Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo esperienze passate o teorie di chi magari è più esperto, nella scelta di una nuova frizione (a tre dischi originali)su un motore small 125 di serie, su cosa è meglio optare:

-i 3 semplici dischi guarniti di qualsiasi marca e prezzo più basso

-dischi condotti e dischi conduttori in kit

-kit polini, malossi, adige,surflex, eccc(comunque presumibilmente di qualità)mantenendo la molla di serie e i condotti di serie

-cercare una serie di dischi guarniti con più materiale possibile anche tra una tacchetta di sugero e l'altra(idea mia migliore)!!!

vi chiedo questo perchè mi sono imbattuto in vecchi kit dell'epoca che secondo me sono migliori dei nuovi in quanto più "ricchi"di sughero sulla superficie del disco, CREDO, vadano meglio una volta assestati, voi in base a prove e riprove che ne esperienze avete raccolto?

per quanto riguarda il materiale dei dischi, l'alluminio risulterebbe essere troppo tenero in rapporto al materiale della campana che li alloggia?(campana di serie) esistono di materiali migliori o solo quelli là?girando per siti ho trovato solo dischi in alluminio!

Inviato

I ricambi moderni (magari non proprio quelli a bassissimo costo) in genere non creano problemi, se non sono proprio consumati o malridotti causa eccessiva usura i dischi in acciaio non si cambiano, per una small 125 originale non ci sono assolutamente problemi di tenuta tra le varie marche, l'unico consiglio che ti dò è di fare attenzione ai ricambi datati, questo perchè il sughero (o il materiale sintetico di cui sono rivestiti i dischi) proprio a causa della vecchiaia (e all'esposizione alla luce) del pezzo potrebbe non essere più così integro e deteriorarsi dopo pochi chilometri dall'installazione (in pratica staccarsi dalla sua sede o rompersi in maniera anomala) così come capita per alcune vecchie ganasce.

Cordialmente

Inviato

grazie Casabis, quindi tu dici che si correrebbe il rischio comprando 3 dischi nuovi inscatolati fondo di magazzino...?che marche sono consigliabili piuttosto che altre ma soprattutto, megli optare per modelli con superficie in sughero più estesa oppure con i talloncini in sughero ben divisi tra loro? ne ho visti di intrambe i tipi ma all'atto pratico di frizioni di concorrenza non specifiche non saprei quale scegliere, visto che con i famosi RICAMBI IMBUSTATI PIAGGIO ORIGINALI il più delle volte ho potuto constatare PACCHI assurdi!!_problemipc

Inviato

Purtroppo il fondo di magazzino a volte crea sorprese, soprattutto se non sai da dove arriva....... Per la quantità e tipo di sughero (anche se non è sughero ma materiale apposito) per la mia piccola esperienza ti posso dire che su un motore originale non c'è differenza, forse quelle con i talloncini più separati permettono una migliore lubrificazione del disco stesso, ma a livello pratico non vi è differenza.

per le marche le classiche Adige, RMS, ecc. non creano che io sappia problemi, ma cene sono anche altre di altrettanto valide.

Cordialmente

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti!!!ho un problema ho preso un 125 primavera. ..molto bella...per me.sapevo che aveva la campana a denti dritti...ma ho notato che quando metto la quarta se sono appena in salita si siede e non sale di giri e pensavo ad una rapportatura sbagliata... può essere?prima d cambiare la campana vorrei dei consigli da chi sicuramente ne sa più di me.grazie,

Inviato

Saluti, a parte che converrebbe, in caso di domanda specifica, aprire un nuovo post e non aggancairsi ad uno esistente, le cause del tuo problema potrebbero essere diverse.

Che la Primavera in quarta si sieda in caso di salita è abbastanza normale, il motore a due travasi (ma anche quello a tre) non hanno tutta questa cavalleria (se originali), diversa la faccenda se il tuo motore non è più originale e/o la campana è stata sotituita.

Il consiglio è di verificare lo stato del tuo motore (è stato rifatto, i km percorsi, ecc., questo ovviamente se non lo sai già), verificare la campana che monti (apri il carterino frizione e conti il numero e tipo dei denti), fatto questo ci si risente.

Cordialmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...