Vai al contenuto

consigli per probabile viaggio in vespa in albania !


checcozalone89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vespisti ! non scrivo spesso su questo splendido forum ma egoisticamente mi limito a leggere le vostre meravigliose discussioni .

Molto probabilmente verso aprile io e la mia compagna assieme ad alcuni componenti del mio vespa club partiremo per l'albania per un viaggio cosi' pianificato : bari -durazzo durazzo-tirana

tirana-scutari e ritorno a bari . Migliaia sono le domande che mi pongo , tipo : la mia assicurazione d'epoca varra' nello stato albanese? , che tipo di ricambi dovro' portarmi per non avere problemi? e via discorrendo !! quanti dubbi che mi sorgono ma la voglia matta di partire e' sempre molto forte . Tengo a precisare che non ho mai fatto un viaggio cosi' lungo apparentemente perche' di km si e no saranno un 300 considerando la tratta in traghetto da bari a durazzo ! l'altro pallino che ho in mente e' quello di cambiare gruppo termico al mio px 125e arcobaleno elestart del 1984 con un bel dr 177 di cui ho sentito ben parlare in modo da non soffrire le lunghe salite che incrontreremo . Fortunatamente la mia ragazza e' albanese e per questo saremo piu' agevolati soprattutto per la lingua. Ragazzi che dire aspetto vostri consigli , magari da ki ha fatto gia' la stessa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Salve a tutti vespisti ! non scrivo spesso su questo splendido forum ma egoisticamente mi limito a leggere le vostre meravigliose discussioni .

Molto probabilmente verso aprile io e la mia compagna assieme ad alcuni componenti del mio vespa club partiremo per l'albania per un viaggio cosi' pianificato : bari -durazzo durazzo-tirana

tirana-scutari e ritorno a bari . Migliaia sono le domande che mi pongo , tipo : la mia assicurazione d'epoca varra' nello stato albanese? , che tipo di ricambi dovro' portarmi per non avere problemi? e via discorrendo !! quanti dubbi che mi sorgono ma la voglia matta di partire e' sempre molto forte . Tengo a precisare che non ho mai fatto un viaggio cosi' lungo apparentemente perche' di km si e no saranno un 300 considerando la tratta in traghetto da bari a durazzo ! l'altro pallino che ho in mente e' quello di cambiare gruppo termico al mio px 125e arcobaleno elestart del 1984 con un bel dr 177 di cui ho sentito ben parlare in modo da non soffrire le lunghe salite che incrontreremo . Fortunatamente la mia ragazza e' albanese e per questo saremo piu' agevolati soprattutto per la lingua. Ragazzi che dire aspetto vostri consigli , magari da ki ha fatto gia' la stessa esperienza.

Per l'assicurazione la risposta è banale. Devi verificare la carta verde. Nel caso non lo fosse potrebbe essere che te ne impongano una loro in frontiera, dietro ovvio corrispettivo.

Per il resto, se ritieni di voler potenziare il mezzo per trasportare con maggior disinvoltura compagna e carico, puoi certamente farlo. Per il poco che sò il DR è un GT molto tranquillo ed affidabile e pressochè plug&play.... vi sono anche alternative anch'esse molto affidabili e maggiormente performanti, ma anche più costose e che meritano magari qualche fresatina qua e la e la rivisitazione di altri componenti, oltre al mero GT.

Sta a te valutare se per un viaggio a percorrenza così relativamente bassa ne valga la pena. (Nel caso se vuoi ne ho uno nuovo da vendere a un tozzo di pane.)

Secondo me, considerati gli elementi da te indicati, ti dovresti divertire anche così. Nel tempo, se dovesse rivelarsi una nuova anima di Vespaturista a Lungo Raggio, saranno i limiti che incontrerai volta per volta ad indirizzarti verso le soluzioni più idonee alle tue necessità.

Per il mondo, in fin dei conti, una provinciale di campagna la si percorre anche solo ai 40 all'ora... mentre per la A1 non mi pare il caso di rinunciare ad una andatura maggiormente solerte...

Per i ricambi, se la vespa è in buon ordine di manutenzione, non dovresti aver necessità di tanto di più di candela e un set di cavi e morsetti per fronteggiare le situazioni più scontate, che trecento chilometri circa non sono una percorrenza da teoria dei grandi numeri. Va comunque detto che per fronteggiare la sfiga, sempre in agguato, non ti basta un intero magazzino ricambi, proprio perchè trattandosi appunto di sfiga quel che si rompe non ce l'hai mai dietro....

Io una volta ho scassato un albero in una metropoli come Valencia, che pullula di vespe e piaggio center, senza riuscire a trovarne un'altro di ricambio..., mentre per lo stesso viaggio, sperduti su un altipiano deserto, siamo riusciti a farci prestare un gruppo termico completo del px200 dal primo passante incontrato... fai un pò te.

