Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Eh si, ancora 7 giorni e poi parto per un viaggetto in Vespa con un amico.

Destinazione "alla ventura", partenza tarda mattinata del 05/06/2011, se tutto va bene, comunque itinerario di massima Rimini-Mestre con pernottamento, poi Mestre-Opatjia (croazia) 2 giorni in loco per poi proseguire per Lubjiana o Zagabria decideremo al momento con altri 2 giorni di sosta e rientro via Trieste o Gorizia vedremo; nuova sosta a Mestre ed il 10 pomeriggio a casuccia..........perchè ci dovrebbe essere il referendum e dobbiamo lavorare...........

Io porto un 200 Arcobaleno, mi sembra affidabile anche se ha 54.000 Km., l'amico P125 del 1977 senza frecce 17000 Km., entrambi tutti originali_lingua__lingua_

In opzione al 200 potrei utilizzare un 125 con cilindro 177 "OLIMPIA" ma ho paura di di qualche "grip", anche se devo dire che da quando l'ho montato 4 anni fa me l'ha fatto solo una volta; inconveniente risolta in 3 minuti, il tempo di fermarmi spegnere il motore e riavviarlo. Da allora tutto OK.

Si voleva raggiungere Sarajevo ma i tempi sono stretti ed utilizzando la nave da Ancona per Spalato i costi lievitano non di poco......ed entrambi teniamo famiglia e.........mutuo.

Tutto ciò che volete consigliare o dire è ben accetto. Grazie.

Modificato da tanuz

Inviato
1 - comprate la vignetta in Slovenia, o pregate che vi fucilino sul posto. le sanzioni vanno da 300 a 800 euri, si appostano ovunque e senza una guida sioux è impossibile evitare le strade a pagamento

2 - se passate da Trieste avete una birra pagata.

Grazie per la birra, sempre ben accetta.

In merito alal vignetta presumo sia un pass o qualcosa di simile al pagamento dio un pedaggio. Adesso chiedo, ma in Slovenia bisogna avere tale "pass" anche per transitare su strade urbane visto che è nostra intenzione evitare completamente le autostrade e/o cpmunque strade con pedaggio vario.-

Inviato
Grazie per la birra, sempre ben accetta.

In merito alal vignetta presumo sia un pass o qualcosa di simile al pagamento dio un pedaggio.

ti ho messo il link, devi cliccare sulla parola "vignetta" nel mio post precedente.

Adesso chiedo, ma in Slovenia bisogna avere tale "pass" anche per transitare su strade urbane visto che è nostra intenzione evitare completamente le autostrade e/o cpmunque strade con pedaggio vario.-

la vignetta è una modalità di pagamento delle strade, appunto, a pedaggio. la compri, la appiccichi sulla carrozzeria e ha diverse durate, da una settimana in su.

è lo stesso sistema usato in Austria, ma evitare le strade a pagamento in Austria è possibilissimo, mentre evitare la strade a pedaggio in Slovenia è molto difficile. vedi qui e qui.

lo hanno fatto apposta per impallinare quelli come te che vanno in Croazia. fidati, la compri ed eviti un mare di casini. puoi compratala prima del confine italo-sloveno.

Inviato

OK, grazie.

Conoscevo quelle Austriache ed avevo sentito parlare di quelle Slovene ma non credevo che il pedaggio fose così capillare. Un vero e proprio "balzello", comunque 7,50 euro si può anche fare.

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

[ATTACH=CONFIG]50630[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50629[/ATTACH]

Scusate il ritardo ma altri impegni hanno rubato prezioso tempo a auqesto Forum...........

Come da titolo alla fine siamo partiti e ci siamo fatti Rimini-Opatjia (HR)- Rijeka-Fiume (HR)-Lubjiana-Rimini percorrendo tutta la S.S. 309 Romea fino a Mestre, poi ancora Veneto fino a giungere a Trieste.

Da Trieste a Capodistria e da qui invece di fare la "solita" costa abbiamo sbagliato una deviazione e siamo finiti per farci l'interno (MERAVIGLIOSO) per giungere ad Opatjia.

Sosta ad Opatjia di due giorni con visita a Fiume e isola di Kurk.

Partenza da Opatja il mattino alle 08:30 ed alle 11.30 eravamo già a Lubjiana, gran belle e moderna città eppoi il verde della Slovenia sembra di essere in Alto Adige.

Rientro attraverso Lubjiana-Postumjia ecc fino a giungere al passo di Fernetti, ovvero un itinerario poco battuto ma imbattibile dal punto di vista paesaggistico.-

Ad Opatjia abbiamo dormito in una casa, bella, nuova e pulitissima concedendoci un mini-mini appartamento per soli 20 euro a notte a persona con camera da letto cucinino doccia e biancheria, stesso prezzo ma in un ostello poco fuori dal centro a Lubjiana, circa 1Km..

Unico neo che ci ha perseguitato per tutti i 5 giorni una pioggia a tratti che spesso ha provato a spegnere, senza riuscirci, il nostro entusiasmo ma, da quasi 50enni, temprati a ben altro, siamo andati avanti lo stesso.

I mezzi utilizzati: io un PX200 Arc. del 1984 il mio amico un P125X senza frecce del 1978 ed il fatto che questo era a "puntine", e non proprio a "puntino", ci ha creato qualche problema al rientro a causa della pioggia abbondante che influiva sull'impianto elettrico, bobina e quant'altro costringendoci ad alcune soste. Con il sole siamo riusciti a partire e passare la Slovenia, entrare in Italia e farne un buon pezzo, ma giunti a Santo Stino di Livenza (VE) temporale da paura per diversi Km., la Vespa "muore" e siamo costretti ad abbandomnarla da conoscenti mentre il mio amico è costretto a proseguire in treno fino a Mestre ove avevamo stabilito la sosta di rientro, visto che tra me lui ed i bagagli bisognava scegliere chi far viaggiare in Vespa e chi lasciare a piedi..................

Già in cantiere per il prossimo anno un nuovo giro balcanico e/o...........

Modificato da tanuz
  • 2 settimane dopo...
Inviato

[ATTACH=CONFIG]50758[/ATTACH]vi posto ancora qualche foto per renderVi partecipi della nostra goduria.......

[ATTACH=CONFIG]50759[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50760[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50760[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50761[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50762[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50763[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50764[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50765[/ATTACH]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...