Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

chiunque conosce il numero di denti di ogni ingranaggio del cambio di ogni vespa (smallo large) me li può elencare (sia i 3 che i 4 marce)

grazie

Inviato

Ti posso elencare quelli dei PX:

P125/150X: primaria 22/67, rapporti cambio 12/57 1°, 16/54 2°, 20/48 3°, 25/44 4°.

P200E: primaria 23/65; 12/57 1°, 13/42 2°, 17/38 3°, 21/35 4°.

PX125E-Arcobaleno-T5: primaria 20/68, 12/58 1°, 13/42 2°, 17/38 3°, 21/36 4°.

PX150E-Arcobaleno: primaria 21/68, 12/57 1°, 13/42 2°, 17/38 3°, 21/35 4°.

Inviato

Questi sono quelli che conosco io, raccolti da VOL nel corso degli anni...

Vorrei solo la conferma che i rapporti del 5M small siano giusti e conoscere anche i rapporti del 6M EL.VI.CO, sempre per small. Inoltre mi mancano tutti i cambi Ape, Farobasso e il resto delle Vespe...

Parli chi ne conosce ancora, così mi annoto pure quelli....

Ps: dimenticavo, quanti cambi 5M esistono per PX??? Eurocilindro, Olympia, Mec.Eur. Altri ce ne sono??? Hanno tutti lo stesso numero di ingranaggi????

ciao

cambi.jpg.0cee9b03a05d14c1d96a7e499d9b84

cambi.jpg.0cee9b03a05d14c1d96a7e499d9b84

cambi.jpg.8677b4b8239826d495dae6bc042ade

cambi.jpg.08dd178b9659d7f91af94c45ad9455

cambi.jpg

cambi.jpg

cambi.jpg

cambi.jpg

cambi.jpg

cambi.jpg.7eff8c460ba1afa3bd20b1b0133caf35.jpg

Inviato

-21S- , nell tabella PX150/200 c'├â┬¿ qualcosa che non va, il mio PX150 ha il 1├é°rapporto di 57 denti (verificato personalmente, del resto come risulta da tutte le informazioni che ho) viceversa non mi risulta che il PX200 abbia gli stessi rapporti del 150. Soltanto la Cosa 150 e 200 hanno gli stessi rapporti.

Ciao. MASSimo

Inviato

Forse è come dici tu, ma cmq io ho preso tutto unendo le tabelle di Roni e di Marco.

Ps: una cosa è sicura: PX150 e 200 hanno lo stesso cambio, con quarta da 35 denti. Quello che dici tu si riferisce alla primaria, Cosa 150 e 200 hanno entrambe la 21/68

ciao

Inviato

Si, hai ragion, ho verificato hanno gli stessi rapporti ma con primaria diverse, resta il fatto che il primo rapporto è di 57 denti; infatti il rapporto totale del primo rapporto del 200 dichiarato è 1/13,42. Avendo la primaria 23/65 per arrivare a quel valore bisogna dividere 65:23=2,826 questo risultato lo si moltiplica per il risultato di 57:12=4,75 (1°rapporto)

2,826X4,75=13,42 Questo è il rapporto totale, come vedi è come quello dichiarato. Tralaltro io ho smontato il mio PX150 è ho verificato che i denti sono 57.

Cioa. MASSimo

Inviato

small 4M C a che vespa è riferito?

small5m da chi era prodotto?

small3m fl a che vespa è riferito?

small4m è uguale per tutte le small 4m?

e ultimo: tral e small non sono segnate le 125?

Inviato

small 4M C = 4 marce con quarta corta

small 5M era prodotto dalla EL.VI.CO, ELaborazioni VIto COnticelli, di Marsala (TP)

small 3M FL non so a quale vespa si riferisca, forse alla N e alla V, ma nn ne sono sicuro, anche perchè non so cosa significhi la sigla "FL"

Il cambio 4M è uguale per tutte le small a 4M, comprese le 125, quindi ho evitato di differenziarle...

ciao

Inviato

FL= Vespa 50 FL, comunque come modello è come la V + o -.

Io a casa ho due cambi a 3 marce per small. Uno dovrebbe essere il cambio della vespa con ruote 9" (R?) anni '60, l'altro della mia HP.

Cambio vecchio:

10 60

16 54

22 46

Cambio HP

10 58

16 52

23 47

Inviato

che FL significasse Vespa FL ci siamo, ma la sigla vera e propria "FL" che significa?? Identifica molti cinquantini (non solo vespa), l'ho visto scritto su innumerevoli libretti di Zip, Sfera etc...

ciao

Inviato

Fl forse era anche l'HP 125, Alimatteo, scusa, ma ancora non ho fatto nulla per la vespa e neanche per il sito ... ma te ne sarai accorto.

Inviato

-21S- ha scritto:

Mass, ti ringrazio per la correzione...!!!! Ma allora quali vespe hanno la prima da 58????

Dei PX soltanto il PX125E, PX125E Arcobaleno, T5.

Ciao. MASSimo

Inviato
forse sta per face lifting?

mroizo.

Non saprei, ma potrebbe essere un ipotesi. Io sinceramente pensavo che fosse qualcosa di "burocratico-assicurativo", forse legato alle limitazioni dei 50ini....Boh...Cmq indagherò, perchè anche se nn mi cambia nulla saperlo o no, è una di quelle cose che DEVO sapere, anche se dietro si nasconde una cavolata (come sono sicuro che sia)

ciao

Inviato

humm, non vorrei abusare della tua gentilezza... ;) ma non è che per caso hai anche una tabella con le primarie?

Inviato
humm, non vorrei abusare della tua gentilezza... ;) ma non è che per caso hai anche una tabella con le primarie?

Certo, ma se ti dessi tutto il calcolatore completo di primarie nn è meglio?????In effetti mi sono reso conto che calcolare gli attriti è un lavoro da pazzi....In generale cmq basta considerare 1000rpm in meno circa (rispetto agli rpm di potenza max) per avere la velocità effettiva. Ti allego il file, è un XLS, non dovrebbe occupare molto....

Accetta anche dati inventati e permette di calcolare la velocità fino a 7 rapporti (non si sa mai, qualcuno potrebbe avere una Mito....). Vedi un po' tu se c'è qualcosa da cambiare. L'unico fastidio è quello di dover riscrivere il numero di denti del cambio e della primaria negli appositi spazi lasciati bianchi, ma cmq si può benissimo copiare e incollare, perchè gli spazi hanno la stessa ampiezza (non a caso). Spero ti possa essere utile....

Ps: per le primarie PX ho preferito tralasciare gli accoppiamenti tra campane/pignoni diversi (21/65, 24/64 etc...) ma cmq sono fattibilissimi, basta cambiare a piacimento i dati in input...

Inviato

Cavolo, nn mi ha allegato nulla
Se non ├â┬¿ nei formati previsti non allega nulla; passalo in pdf e poi lo alleghi dopo averlo salvato in JPEG, io ho fatto così, con un doppio passaggio da excel che era in origine.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...