Forse è per questo che i nostri giretti ci piace chiamarli "avventure"... ci piace la sensazione dei coglioni trascinati sulla lama del rasoio....sennò che gusto c'e'?

Qualche ricambio magari potresti persino trovarlo lì.

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il buon Marione Testacalda su tutta la linea... la strada che vi attende a mio avviso non richiede un motore preparato. Certo, in due con un 125 carico sulle salite più ripide vi troverete a viaggiare a passo d'uomo in prima/seconda, ma in cima la Vespa vi ci porta senza problemi. Fai un bel tagliando accurato, cambia tutti i cavi così sei sicuro di non avere fastidi mentre sarai in vacanza e nulla di più.

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Checco, provo a dare qualche risposta ai tuoi quesiti.

. l'assicurazione in Albania non copre devi acquistare una copertura in loco del costo di circa 50 euro;

. giungendo da Bari e dirigendoti verso Tirana le strada sono ottime, anzi diciamo buone, vi è anche

una "mezza"autostrada cosi chiamata ma di fatto è più una statale;

. purtroppo se decidete di proseguire verso Scutari lì incominciano le beghe in quanto le strade sono quasi del tutto prive

di manutenzione ed in caso di pioggia le grandi buche che spesso s'incontrano sono coperte d'acqua e pertanto

pericolosissime;

. la guida dei locali è approssimativa, arrogante e priva, spesso, delle elementari norme sulla precedenza;

. Tirana è trafficatissima ed oltre al monumento a Skanderberg e la vicina università offre ben poco;

. secondo me se andate verso Sud, direzione confine greco, è meglio in quanto vi sono tracce dell'impero romano, vedi

Argirocastro, e le spiagge sono meravigliose e senza alcun inquinamento. Spesso sulle spiagge albanesi frequentate

anche dai locali si possono trovare rifiuti sia portati dal mare che lasciati dai bagnanti;

. se la tua ragazza è del posto comunque potrà certo meglio indirizzarti su tutto di quanto possiamo

fare noi;

. la Vespa??? completamente sconosciuta se avrai fortuna ne potrai incontrare qualche raro esemplare

a Tirana o verso Scutari.

Buon viaggio.......

Modificato da tanuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vespisti ! non scrivo spesso su questo splendido forum ma egoisticamente mi limito a leggere le vostre meravigliose discussioni .

Molto probabilmente verso aprile io e la mia compagna assieme ad alcuni componenti del mio vespa club partiremo per l'albania per un viaggio cosi' pianificato : bari -durazzo durazzo-tirana

tirana-scutari e ritorno a bari . Migliaia sono le domande che mi pongo , tipo : la mia assicurazione d'epoca varra' nello stato albanese? , che tipo di ricambi dovro' portarmi per non avere problemi? e via discorrendo !! quanti dubbi che mi sorgono ma la voglia matta di partire e' sempre molto forte . Tengo a precisare che non ho mai fatto un viaggio cosi' lungo apparentemente perche' di km si e no saranno un 300 considerando la tratta in traghetto da bari a durazzo ! l'altro pallino che ho in mente e' quello di cambiare gruppo termico al mio px 125e arcobaleno elestart del 1984 con un bel dr 177 di cui ho sentito ben parlare in modo da non soffrire le lunghe salite che incrontreremo . Fortunatamente la mia ragazza e' albanese e per questo saremo piu' agevolati soprattutto per la lingua. Ragazzi che dire aspetto vostri consigli , magari da ki ha fatto gia' la stessa esperienza.

Ciao, per la parte tecnica quoto gli altri, il viaggio è breve e se metti un DR non perderai in affidabilità! Due amici sono andati in Grecia via terra due anni fa, ed hanno velocemente attraversato l'Albania senza troppi problemi, ecco le foto

Altri amici in moto durante la scorsa estate hanno invece dedicato l'intero viaggio tutto all'Albania, dalle foto (spero siano visibili a tutti) sembra proprio interessante! _ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lorenzo, non ti serve elaborare e se non sei un pò pratico rischi solo di avere problemi, magari di poco conto come la carburazione, ma seccanti durante un viaggio. Se vuoi elaborare, il DR che hai citato va bene, prendi quello di Testacalda che è sicuramente un affare, ma montalo subito e testa il tutto, in modo che al momento della partenza vai tranquillo.

