare,ma roba di poco conto e non invasiva!! Ottima scelta l'accensione ducati al posto della Femsa! Cita
rickyrally Inviato 4 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2011 lo statore? perche non posso usare quello che c'e' sotto ora? io so solo che l'impianto elettrico e' a 6 volt, per il resto non ci capisco nulla. come faccio a sapere se e' giusto per il volano eletar? Cita
tommy.64 Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Inviato 4 Maggio 2011 Ciao, quando si pongono simili quesiti sarebbe molto meglio postare una foto del motore....comunque, se hai l'albero motore c. 60 mazzucchelli non puoi avere l'accensione FEMSA. Quindi la tua Rally monta un motore con accensione Ducati 6 volts e puoi tranquillamente sostituire il volano con quello Elestart senza ghiera. Tommy Cita
rickyrally Inviato 4 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2011 ok non mi resta che montarlo e provare. nel caso che lo satore non sia quello giusto rischio qualcosa o solo che la vespa non parte? grazie ancora dei consigli Cita
tommy.64 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Ciao, se hai l'albero mazzucchelli corsa 60 non puoi avere un'accensione diversa da quella tipo DUCATI, quindi lo statore non può non essere quello giusto... la Rally con accensione FEMSA (dal 72 al 76) ha la centralina FEMSA fissata al telaio vicino al numero di telaio, il volano monta solo sull'albero motore per accensione FEMSA che non è prodoto in c. 60. la Rally con accensione DUCATI (dal 76 fine a termine produzione) ha lo stesso albero motore del px 200 e la stessa accensione, solo che è 6 volts come nel PE senza frecce. Se tu guardi bene sulla centralina/bobina fissata nel motore e sul volano dovresti leggere DUCATI. Tommaso Cita
_kenzo Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Diciamo che se hai un C60 non puoi neanche mettere la femsa con il volano originale,ma devi comunque usare un accensione px. Se nell'albero che hai sotto c'è quella specie di "spessore" che è il sensore per l'accensione rally 200 non hai un albero C60. Così per capire..ma in base a cosa dici di avere l'albero C60? l'hai montato te?ù Le due accensioni non sono compatibili e neanche dovresti riuscire a serrare il volano se non è nel suo albero dedicato,occhio a non fare miscugli perchè se nello spedivellare il volano struscia nello statore spacchi qualcosa. Cita
rickyrally Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 ok allora ho l'accensione ducati. Io ho montato (il meccanico ha montato) il pinasco 215 con spessore in testa l'albero corsa 60 ed i rapporti 23/64 denti dritti polini la marmitta rz right hand oltre al coperchio del carburatore della drt. Volevo montare l'albero elestar senza ghiera per cercare di ottenere un po piu' di vivacita' perche mi sembra un po lenta nel salire di giri, faccio bene o e' megglio che mi orienti verso qualche altra modifica che so magari un bel 28 di carburatore? premesso che le modifiche DEVONO essere tassativamente reversibili. grazie per le chiare spiegazioni Cita
rodrigo2 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 ok allora ho l'accensione ducati. Io ho montato (il meccanico ha montato) il pinasco 215 con spessore in testa l'albero corsa 60 ed i rapporti 23/64 denti dritti polini la marmitta rz right hand oltre al coperchio del carburatore della drt. Volevo montare l'albero elestar senza ghiera per cercare di ottenere un po piu' di vivacita' perche mi sembra un po lenta nel salire di giri, faccio bene o e' megglio che mi orienti verso qualche altra modifica che so magari un bel 28 di carburatore? premesso che le modifiche DEVONO essere tassativamente reversibili. grazie per le chiare spiegazioni scusate ma qualcosa non mi torna. non basta cambiare albero per togliere la femsa, o meglio, per mettere l'accensione ducati devi cambiare tutto, dall'albero, allo statore(che non monta quello del px, ma quello del t5 visto il cusinetto che monta!!), al volano fino a qualche lavoro sulla sede paraolio e cuscinetto lato volano .. quindi.. sei sicuro di quello che hai sotto?? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Immagini