Vai al contenuto

Velocità di crociera "ideale" vespa px125


Marco 26

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi chiamo Marco e l'idea di fare lunghi viaggi in vespa mi alletta e mi entusiasma.

Ho già fatto l'esperienza di tratti "un pò più lunghi" della solita strada casa-paese (abito abbastanza in periferia) e si parla di non più di 20 km...

Vorrei cortesemente sapere qual'è più o meno la velocità entro cui limitarsi con un vespa px125 in lunghi viaggi...

Spero di aver cominciato la discussione nel posto guisto,

un saluto

P.S.

La mia vespa è stata scatalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Se per velocità di crociera intendi la velocità max che si può tenere per lunghi tratti, ove la strada lo permette e lo consente, 70/80 km/h di tachimetro un 125 in ordine di manutenzione li tiene senza problemi.

Per la mia esperienza è meglio tenere la manopola del gas all'80/85% della sua corsa, aprendo al 100% solo quando serve (es. sorpasso). Sulle strade veloci in ogni caso ogni tanto è bene chiudere un poco il gas e poi riaprire. Importante poi anche accelerare un po' di gas anche in discesa, infatti scendendo a velocità sostenuta senza accelerare potrebbe capitare che il ridotto afflusso di miscela riduca la lubrificazione con rischio scaldate o peggio.

Comunque col 125 nessun problema se non gli tiri il collo dall'alba al tramonto!

Buona strada!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi è venuto un altro dubbio:

visto che vorrei viaggiare con la mia ragazza (io peso 76 lei 57) e ovviamente con un pò di bagagli, a quale andatura dovrei andare? Perchè a 70km/h il motore è già bello alto di giri!

Grazie ancora ragazzi!

Modificato da Marco 26
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Comunque col 125 nessun problema se non gli tiri il collo dall'alba al tramonto!

Col 125 (il mio PX125 dell'80 con 85000 km e pistone originale) nessun problema anche se gli tiri il collo dall'alba al tramonto! ho provato personalmente nel 2010, sulle autostrade spagnole (si può andare anche col 125) a tenere il passo dei PX200 compagni di viaggio... viaggiando a full power per più di 1000 km...

Per il resto se te la vuoi godere, vai a 75 e sei apposto!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...