Vespa30 Inviato 26 Maggio 2011 Segnala Inviato 26 Maggio 2011 (modificato) Salve gente, posto in questa sezione poichè potrebbe essere una minima elaborazione per una nonna di 50 anni. Volevo sapere se qualcuno ha montato un 20/20 Dell'Orto su una VBB e quale configurazione getti ha utilizzato. Avendo uno di questi carburatori a disposizione l'ho fatto per provare e la nonnetta ha cambiato carattere, va veramente molto meglio, tranne per una leggera incertezza nel salire di giri al primo 1/4 di acceleratore, dopo di che non ci sono problemi, bella progressione e V.Max aumentata di circa 5 Km/H. La Vespa parte sempre al primo colpo, anche se a caldo sembra essere meno pronta a mettersi in moto. Monto 160/Be3/100 e 48/160, vite posteriore a 1,5 giri, filtro aria PX con fori 5 mm. sul max e 3 mm. sul min, marmitta Sito per VBB nuova, candela nuova, bella marrone scuro dopo un tratto di statale fatto sul filo degli 80 KM/H. Aspetto pareri da chi magari ha tentato la mia stessa strada e da chiunque mi voglia dare consigli. Grazie. Modificato 26 Maggio 2011 da Vespa30 Cita
Vespa30 Inviato 30 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Up! Nessuno ha mai montato un 20/20 su una nonna 150 che in origine montava un 20/17? Cita
Vespa30 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Risolto! Pulito il carburatore e portata la vite miscela a 2 giri e 3/4, spariti i piccoli problemi, probabilmente ero un filino magro al minimo. Cita
dademenga Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Se vuoi qualcosa in più di accellerazione e allungo monta una padella per px. Monta tranquillamente anche sui carter old (io la monto su una super 150) devi solo spostare un pò la piattina anteriore di attacco al carter ed alesare leggermente il foro. La piastrina posteriore con bullone devi piegarla come quella anteriore, nello stesso verso. Monterò anche io un carb. 20/20 sulla mia super, ma già con questa marma px le cose cambiano.. Cita
Vespa30 Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 Grazie del suggerimento, in realtà ci avevo pensato ed ho anche un padellino PX a disposizione, mi frena solo la differenza estetica tra le due marmitte, comunque prima o poi mi farò tentare e magari proverò a montarla oppure faccio una pazzia e compro un riproduzione Abarth......... http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=392 Cita
Vespa30 Inviato 1 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2011 Ieri sera approfittando del fatto che il padellino originale della VBB aveva bisogno di una "pulita" esterna ed interna, l'ho smontato e per non fermare la nonnina ho montato la padella PX che avevo a disposizione, carburato al volo e provato. Cosa dire, Vespa piacevolissima da guidare, rumore aumentato di pochissimo e allungo notevole per una vecchietta di 50 anni con ancora il suo GT originale. Ho toccato facilmente i 90 KM/H di tachimentro, il mio regala solo 3 KM/H, dopo di che ho rallentato pensando alle ruotine da 8, ai freni e al motore. Nei prossimi giorni la proverò più a fondo. Cita
Plcmn81 Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Ciao a tutti... Sono nuovo del forum. Anche io ho una nonna del 61, vbb1t, alla quale ho cambiato solo il carburo ( la marmitta è l'originale, appena la trovo cambio anche quella) installandole il 20/20d del px. Ho la configurazioneoriginale eccetto il getto massimo che ho messo il 100. Un difettino per├│ me lo fa. A caldo al minimo si spegne. E ci mette un po a riaccendersi. Cosa pu├│ essere? Cita
Vespa30 Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Se il GT non è giù di compressione probabilmente sei solo un pelo grasso di carburazione al minimo. Prova a chiudere 1/2 giro la vite miscela e vedi se migliora. Poi monta il padellino PX e vedrai che miglioramenti. Cita
Plcmn81 Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Grazie mille, prover├│.... Io ero indirizzato su presunto problema elettrico.... Speriamo bene P.S. Meglio padellino px o sprint? Cita
Vespa30 Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Provati tutti e due, con quello del PX rende meglio e allunga di più. Cita
Plcmn81 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Test effettutao. Non è cambiato niente. Pensi possa influire il cambio del getto del massimo? Potrei provare un 98 o un 102! Cita
Uno Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 probabilmente hai le puntine o la bobina andati.. oppure una candela andata anche lei. partiamo da zero: prova una vandela nuova magari avvicinando un pò gli elettrodi.. se non risolvi prova a carburarla meglio al minimo.. cioè vite carburatore posteriore a 2.5 giri da tutta chiusa.. poi ritocca la vite del minimo verticale. Se ancora si spegne ci sta che la bobina sia andata oppure le puntine.. Cita
