Vai al contenuto

Dubbi su accensione analogica polini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sto per acquistare un accensione polini come questa [ATTACH=CONFIG]58720[/ATTACH] e vorrei sapene di più perche ho letto moooolti forum dove dicevano che l'anticipo era sbagliato i colori dei fili sono sbagliati le istruzioni sono poco chiare..insomma se prima ero super convinto per comprarla...adesso decisamente un pò meno...vorrei un pò di chiarezza...perche insomma 250 euro non è che son pochi...datemi un cosiglio....la mia vespa a praticamente tutto..albero anticipato valvola allargata scarico lavorato rapporti 24 72 racordi lavorati in base al cilindro carburatore 19 marmitta polini a banana e 102 polini e volano allegerito portato ad 1.5kg con ventola polini..manca solo l'accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è una IDM come le altre in commercio, anche se sembrano tutte uguali non lo sono, cambiano alcuni particolari come la posizione dello statore e del volano, il piattello, il fissaggio del cono al volano e altre piccolezze.

è una delle più economiche (assieme alla pinasco), le istruzioni non sono male (alcune sono peggio!), i fili sono corretti...l'anticipo va ricontrollato ma non perchè la posizione consigliata è sbagliata ma perchè sono i carter che cambiano tra di loro.

Io sceglierei la pinasco perchè sembra un pò più robusta nella zona cono volano e perchè preferisco una massa volanica maggiore (1,4 kg contro 1,2)

Ora anche la malossi ha a catalogo una accensione per vespa con la possibilità di aggiungere un anello di appesantimento, dovrebbe uscire a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti annoio ancora ma le tcche di riferimento su quale punto del carter sono?ti spiego...ho cpmprato l accensione analogica polini quella che ti ho fatto vedere in foto...il problema è che non parte...ho fatto tutto come dicono le istruzioni ma...nessun risultato...te ne sai niente al riguardo?ti posto le foto per farti vedere i collegamenti che ho fatto se ti possono essere d'aiuto...[ATTACH=CONFIG]58951[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]58952[/ATTACH] la prima è la posizione della bobina e la seconda sono i collegamenti che ho fatto secondo le istruzioni...premetto che la mia vespa pk-s NON HA MAI AVUTO IL REGOLATORE DI TENSIONE..in questo caso serve??aiutatemi vi prego!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi intrufolo nella discussione, ho montato sia pinasco sia polini su 2 vespe differenti, devo dire che polini ti da la possibilità di alloggiare bobina e regolatore assieme in una staffa da lei fornita ed è molto bella e ben curata con tutte le viterie per il montaggio comprese quelle dello statore, compresa anche la pipetta schermata che piansco non te la da.. Non mi piace tanto il volano, sembra che sporga troppo al esterno verso il convogliatore e quel maledetto di dado da 10 allungato per stringerlo non è ke sia il massimo.. il volano della pinasco sencondo me è migliore di color nero non molto vistoso non da problemi di spazio e puoi usare l'estrattore originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla messa a punto dello statore sei troppo anticipato la tacca sul carter deve essere al centro dei 2 segni sullo statore..

È importante che ci colleghi il regolatore di tensione altrimenti fulmini tutte le lampadine..

Comunque sicuro di non averlo dal altra parte al centro della ruota di scorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla messa a punto dello statore sei troppo anticipato la tacca sul carter deve essere al centro dei 2 segni sullo statore..

È importante che ci colleghi il regolatore di tensione altrimenti fulmini tutte le lampadine..

Comunque sicuro di non averlo dal altra parte al centro della ruota di scorta?

Ciao!!hai fatto bene ad intrufolarti i consigli sono sempre ben accetti...per quanto riguarda i segni sul carter non riesco a capire dove sono...con cosa devo orientarmi...non so se dalle foto riuscite a vederli...li ho visto che c'è il segno piaggio e sopra a un 2...per quanto rigurada il regolatore di tensione ho già guardato la vespa perche un pò di tempo fa mi bruciava le lampadine...allora ho provato a cercare il regolatore ma dall'altra parte ho trovato il relè delle frecce ed un filo che va a massa...poi domani posterò anche quella di foto...almeno capirete per bene...quindi te dici che sono troppo o in anticipo o troppo in ritardo???

Link al commento
Condividi su altri siti

La tacchetta c'è l'hai sotto ad ore 6 circa..

Se non hai il regolatore probabilmente quel modello di vespa nasceva senza, devi collegare quello che ti fornisce la polini, il filo bianco assieme a tutti i fili restanti del connettore, per essere pi├║ chiari, avrai un nero che sicuramente è la massa, uno che ti servirà come spegni motore e devi trovarlo magari anche con un tester, devi soltanto vedere quale filo butta a massa sulla chiave in posizione off, e i restanti assime a quello bianco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...dopo varie prove..corredate da imprecazioni e litanie varie...si è giunti ad una soluzione...che le istruzioni polini fanno veramente schifo...mi spiego meglio..in parte sono giuste ma in parte no...se prendiamo l'accenzione analogica polini e la colleghiamo come dice polini...NON ANDRà MAI..perche?perche deve essere collegata la massa che esce dalla bobina (filo nero con occhiello) al cavo bianco che esce dall'accensione (dal volano diciamo)in quel modo la vespa parte...ora posto le foto e capirete meglio

QUESTO è IL COLLEGAMENTO COME è NELLE ISTRUZIONI (NON ANDRà MAI)

[ATTACH=CONFIG]58956[/ATTACH]

