Vai al contenuto

Come pianificare un bel viaggetto in vespa

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti sono marco,

è da pochi giorni che sono entrato in questa sezione del forum e siccome scalpito per fere un bel viaggetto con la mia cara vespa in agosto, ci sono alcuni dubbi che mi attanagliano...ho già letto molte discussioni su come si viaggia, cosa c'è da portare,...ma vorrei un consiglio da voi vespisti veterani appassionati di avventura su come pianificare il percorso:

-Prima di partire come fate a farvi una idea delle strade da percorrere? Usate google maps, carte stradali o simili?

-Per un viaggio tranquillo e rilassante, per godervi anche la guida della vespa e il panorama circostante che tipo di strade prendere?

-Siccome il mio viaggio comprende il giro completo della Sicilia e vorrei farlo a tappe, come trovo sulla mappa dei campeggi o comunque posti per la notte nel modo più semplice?

-Quanti chilometri giornalieri possono percorrere la vespa e il mio fondoschiena?

Io sto provando a utilizzare google maps, ma anche se mi indica la strada e la distanza non mi indica certo i percorsi più belli...insomma voi come fate??? :biggrin:

GRAZIE!!!

Marco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Marco, per la mia esperienza qualsiasi strada che non ho mai percorso in precedenza per me è sempre una bella novità. Per la pianificazione del tuo giro potresti provare a consultare una mappa del Touring Club, che spesso segnalano i tratti panoramici. Oppure prova a programmare il tragitto a tappe di 50 km circa con ViaMichelin, scegliendo l'opzione "bicicletta", oppure c'è l'opzione "moto" da cui poi puoi scegliere "itinerario panoramico"

Ciao e buona strada!

ViaMichelin: Itinerari, Carte, Meteo, Ristoranti e pernotazione di alberghi in Italia ed Europa

Inviato

Ciao! Prova a far qualche giretto il fine settimana per collaudare la tua andatura e i tempi di percorrenza........ Io ad esempio pianifico sempre 50km percorsi in un'ora e in base a questo calcolo il percorso. La mia velocità di crociera è circa 70/75km/h a pieno carico e in due........ Tieni presente che ogni ora devi fermarti per qualche minuto, altrimenti il sedere inizia a lamentarsi.......

Non è difficile, basta provare, provare e provare........... ognuno ha la sua andatura, poi se sei in vacanza goditi il viaggio e il panorama...

Ciao Marco

Inviato

anch'io ho i tuoi stessi dubbi..... io ho fatto così: questa estate parto per la sardegna e ho programmato 4 tappe dai 30km ai 70km.. di cui la permanenza per ogni sosta è di 2/3 giorni ! insomma me la prendo comoda comoda! siamo io e la mia ragazza..partenza da Milano e arrivo a genova in giornata..traghetto fino ad arbatax per poi risalire fino alla maddalena e poi ritorno da olbia! 13 notti totali... _puzz

Inviato

Allora se mi permettete parlo io, il tuo viaggio da quello che scrivi lo farai in una delle più belle regioni senza togliere nulla alle altre ...quindi se ti sei prefissato una tappa ti basta una carta stradale e prendere strade secondarie per arrivarci di solito sono quelle che riservano le più belle emozioni paesaggistiche e di guida le stade principali sono di solito di grande comunicazione.

Poi per il dormire portati mal che vada 1 tenda e come ti dicevo sopra facendo strade secondarie passerai borgate o paesini dove potrai informarti in loco per il pernottamento, e anche in questo caso si trovano sempre delle belle soluzioni ...per i Km giornalieri è soggettiva la cosa io di solito sto tra i 250 ed i 300 al dì non di più.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...