Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Cambio marcia difficoltoso

Ho un quesito da fare agli esperti in Vespe small, da gennaio ho preparato un motore per il Vespino di mio fratello con 130 polini però ho un problemino.

Non riesco a trovare la quadra sul registro dei cavi cambio; la cambiata risulta dura come corde, guaine manettino è tutto perfetto nuovo e ingrassato a dovere.

Le corde se le tiro troppo mi salta la terza e la quarta fatica ad entrare, però si sente bene il cambio marcia; se invece le lascio più lente è meno duro il manettino ÔÇ£trovare la marcia è meno precisoÔÇØ però non saltano le marce.

Ora, visto che non è la prima vespa a cui registro le marceÔǪ mi sorge un dubbio sarà colpa della frizione 4 dischi???

Ho una 4 dischi polini, con disco bombato drt e leva px; però la frizione stacca quasi perfetta e non slitta; come olio (sotto consiglio di un utente del forum, che non ricordo il nick) ho messo 80w90 perchè con il sae30 in quarta slittava quando entrava in coppia e adesso non fa più il difetto.

Boh, sarei curioso di provare con una frizione FURBA tipo la zirri a 4 dischi però al momento la frizione messa sotto non slitta e stacca discretamente bene anche se a volte con la prima dentro sembra che un pelo trascini ancora.

Se poi è colpa della frizione me ne farò una ragione e per natale mi regola quella zirri e crepi lÔÇÖavarizia J

Grazie.

 
Inviato

I cavi devono essere tirati ma non troppo altrimenti come hai già potuto constatare,le marce entrano male.Si tratta semplicemente di trovare la giusta via di mezzo e nel dubbio sempre meglio un pelo piu lenti,una volta che si è abituato a guidarla le marce le mette ad occhi chiusi.

Inviato
I cavi devono essere tirati ma non troppo altrimenti come hai già potuto constatare,le marce entrano male.Si tratta semplicemente di trovare la giusta via di mezzo e nel dubbio sempre meglio un pelo piu lenti,una volta che si è abituato a guidarla le marce le mette ad occhi chiusi.

E lo so, a parte che è veramente scomoda la regolazione li sotto...

Adesso dopo un pò di prove ho trovato la regolazione a mio parere corretta però quasi sempre da fermo mettere in prima è un impresa la frizione è tutta premuta ma la marcia non entra tiri sto manettino sembra che strappi il cavo quasi devi mollare leggermente quando entra in presa e poi la manopola scatta, stessa cosa al contrario quando arrivi a un semaforo e cerchi la folle....quasi impossibile

poi terza e quarta entrano bene e non saltano più.

Però per tranquillizzarmi è solo colpa della frizione che non stacca sto fatto di avere il manettino che si impunta a mettere 1 - folle - 2???

Perchè ho controllato tutto e i comandi sono perfetti quindi è una rogna "del motore".

Per assurdo non ce un kit frizione 4 dischi che stacchi alla perfezione? La zirri la montassi risolverei il problema?

Inviato
Sembrerebbe proprio la frizione che stacca male ma avendo sempre usato frizioni normali non saprei dirti come si comportano quelle da te citate.

Problema RISOLTO, la guaina della seconda si era piegata sotto al manubrio e la corda non ritornava.

Ho registrato bene la frizione, cambiato le guaine con quelle al teflon e adesso è un gioiello :)

Grazie.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...