QUESTO è QUELLO GIUSTO (però non so ancora se le luci vanno o meno)

[ATTACH=CONFIG]58957[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]58958[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]58959[/ATTACH]

RIPETO NON SO SE LE LUCI FUNZIONANO O MENO PERCHE ANCORA NON L'HO PROVATO

il piatto delle bobine è stato regolato in questo modo...pistone portato al punto morto superiore e il piatto delle bobine è stato tutto ruotato in senso anti orario....non so quanti gradi di anticipo sono....però come detto sopra da danipx il segno che è sul carter deve essere allineato con i due riferimenti in basso...GRAZIE DANY _bacino

Modificato da Daniele Mc Bartolaccini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un momentino c'è un p├│ di confusione nel collegamento, il filo nero va portato a massa sul carter motore, non collegato al filo bianco del regolatore, perchè il bianco porta un + 12 e se lo colleghi alla massa della bobina rischi di bruciare qualcosa.. io ho seguito le istruzioni date da polini e tutto va che è una meraviglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momentino c'è un p├│ di confusione nel collegamento, il filo nero va portato a massa sul carter motore, non collegato al filo bianco del regolatore, perchè il bianco porta un + 12 e se lo colleghi alla massa della bobina rischi di bruciare qualcosa.. io ho seguito le istruzioni date da polini e tutto va che è una meraviglia..

quindi te hai collegeto tutto secondo le istruzioni...io all'inizio prima di tagliare i 2 fili bianchi o provato a fare un ponte...dal nero con occhiello ai 2 bianchi e la vespa alla prima spedalinata è partita...nell'altro modo no...cosa vi devo dire...domani provo a rimettere tutto come era prima e vediamo cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo... I due fili bianchi che non sarebbe nient'altro che il solo filo bianco tagliato e collegato ad un capicorda deve andare a collegarsi ponticellando sul regolatore, la stessa cosa il nero, e questi sono i fili che escono dallo statore.. Sulla bobina o centralina ci colleghi il filo blu con il rispettivo connettore mentre il nero in uscita della bobina lo metti a prender massa sul carter, in una vite del convogliatore oppure in una vite della staffa porta bobina, l'impotrante che sia una buona massa..

Sei sicuro che nel fascio cavi rimanente dove lo andrai a collegare al telaio il filo blu ti possa essere per sbaglio andato a toccare il motore quando non andava in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente qualcosa era sucesso...comunque ho rimesso tutto come era e la vespa è partita....però ho un altro problema...dove ho il carburatore..io ho 4 fili...2 che vanno al fanale posteriore e 2 che vanno ai fari...e i fili che arrivano dall'accenzione sono 3...come li collego?i fili del fanale sono un blù e un nero..mentre i fili che vanno ai fari sono uno verde e uno giallo....come li collego??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato lo spinotto rotondo quello che parte dallo statore del volano...però c'è sempre un problema..apparte che nello schema della polini dice di collegare il cavo blù al rosso...ma io il rosso non ce l'ho...in pratica...dallo statore della polini come sapete partono 3 fili nero bianco e azzurro...io nella spinetta rotonda ho 4 fili 2 che vanno verso i fari e 2 che vanno verso il fanale posteriore...verde e giallo verso il faro e nero e blù verso il fanale...il problema è...c'è un filo di troppo...come lo risolviamo?ripeto ho sempre la pk-s dell'82 senza regolatore di tensione (originariamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..sono state fatte diverse prove...poi posto le foto per capire meglio la situazione....

Dallo statore del volano escono 3 fili BIANCO AZZURRO E NERO e fino qui ci siamo..io nella mia vespa ho 4 fili AZZURRO NERO GIALLO E VERDE...i collegamenti per far accendere la vespa sono...NERO-NERO E AZZURRO-VERDE..fin qui tutto ok...adesso comincia il problema...con questi collegamenti abbiamo detto che la vespa si accende e si spegne con la chiave ma non vanno ne luci ne frecce...la prima configurazione è:NERO-NERO AZZURRO VERDE e BIANCO AZZURRO vanno solo i fari e le frecce no mentre nella seconda configurazione NERO-NERO AZZURRO-VERDE E BIANCO-GIALLO vanno solo le frecce e i fari no...ma abbiamo anche una terza configurazione NERO-NERO AZZURRO-VERDE GIALLO AZZURRO E BIANCO (questa è la meglio performance) vanno le luci e le frecce però se lascio le frecce accese vanno le luci se tolgo la freccia si spegne il faro...ora metto le foto

Prima configurazione

[ATTACH=CONFIG]58982[/ATTACH]

terza configurazione

[ATTACH=CONFIG]58983[/ATTACH]

Scusate ma la seconda non ho fatto la foto:redface: speriamo che si capisca

Modificato da Daniele Mc Bartolaccini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrebbe essere collegata cos├¡, se il nero è massa lo colleghi assieme al nero dello statore, il verde se è il contatto sotto chiave lo colleghi assime al blu o azzurro dello statore, ed i restanti 2 fili assieme al filo bianco dello statore..

Se con i fili cosí collegati blu sul verde e nero sul nero, se giri la chiave su off la vespa si spegne?

Modificato da danipx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si così come dici te si spegne..però se collego il blù e il giallo della vespa con il bianco anno le luci e le frecce...però se accendo le frecce si accendono i fari se spengo le frecce si spengono i fari....secondo me..dovrei interrompere la corrente o portarla prima al relè delle frecce e poi ai fari....il problema è che sono 2 circuiti uno era a 12v quello delle frecce e uno a 6v quello dei fari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...