Dinu Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 Ciao, possiedo un volano e non so se è fatto di zama o di alluminio, come faccio a saperlo? La zama che materiale è che non l'ho mai sentito? Ciao Cita
Ospite Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 IL VOLANO E' SICURAMENTE IN ALLUMINIO, LA ZAMA E' UNA LEGA AUTARTICA A BASE DI ZINCO E, MI SEMBRA, PIOMBO. NON RESISTEREBBE A SOLLECITAZIONI MECCANICHE, CIAO. REMO Cita
dade Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 esiste anche il volano in zama...(in teoria) Cita
-2IS- Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Inviato 3 Maggio 2004 ...certo che esiste ma è meno resistente di quello in alluminio e più difficile da lavorare in caso di alleggerimento. Ciao Cita
Dinu Inviato 4 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2004 Grazie delle risposte, cmq ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che la zama è una fusione tra Zinco Alluminio e Magnesio. Ora però rimane sempre l'altro problema: come faccio a distingure un volano in zama da uno in alluminio? All'occhio come colore sembrano uguali..... Chi mi aiuta? Grazie Cita
Daniele Inviato 4 Maggio 2004 Segnala Inviato 4 Maggio 2004 Quello di zama pesa sicuramente di più!!! Fai una prova sulla bilancia!! Ciao Daniele Cita
SteX Inviato 6 Maggio 2004 Segnala Inviato 6 Maggio 2004 Se parliamo di PX e' facilissimo, quello in Zama e' di colore scuro, non ha l'ingranaggio della messa in moto elettrica e pesa 3 Kg. Quello in alluminio ha l'ingranaggio e' di colore chiaro e pesa 2,3 Kg. Cita
Biondo85 Inviato 9 Maggio 2004 Segnala Inviato 9 Maggio 2004 quello in aluminio della special e 1,4 kg circa l'altro qualche etto in più ciauzz Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini