Fabrizio Discenza Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Salve amici, non so se sono capitato nel sito giusto e se qualcuno è in grado aiutarmi...comunque vorrei capire a cosa serve l'albero motore anticipato... se qualcuno può spiegarmelo in parole povere Cita
500turbo Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Salve amici, non so se sono capitato nel sito giusto e se qualcuno è in grado aiutarmi...comunque vorrei capire a cosa serve l'albero motore anticipato... se qualcuno può spiegarmelo in parole povere Provo a spiegarti io nelle parole più semplici possibili. Guarda l'immagine: Nella vespa, il tempo di aspirazione della miscela è comandata dall'albero motore. L'albero decide quando aprire la valvola dove passa la miscela e decide quando chiuderla. Semplicemente l'albero anticipato è semplicemente un'albero con la spalla tagliata in modo più pronunciato in modo che possa aprire la valvola PRIMA rispetto ad un albero originale. In questo modo si permette al motore di aspirare più aria e miscela in modo da avere più potenza. Spero tu abbia capito. Più semplice di così non saprei come spiegarlo.... Cita
Fabrizio Discenza Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Provo a spiegarti io nelle parole più semplici possibili.Guarda l'immagine: Nella vespa, il tempo di aspirazione della miscela è comandata dall'albero motore. L'albero decide quando aprire la valvola dove passa la miscela e decide quando chiuderla. Semplicemente l'albero anticipato è semplicemente un'albero con la spalla tagliata in modo più pronunciato in modo che possa aprire la valvola PRIMA rispetto ad un albero originale. In questo modo si permette al motore di aspirare più aria e miscela in modo da avere più potenza. Spero tu abbia capito. Più semplice di così non saprei come spiegarlo.... da come ho capito la parte tonda che ruota su se stessa collegata alla biella, ha un taglio più accentuato quindi entra più miscela? Cita
Fabrizio Discenza Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2013 ma così facendo mi aumenta anche un pò di velocitààà??? Cita
500turbo Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Aumenta la potenza. Se i rapporti son sempre quelli, la velocità rimane quella. Quindi all'aumento di potenza ci si adatta mettendo un rapporto più lungo. Cita
Fabrizio Discenza Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Aumenta la potenza. Se i rapporti son sempre quelli, la velocità rimane quella. Quindi all'aumento di potenza ci si adatta mettendo un rapporto più lungo. grazie...quindi aumento di ripresa Cita
500turbo Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 quindi aumento di ripresa Diciamo di si Cita
francoise Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Aumenta la potenza. Se i rapporti son sempre quelli, la velocità rimane quella. Quindi all'aumento di potenza ci si adatta mettendo un rapporto più lungo. Scusami TURBO ma aumentando i giri cioe modificando albero ecc.ecc. non aumenta anche la velocita finale anche mantenendo stessi rapporti? E non di poco..cioe anche di 10/15 kmh.. grazie..FRANCESCO Cita
500turbo Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 Scusami TURBO ma aumentando i giri cioe modificando albero ecc.ecc. non aumenta anche la velocita finale anche mantenendo stessi rapporti? E non di poco..cioe anche di 10/15 kmh..grazie..FRANCESCO Dipende dalla modifica che vuoi fare all'albero. Di norma anticipando l'aspirazione si favorisce la coppia. Se si va anche a ritardare la chiusura della valvola, il motore ne guadagna in allungo. Cita
francoise Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 Infatti dicevo proprio questo e lasciando gli stessi rapporti.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini