drea26 Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 scrivo per conto del mio amico fabio che proprio non riesce a venir fuori dalle rogne con la sua px senza frecce : motore rifatto ma ogni tanto muore, seguendo i consigli di gente più esperta vorrebbe cambiare piatto bobine volano e centralina, adesso ne monta uno a puntine, servirebbe dunque statore volano e centralina elettronica. pezzi in giro possibilmente buoni e a un prezzo ragionevole? altra domanda da uno poco esperto come me, ho visto su tonazzo che c'è lo statore elettronico nuovo della piaggio a una cifra intorno ai 60 euri, andrebbe bene lo stesso il volano che monta adesso con le puntine o bisogna procurare anche il volano apposta per lo statore elettronico? aspetto buone notizie e per adesso grazie Cita
vins83 Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Direi che il volano cambia per questioni di differente distanza pickup, se non sbaglio c'è una guida per adattare lo statore puntine ad elettronica.. Cita
MAVERLAND Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Penso(ma non sono sicuro al 100%) che il volano possa andare bene lo stesso. Devi procurarti un piatto bobine e una bobina esterna(o centralina) e dovresti essere a posto. CIAO MAVERLAND Cita
drea26 Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 maver, ti ricordi vero che al porkovol hai tentato di risuscitarla anche te ma niente da fare! L'altro giorno ha tentato di portarla via dal garage di fasa ma niente non ce n'è, morta ancora! Cita
pirrolo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Per fare la modifica da accensione a puntine ad accensione "elettronica" nel px, devi senz'altro sostituire lo statore e mettere al posto della bobina A.T. esterna una "centralina" elettronica (con relativa staffa), poi per il volano dovete verificare se quello che ha adesso va bene...... I volani montati in molti dei px con accensione a puntine, hanno già la "S" per "eccitare" il pick-up delle accensioni elettroniche, però spesso questa S si trova spostata di svariati gradi rispetto a volani "nati per accensioni esclusivamente elettroniche", ilchè comporterebbe un anticipo di accensione sbagliato con tute le conseguenze che ne possono derivare (tipo bucare il pistone...), quindi la cosa ideale sarebbe togliere un volano da un px con accensione elettronica e confrontarlo con quello del tuo amico verificando che dalla "sede della chiavetta" alla "S" posta fra i vari magneti intercorra lo stesso spazio. Se l'impianto elettrico della vespa del tua amico è a 12 V avete finito, altrimenti se fosse a 6 V, oltre a sostituire tutte le lampadine ed il clacson, dovete mettere anche il regolatore di tensione, che di solito nel px sta in mezzo al vano della ruota di scorta. Cita
goganga Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Provate a cambiare la centralina, se cambiando la centralina ancora non va, allora si può passare allo statore. Non è che ci sia necessariamente da passare all'elettronica. Cita
pirrolo Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Per fare delle prove sul funzionamento dell'accensione, prima ancora di cambiare la bobina, può provare a scollegare il cavo "verde proveniente dal telaio" dalla scatolina di "derivazione" posta poco sotto la scatola del carburatore; quello è il cavo che serve per spengere il motore, se si rompe o "salta" l'isolamento e tocca sul telaio, potrebbe dare probelmi tipo quelli descritti sopra. Se scollegandolo dovesse andare in moto, basta passarne uno nuovo ed il problema è risolto! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Immagini