Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

se non l'avevi mai fatto è normale ,ma prima visto che hai di sicuro il tamburo ovalizzato che causa lo sfregamento delle ganasce allenta di poco il registro del freno non è la soluzione più idonea ma almeno non tocca più

Inviato (modificato)

Questa può essere la soluzione. Mi basta solo togliere il contatto involontario tra le ganasce e il tamburo. Devo regolare la vite che c'è a fondo guaina, giusto?

Aggiornamento delle 14.30

Ho regolato il registro ma non c'è stato alcun cambiamento. Purtroppo il tamburo tocca in ogni caso, sia che il registro sia al minimo o al massimo. Ti ringrazio per l'aiuto ma le soluzioni sono due: tenere la situazione così com'è o portare il mozzo da qualcuno che ha la pistola pneumatica

Modificato da Kikko10
Inviato

Intanto grazie per il continuo supporto.

La Vespa è una Special del '73. Il contachilometri, il cavo e il rinvio li ho aggiunti io un paio di anni fa ma la ruota aveva già questo problema.

Per quanto riguarda la regolazione del registro ritengo che il tamburo toccherebbe anche se il filo del freno venisse staccato. E' infatti un problema di presunta ovalizzazione del tamburo che quindi, anche girando a vuoto, va a toccare le ganasce.

Una di queste sere mi gioco il trapano montando un'adattatore per bussola da 13. Vediamo un po' se riesco a aprire questo mozzo e capire finalmente il problema.

Inviato

ma con il trapano cosa pensi di fare scusa, ripeto fai come ti ho consigliato con la chiave a bussola, secondo me mollando del tutto il freno se si blocca ancora non sono le ganasce che sfregano sul tamburo sarà un cuscinetto del mozzo

Inviato

Uso il trapano-avvitatore con l'adattatore per chiave a bussola, non ho intenzione di bucare la Vespa ;) .

Visto che "a mano" la cosa è difficoltosa posso provare a svitare i dadi con questa alternativa meccanica.

Quando avrò aperto un po' tutto avrò più chiara la situazione. Vi terrò aggiornati, grazie.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...