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Inviato

Poi il Polini è sprecato anche montato p&p, per quello ci sono altri cilindri tipo DR o Pinasco.

Una configurazione tourer per quel cilindro potrebbe essere:

Travasi lavorati come cilindro e raccordati

Fasi 120┬░-60┬░, per ottenerle è necessario asportare circa 4+4 mm sulla valvola e 12 mm sull'albero, ma cmq prima di fresare è bene verificare con il disco graduato.

Primaria 23/65 o 23/64 d.d.

Carburatore SI 24/24

Frizione 7 molle del 200 o anello di rinforzo sulla 6 (se il tuo PX non è un MY che ha la 8 molle)

Volano da 2 kg dell'Elestart (se la tua non ha l'avviamento elettrico)

Polidella o Megadella.

La sostituzione di volano e marmitta è consigliata per ottenere quello che vuoi tu però può essere fatta in un secondo tempo.

In ultimo ti dico anche che ho visto motori con Polini montati p&p con solo la sostituzione del pignone con quello con uno o due denti in più e vanno benissimo, però è come comprare una Panigale ed avere l'acceleratore che fa solo 1/4 della corsa....

Inviato

Ok, quindi è un PX Elettronico con già ingranaggi denti grossi e primaria 20/68.

Se non vuoi aprire allora monta il Polini p&p e metti il pignone da 22 (o 21 se preferisci la ripresa all'allungo).

Mentre smonti la frizione per cambiare il pignone metti un anello di rinforzo alla campana o comprane una già con l'anello saldato.

Se non raccordi la valvola e la scatola del 20 che hai è inutile mettere il 24, le prestazioni restano pressochè le stesse, cambia solo il getto del max al tuo 20 e metti un 108/110.

Volano da 2 kg e Polidella o Megadella puoi metterle o lasciare tutto così com'è.

Inviato

Ok, penso sia la soluzione "ideale" per stare sulle spese, direi che il tutto mi verrebbe circa 250 € fatto da me...

La differenza tra 22 e 21 in cosa si quantifica?

Voglio dire, nella pratica, la differenza si sente in quale senso?

Inviato

Ogni dente in più fa circa il 5% in più di allungo, cmq, con 21/68 hai un rapporto pari a 3,24, quindi un motore coppioso ai 90 ci arrivi in un attimo ma oltre i 90 km/h pare che debba esplodere e puoi fare lunghi viaggi con velocità di crociera intorno agli 80 (reali) con 22/68 hai un rapporto pari a 3,09 guadagni un ulteriore 5 % in allungo e puoi mantenere velocità di crociera intorno agli 85 con punte a 90, di velocità max tocchi 95/100.

Visto che cambi il pignone valuta una frizione completa 6 molle già con anello che vendono i vari siti specializzati in tuning Vespa o quella 7 molle del 200 con pignone da 22 che si trova sempre negli stessi siti.

Tieni presente che quella 7 molle pesa di più quindi hai più massa sull'albero e di conseguenza più inerzia, inoltre devi limare un dentino sul carter messo apposta per non far montare la frizione 7 molle sui carter 125/150 (ma toglierlo è una cosa da poco) quindi ti consiglierei di restare sulla 6 con anello

Inviato

Io non me ne intendo molto di dati tecnici e configurazioni, mi arrangio meglio con carte stradali e picchetti tenda...

posso solo dirti che monto un Polini P&P, getti aggiornati e una pignatta Sito da 40 euro... niente più.

quindi non una configurazione "turistica"....

ma finora ho percorso 46000 km attraverso mezza europa senza nessun problema...

Inviato

Bene!

In effetti la differenza tra una "tourer completa" di tutte le modifiche e un kit "slip-in" (o plug and play è la stessa cosa) in cosa si configura?

Il mio 125 è abbastanza veloce ma, ovviamente, in salita un polmone clamoroso, specie in due.

Io farei un kit 177 come arriva con ottimizzazione della carburazione e uno scarico megadella, secondo voi cosa posso ottenere così? Come velocità, coppia e resistenza?

Rischio le grippage? :)

Inviato (modificato)
Bene!

In effetti la differenza tra una "tourer completa" di tutte le modifiche e un kit "slip-in" (o plug and play è la stessa cosa) in cosa si configura?

Il mio 125 è abbastanza veloce ma, ovviamente, in salita un polmone clamoroso, specie in due.

Io farei un kit 177 come arriva con ottimizzazione della carburazione e uno scarico megadella, secondo voi cosa posso ottenere così? Come velocità, coppia e resistenza?

Rischio le grippage? :)

Ribadisco, posso solo testimoniare la mia esperienza ma consigli "assoluti" non voglio mai darne.

La mia 177 P&P, 160-BE3-108 raggiunge i 110 di strumento, quanto viaggio mantengo gli 80 e in salita salgo di terza quasi dappertutto ma ovvio che su salite molto impegnative tipo sullo Stelvio in 2 solo per citarne una ho ricorso ovviamente alla seconda quasi sempre. Io un Polini P&P non lo considero sprecato, hai un apprezzabile miglioramento delle prestazioni generali con poca spesa e mantenendo un motore affidabile.

Ovviamente non hai una BMW Touring.

Io non ho mai scaldato nè grippato ma ribadisco, viaggio sempre a medie attorno agli 80 senza preoccuparmi di altro...

Inoltre, cosa intendi per una tourer degna? Che tipo di viaggi vuoi farci?

Modificato da Xispo
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ogni volta che passo di qui leggo sempre cose interessanti!anche io sono alle prese con il gt polini pera mia vespa Px 150..pensavo anche di "rinforzare" albero e frizione lasciando tutto il resto originale.cosa ne pensate voi esperti??grazie!!:)

Inviato

L'albero più resistente è il suo originale, quindi, al max, puoi scegliere di mettere un albero anticipato o C60 anticipato (e se apri i carter tanto vale raccordare travasi e valvola per un futuro 24/24), la frizione, se è una 6 molle (dipende dall'anno del tuo PX) è consigliato rinforzarla con l'anello per evitare che si apra, se hai la 8 molle (o la 7) non serve.

Cmq puoi anche lasciare tutto come mamma ha fatto (a parte l'anello sulla 6 molle) mettendo solo il GT p&p e adeguando i getti, poi, a cambiare pignone se lo trovi troppo corto come rapporti sei sempre in tempo.

  • 5 anni dopo...

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