boninastation Inviato 5 Ottobre 2012 Segnala Inviato 5 Ottobre 2012 Colleghi vespisti buongiorno, volevo sottoporvi la curiosa cosa che mi è capitata: restaurando una favolosa V31T del 1951, a restauro praticamente concluso, scopro che non fa neanche una scintilla, perciò si ricontrolla tutto. Bobine condensatore puntine cavi ecc ecc sembra tutto a posto (alcuni componenti sono pure nuovi e comunque tutti sono stati verificati prima di essere stati installati), tuttavia non arriva corrente alla candela. Avendo a disposizione casualmente il volano di un modello analogo anch'esso in fase di restauro, tra l'altro ben più mal messo, provo ad installarlo e magicamente il motore della mia nonnina parte al primo colpo!!! Ritorno allora la mio volano "difettoso" e lo controllo: è bellissimo, praticamente nuovo, e lo porto a rimagnetizzare da un conoscente molto esperto che ha ancora il magnifico baracchino per la rimagnetizzazione. Ma non si riesce a rimagnetizzarlo, sembra che il mio volano sia magnetizzato con i poli invertiti. COME E' POSSIBILE SECONDO VOI ?!?!?! Da notare che la mia Nonna era ferma da 51 anni, integra, ed il volano era installato correttamente al suo posto. Qualcuno di voi ha mai visto o sentito dire in giro di una cosa del genere? Smagnetizzare il volano ho letto che non è proprio banale, occorrerebbe portarlo ad una temperatura superiore ai 730 ┬░C. CONSIGLI ?!?!?! Mi spiacerebbe dover buttare un così bel volano!!! Grazie Cita
cazzitte Inviato 5 Ottobre 2012 Segnala Inviato 5 Ottobre 2012 no basta che lo metti sul magnetizzatore ma posizionarlo con i poli uguali cioè nord con nord dai corrente di solito 24v 100 A e magicamente la calamita no c'è più. si utilizza una normale bussola che ti indica la polarità del polo. con un peso di 500 grammi lo devi accostare esternamente ad ogni singolo polo e quindi verifica se rimane attaccato sollevandolo. puoi anche verificare se hai capi dei fili della lampada anteriore si ha tensione superiorer hai 6.7 all'incirca variando la velocità di rotazione del volano o più precisamente rotore questa prova indica se hai un volano ben magnetizzato. Cita
boninastation Inviato 8 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2012 no basta che lo metti sul magnetizzatore ma posizionarlo con i poli uguali cioè nord con nord dai corrente di solito 24v 100 A e magicamente la calamita no c'è più. si utilizza una normale bussola che ti indica la polarità del polo.con un peso di 500 grammi lo devi accostare esternamente ad ogni singolo polo e quindi verifica se rimane attaccato sollevandolo. puoi anche verificare se hai capi dei fili della lampada anteriore si ha tensione superiorer hai 6.7 all'incirca variando la velocità di rotazione del volano o più precisamente rotore questa prova indica se hai un volano ben magnetizzato. Grazie, oggi proverò, ti terrò informato... Cita
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