Quoto pure Tanuz, i problemi che troverai sono quelli che ha elencato lui. Vespe niente, ricordo solo una Viatka a Elbasan, quindi credo che anche come ricambi la situazione sia complicata, fate una bella lista e partite preparati. Invece, se avrai bisogno di lavoro manuale, p. es. un fabbro per una saldatura che si è staccata, sarà molto più facile trovarlo in Albania che in Italia. La fanciulla albanese aiuta, ma considera che tutti i giovani parlano italiano, quindi per la lingua è relativo. Comunque, il pericolo più grave in Albania è la rakia: le gambe non le taglia, le sega direttamente e te la offriranno tutti, sempre, ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto testacalda che gruppo termico hai usato?

Scusa, ma faccio fatica a capire a cosa ti riferisci... se all'assetto di motore che utilizzo normalmente o al DR/Olimpia nuovo che ti avevo proposto...

per quanto riguarda la prima, Pinasco 215+mazzucchelli c61+frills, ma non faccio testo come esempio, perchè io sono 200 kg di peso al netto di bagaglio.

Una forma di invalidità per cui a me praticamente le trasformazioni me le prescrive il SSN come trattamento palliiativo/sostitutivo... Che visto che non riescono a farmi dimagrire, provano almeno a mandarmi veloce come gli altri.

Per quanto riguarda la seconda è appunto nuovo inusato, ma in caso di interesse conviene continuare in MP, per non tediare gli astanti e comunque stà anche in offerta da Tonazzo....

Ma io fossi in te, andrei via così.

L'incipit di un libro presentato su "chilometri di parole in vespa", L'esimio Blog del buon Lorenzo205, dedicato alla letteratura del viaggio in generale (e in vespa in particolare), recita:

ÔÇ£Voglio andare lento, anche quando potrei andare veloce, voglio essere costretto ad andare piano. Voglio poter vedere tutto, e annusare lÔÇÖaria e conoscere tutti quelli che incontro.ÔÇØ

Ti raccomando senza riserve una visita di quel blog perchè anche solo dalle presentazioni di quei libri puoi trarre suggerimenti filosofici per disciplinare il tuo modo di viaggiare in maniera molto positiva.

L'approccio dell'autore è il medesimo che mi è appartenuto da sempre e che, a parte qualche parentesi con gli scavezzacolli che popolano questo forum, ha orientato sempre le mie ruote, alla ricerca di appagamento della mia curiosità piuttosto che soddisfazione al mio bisogno di adrenalina.

Ed è l'approccio che mi sento di suggerire a chi si accinge al suo primo viaggio in vespa, l'unico che ti consente di vivere e ricordare così tante emozioni (colori, odori, sapori, incontri, aneddoti privati, sensazioni e altre storie) da riempirne appunto un Libro e avanzarne anche per l'Anima.

Capirai da te che la performance, in un viaggio individuale, è spesso un aspetto di secondo piano.

Ciao e Buona strada.

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , testacalda , rimango esterefatto dalla tua proprieta' linguistica che farebbe rabbrividire anche il nostro attuale goverantore della regione puglia vENDOLA !! cmq io mi riferivo al gruppo termico che dr 177 , se e' nuovo contattami privatamente e magari possiamo metterci d'accordo sul prezzo ! grazie infinite per i grandi consigli , daro' al piu' presto uno sguardo a quel blog che mi proponi. Naturalmente non voglio montare questa elaborazione diciamo plug and play solo per il viaggio ma anche per usufruire di maggiore brio soprattutto in salita e col passeggero anche perche' io vado per 100 kg e la mia ragazza per la cinquantina e sun 125 si fanno sentire e come

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente non voglio montare questa elaborazione diciamo plug and play solo per il viaggio ma anche per usufruire di maggiore brio soprattutto in salita e col passeggero anche perche' io vado per 100 kg e la mia ragazza per la cinquantina e sun 125 si fanno sentire e come

Ah beh, certo... sono anche io convinto che con questo GT non ci farai le gare di accelerazione....

Ma diciamo che se quelle sono le tue necessità, se non risolve, almeno aiuta.

Per "plug&play" siamo soliti intendere la apposizione di un GT al posto dell'originale senza ricorrere a rilavorazioni dei carter e adozione di ulteriore componentistica, quale ad es. alberi motore, rapporti, caruratori, marmitte.

Sarà necessario ovviamente rivedere la carburazione così come indicato dal costruttore...

Il vantaggio sta nell'economicità di non dover aprire il motore e nella facilità di una eventuale "restitutio ad integrum" del mezzo... ma nulla vieta (a parte forse il codice della strada) di potercelo lasciare a permanenza. Considerata la sua affidabilità potrebbe poi rimanerci anche a lungo.

ciao , testacalda , rimango esterefatto dalla tua proprieta' linguistica...

Scusa, ma tu dov'eri quando io venivo regolarmente crocifisso dai miei insegnanti di italiano??:biggrin::biggrin::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...