Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Si, praticamente tutti i kit di elaborazione hanno questo problema, almeno quelli che esistono da prima dei motori elestart.

Cmq è poca cosa, io non limo mai quel travaso, metto il cilindro in sede e ruoto il volano portando a contatto il travaso con la ghiera dentata dell'elestart, l'acciaio dell'ingranaggio ha ben presto ragione della ghisa (un pò vetrosa) o dell'alluminio (metallo tenero) del cilindro.

Con i cilindri in ghisa di solito metto anche qualche goccia di olio, per favorire l'azione di fresatura.

In questo modo ottengo quella minima limatura necessaria alla installazione dei kit sui motori, che siano 177 o 215 non cambia nulla.

Inviato

Allora vediamo se ho capito, quando monto il cilindro devo fare ruotare un pò il volano così i denti di acciaio dell'elestart "grattano" il cilindro e fanno la limatura giusta giusta...ma poi non restano residui?

P.S. il polini 177 si può montare P&P? o ci sono travasi da allargare e/o altri lavori di limatura? Quale è la differenza con un DR?

Grazie delle risposte

Inviato (modificato)

Se fai quel lavoro, devi farlo PRIMA di serrare la testata, altrimenti non gira nulla. I residui, poca cosa, li puoi asportare con pennellino oppure con un soffio di aria compressa a cilindro definitivamente montato.

Il Polini lo puoi montare Plug & play oppure puoi allargare i carter, se fai una ricerca trovi molto materiale qui su VOL.

Le differenze sono in una minore rumorosità del Polini, e una maggiore potenza rispetto al DR, soprattutto se accompagnata da lavorazioni su travasi, luce aspirazione e albero motore.

Modificato da kl01
Inviato

Ok ti ringrazio ho controllato, qualcuno dice però che il polini non è affidabile come il dr...secondo te per iniziare cosa mi conviene fare? Un gruppo termico P&P può rimanere montato anche "per sempre"?

Grazie

Inviato

Perfetto.

Senti so che magari sto cominciando a rompere un pochino, ma con un 177 (DR o polini sono indeciso) va bene il pignone da 22? Io monto la frizione da 8 molle, devo cambiare anche quella?

Inviato (modificato)

Per la frizione è soltanto un problema di costi, a volte conviene di più prendere una sei o una sette molle completa piuttosto che acquistare un pignone per la otto molle, che di solito costa caro.

L'unico parametro a cui devi fare riferimento è quindi quello del costo, compra quello che ti costa meno, sul tuo motore puoi montare tranquillamente tutte le frizioni, la sei, la sette e la otto molle.

Qualche settimana fa Neway ha evidenziato che nel suo PX ha avuto una piccola difficoltà ad adattare una frizione vecchio tipo (sei e sette molle sono vecchio tipo) per via della mancanza di un incavo sull'asse albero, incavo necessario per inserire il fermo del dado frizione.

Cmq ha risolto brillantemente, se recuperi la sua discussione vedrai anche le foto di come ha operato.

In linea di massima il pignone 22 denti va benissimo per un 177 con base 125, perchè hai gi├í la quarta corta.

Modificato da kl01
Inviato
Cavolo quindi ogni 2 anni ci sarebbe da dover cambiare di nuovo tutto...? che seccatura!! ps a quale filtro dell'aria ti riferisci? quello dentro il carburatore o quello sottosella?

In linea di massima con una elaborazione "modesta" quale quella che hai intenzione di attuare non dovresti avere grossi problemi alla revisione.

Soprattutto se non cambi carburatore o l'impianto di scarico.

Abbiamo visto tutti su Striscia la Notizia come, purtroppo talvolta vengono effettuate le revisioni in Italia.

Anche solo via telefono ...

Altrimenti, se temi qualcosa, fai come ha scritto KL01 che ha in uso da tre anni un Polini, ma alla revisione si presenta sempre con il motore strettamente di serie, quindi con cilindro Piaggio.

E non ha infatti problemi di sorta.

Che poi a dirla tutta non è necessario cambiare l'intero motore ma , con la tua configurazione , soltanto il gruppo termico.

Il che è meno complesso e non necessita di grandissima manualità.

Chi avesse fortunatamente più blocchi motore può, come abbiamo letto, cambiarlo al bisogno.

_ok1

Inviato

a me sinceramente, smontare un blocco per una semplice revisione mi pare una follia!!! tra l'altro a palermo ovunque la fanno senza problemi...a me l'hanno fatta con phbh30 con pacco lamellare, m1x ed espansione..

Inviato

Per ora aspetto che finisca la garanzia, mi sono limitato a cambiare marmitta visto che quella euro 3 rompeva non poco..per il resto sto cercando qualche vespista del mio paese con un 177 che mi dica in che centro di revisione si reca, altrimenti dovrò fare per forza monta e smonta...anche se è una rottura!!!!!

Inviato

o Sigur, cos ca te rompi co sti consumi.....

sbattici su il 177 pinasco e consumi come un 150, io anche meno ora con il 177 che con il 150.

Per la revisione, io cambio solo i gatti e la marmitta, il cilindro lo lascio 177, passa anche...

tra l'altro stò valutando la piossibilità di barare, ma non sò se ci riesco...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...