Egypter Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Salve a tutti i Vespisti del forum, volevo esporre il mio problema riguardo il mio acquisto da neofita vespista. Ho acquistato una vespa VNB 3T del '62, con regolare libretto di circolazione originale, inscritta all'FMI, ma nn presente negli elenchi della Motorizzazione. Nel volere sbrigare tutti i documenti richiesti per legge per poterla mettere a norma, mi sono rivolto ad una agenzia disbrigo pratiche, la quale, dopo essersi informata alla Motorizzazione del posto, mi ha riferito che per poterla re-inserire nel database dei veicoli immatricolati bisogna effettuare il collaudo. Il problema x├│ è che la vespa in questione, Vnb 3T del 62, monta un motore con sigla Vbb 1M, e nn Vnb 1M, ed un cambio a 4 marce, invece di 3 come descritto nel proprio libretto originale di circolazione. In poche parole pur funzionante ed intenzionato a rimetterla a norma, nn passerebbe il collaudo. Come posso risolvere il problema? - cambio carter - cambio sigle sul motore ( ma rimane pur sempre il problema delle 4 marce) - cambio motore ( ma difficile tra trovare) Vi ringrazio in anticipo x i consigli. Cita
pg69 Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 se vuoi fare una cosa giusta trova il suo motore... in ogni caso in futuro ti servirà e la vespa acquisterà valore con la sua presenza (anche se lasci montato il 150). riguardo al collaudo puoi avere la fortuna che non guardino il numero motore...è capitato il cambio che sia 3 o 4 marce secondo me non se ne accorgono Cita
ujaguarpx125 Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Benvenuto su VOL! Ciao Marco Cita
Egypter Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 se vuoi fare una cosa giusta trova il suo motore... in ogni caso in futuro ti servirà e la vespa acquisterà valore con la sua presenza (anche se lasci montato il 150). riguardo al collaudo puoi avere la fortuna che non guardino il numero motore...è capitatoil cambio che sia 3 o 4 marce secondo me non se ne accorgono Grazie PG69, il problema però è trovare un motore VBN1M usato e in buone condizioni. Esiste qlc azienda, tipo Piaggio, che lo faccia nuovo? Cita
Egypter Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Grazie Marco, felice di far parte di questa famiglia. Cita
pg69 Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Grazie PG69, il problema però è trovare un motore VBN1M usato e in buone condizioni.Esiste qlc azienda, tipo Piaggio, che lo faccia nuovo? motore nuovo non se ne parla...usato si trova il problema che andrà rifatto senza dubbio,se fai da solo direi 300 euro motore + 300 di pezzi altrimenti 300 + 600 se dal meccanico in ogni caso la tua dovrebbe montare un vnb3m pero' i libretti a quei tempi avevano spesso errori quindi la faccenda si complica Cita
paolorally Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 a te servono solo i carter, perchè il contenuto del motore ce l'hai, trova due carter e rimettili su, perchè al collaudo non credo proprio che riuscirebbe a passartela. quindi se non vuoi perdere tempo mettiti subito alla ricerca. eccoli: Carter motore vespa vnb3 - Accessori Moto In vendita Pisa CARTER Motore Originale Piaggio Vespa 125 VNB3 - Accessori Moto In vendita Salerno oppure, un pò di motori: Motore vespa VNB3M - Accessori Moto In vendita Viterbo Piaggio Vespa vnb3m - Accessori Moto In vendita Grosseto Motore vespa vnb3m Moto e Scooter usato - In vendita Siena Motore vespa vnb3m 125 cc Moto e Scooter usato - In vendita Arezzo Motore vespa 125 vnb3m - Accessori Moto In vendita Foggia Motore vespa 125 1961 VNB3M - Accessori Moto In vendita Udine Cita
Egypter Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 Grazie Paolo, gentilissimo a cercare tutti questi annunci. Sono intenzionato adesso a trovare e comprare un motore o carter adatti al mio modello di Vespa (VNB3T); Tutti qui nel forum mi dite che dovrei montare un VNB3M, ma sul libretto originale è riportato modello motore VNB1M. A questo punto mi sorgono i dubbi, devo comprare e montare un VNB3M o un VNB1M per poter passare regolarmente il collaudo senza problemi? Quale prassi devo seguire nel momento in cui al collaudo si verificherà questo problema? Grazie ancora, Alfio Cita
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