Plcmn81 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Grazie UNO, prova candela avevo giá fatta. Ho ordinato qualche gg fa bobina at, puntine e condensatore. Aspetto che arrivino e provo a fare le prove una ad una.... Speriam bene! A che distanza dovrebbero stare gli elettrodi? Grazie Cita
Uno Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Inviato 22 Novembre 2012 prova a portare gli elettrodi a 0.2 mm. Normali devono essere a 0.6 hai provato a regolare la carburazione? prima di cambiare bobina e puntine Cita
Plcmn81 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Inviato 22 Novembre 2012 prova a portare gli elettrodi a 0.2 mm. Normali devono essere a 0.6 hai provato a regolare la carburazione? prima di cambiare bobina e puntine Si si provato, ma non è cambiato niente. Addirittura mi sembra che abbia perso in ripresa! Cita
Plcmn81 Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Inviato 22 Novembre 2012 regolando la vite posteriore? Esattamente! Cita
Plcmn81 Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Bene. Ho riportato la vite posteriore com'era (2 giri), ed ho avvicinato gli elettrodi della candela. Sembra che non si spenga pi├║. Grazie Cita
emanuele_aho Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ciao a tutti. Ho letto parecchie vostre discussioni sulla Vespa vbb1t e penso che voi potreste essere le persone che più di altre mi saprebbero consigliare. Vi vorrei chiedere che ne pensate della Vespa vbb1t. Sto contrattando per l'acquisto di questa Vespa del '61 e mi piacerebbe sapere l'opinione di qualcuno che la ha. Io, ho già avuto esperienza di altre Vespa, ma non di una così anzianotta. Il prezzo che mi ha fatto il venditore è di 3.200. La moto si presenta ottima sia di carrozzeria che di motore. Documenti e targa originali del '61. E' iscritta asi. Ma, a prescindere dai dettagli e dal prezzo, secondo voi è una moto utilizzabile quotidianamente? Ci vorrei andare al lavoro (circa 40km al giorno) e uscirci i fine settimana. Ve lo chiedo perchè come già detto ho esperienza del mondo Vespa e spesso, per un motivo o per l'altro, tendono a lasciare a piedi Cita
meloncino85 Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Monto 160/Be3/100 e 48/160, vite posteriore a 1,5 giri, filtro aria PX con fori 5 mm. sul max e 3 mm. sul min, marmitta Sito per VBB nuova, candela nuova, bella marrone scuro dopo un tratto di statale fatto sul filo degli 80 KM/H. Grazie. Per il getto del massimo, consigli il 100 come scritto qui, o il 102 come scritto qui http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/58119-carburatore-carburazione-vespa-vba1t-150-20-20-a.html Cita
Vespa30 Inviato 9 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Devi trovare la giusta configurazione provando. Ora io giro con un 100 e va bene. Molto dipende dalla marmitta che monti. Cita
meloncino85 Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Ad oggi ecco la mia di esperienza: - Carburatore SI 20/20D Spaco lic. dell'Orto, vite carburazione a 2 giri, getti del max 160/Be3/102 e min 45/160 (col min 48/160 era un pò grassa al minimo e meno reattiva a ripartire da fermo); - filtro aria PX senza aver fatto fori nello stesso; - marmitta PX. La vespa ha una bellissima grinta, raggiunge i 90Km/h ma portata a 80 il motore emette un rumore piacevolissimo. Ho da ridire invece sulla marmitta PX, per carità aperta è aperta ma ingombrante da morire... l'ho già sbattuta.... è troppo bassa e mentre giravo a sinistra ha anche toccato..... Questo weekend provo il padellino Sprint Veloce che è piccolo come quello della VBB. Cita
Vespa30 Inviato 19 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Andrà bene anche con la padella Sprint, perde qualcosina in alto, io ho preferito alla fine quella PX, standoci attento non tocca neanche in due e fila una meraviglia. Ho fatto un test GPS e in tangenziale mi ha segnato 90 effettivi. Cita
meloncino85 Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Andrà bene anche con la padella Sprint, perde qualcosina in alto, io ho preferito alla fine quella PX, standoci attento non tocca neanche in due e fila una meraviglia.Ho fatto un test GPS e in tangenziale mi ha segnato 90 effettivi. Sicuramente andrà bene però bo, a me veramente è una tragedia, è troppo panciuta quella marmitta, ai dossi la mia girl deve scendere, ho verificato visivamente io stesso, tocca su alcuni dossi più alti, ma il problema sono le eventuali buche.... Peccato che ora devo perder tempo a rivendere la padella px.... Cmq grazie per le dritte, poi faccio sapere come va con padella sprint! Consiglio a tutti questa variazione, ora la guida è MOLTO bella!!!! Cita
Vespa30 Inviato 19 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Sicuro di non avere l'ammortizzatore posteriore scarico? Potresti anche sollevarla un po' con un distanziale. Io non sono un fuscello, 90 kg, eppure non tocca. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini