Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

mi chiamo Marco e l'idea di fare lunghi viaggi in vespa mi alletta e mi entusiasma.

Ho già fatto l'esperienza di tratti "un pò più lunghi" della solita strada casa-paese (abito abbastanza in periferia) e si parla di non più di 20 km...

Vorrei cortesemente sapere qual'è più o meno la velocità entro cui limitarsi con un vespa px125 in lunghi viaggi...

Spero di aver cominciato la discussione nel posto guisto,

un saluto

P.S.

La mia vespa è stata scatalizzata.

Inviato

Ciao. Se per velocità di crociera intendi la velocità max che si può tenere per lunghi tratti, ove la strada lo permette e lo consente, 70/80 km/h di tachimetro un 125 in ordine di manutenzione li tiene senza problemi.

Per la mia esperienza è meglio tenere la manopola del gas all'80/85% della sua corsa, aprendo al 100% solo quando serve (es. sorpasso). Sulle strade veloci in ogni caso ogni tanto è bene chiudere un poco il gas e poi riaprire. Importante poi anche accelerare un po' di gas anche in discesa, infatti scendendo a velocità sostenuta senza accelerare potrebbe capitare che il ridotto afflusso di miscela riduca la lubrificazione con rischio scaldate o peggio.

Comunque col 125 nessun problema se non gli tiri il collo dall'alba al tramonto!

Buona strada!

_ok_ L205

Inviato

ciao marco, guarda io ho un p125x e a manetta faccio si e no gli 85, quando sono andato all'Elba (da Bologna) quando le strade lo permettevano come velocità di crociera stavo sui 75/80 e non ho avuto un problema! Buon viaggio!_ok1

Inviato

Grazie mille dei consigli, gentilissimi :biggrin:

Il dubbio mi era venuto perchè avevo l'impressione che già a 60 di tachimetro la vespa fosse sforzatissima...invece a quanto pare sono troppo apprensivo!

Grazie ancora,

cordialmente

Marco

Buona vespa!!

Inviato (modificato)

Scusate ma mi è venuto un altro dubbio:

visto che vorrei viaggiare con la mia ragazza (io peso 76 lei 57) e ovviamente con un pò di bagagli, a quale andatura dovrei andare? Perchè a 70km/h il motore è già bello alto di giri!

Grazie ancora ragazzi!

Modificato da Marco 26
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Comunque col 125 nessun problema se non gli tiri il collo dall'alba al tramonto!

Col 125 (il mio PX125 dell'80 con 85000 km e pistone originale) nessun problema anche se gli tiri il collo dall'alba al tramonto! ho provato personalmente nel 2010, sulle autostrade spagnole (si può andare anche col 125) a tenere il passo dei PX200 compagni di viaggio... viaggiando a full power per più di 1000 km...

Per il resto se te la vuoi godere, vai a 75 e sei apposto!

Ciao. Clafo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...