doitch Inviato 13 Agosto 2013 Segnala Inviato 13 Agosto 2013 Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un PX150 del 2001 con circa 26000 Km. Il precedente propritario ha sostituito la marmitta orginale (Cat.) con una Sito e mi ha detto che è stata rivista la carburazione per otimizzare il funzionamento a seguito dell'installazione del nuovo scarico ma che uno dei getti sostituiti (non ricorda quale) non è della dimensione corretta perchè non è stato trovato. Il risultato è che andando a velocità costante al 75-100% del gas il motore gira regolarmente senza problemi ma chiudendo il gas (es. per scalare marcia) e riaccelerando il motore tende a soffocare come se finisse la benzina ma dopo circa 1-2 secondi ritorna alla normalità. Il problema andando a regimi inferiori al 75% non si presenta. Ho provveduto a pulire filtro aria, benzina e tutti i getti e per sicurezza ho sostituito lo spillo conico del galleggiante. Ho notato che è stato montato un polverizzatore BE5 ed un getto max 102, ho provato a montare un getto max 100 ma la cosa peggiora leggermente. I tecnici della Sito mi hanno detto che non deve essere modificata la carburazione perchè lo scarico è studiato per mantenere il motore in condizioni originali. Ho il sospetto che il problema possa dipendere dalla configurazione attuale di getto min e polverizzatore+getto max attualmente montati, secondo voi? Se montassi un polverizzatore BE3+getto max 100 (ipotizzando che il getto min sia quello originale, purtroppo mi son dimenticato di verificare) potrebbe risolversi la cosa? O è il caso di aumentare il getto min? Dai ricordi molto vaghi del precedente proprietario, è emerso che il getto in questione doveva essere un "62" ma invece è un "60", l'unco getto che ho trovato di questa misura è quello dello starter ma dubito che possa essere coinvolto in questo scenario... Grazie mille per i consigli che mi darete! Ciao ciao Cita
danipx Inviato 13 Agosto 2013 Segnala Inviato 13 Agosto 2013 Dovresti portare la carburazione secondo le tabelle riportate in questa sezione: getti per carburatori si.. comunque usa questa configurazione: PX150 MY scatalizzato SI 20/20D - Getto max: 160 BE3 102 - Getto min: 160 48 Cita
vespone12 Inviato 13 Agosto 2013 Segnala Inviato 13 Agosto 2013 Esatto. Puoi leggere da te la tabella postata da maxxx. ciao Cita
doitch Inviato 13 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 13 Agosto 2013 Grazie mille, vedo di reperire il polverizzatore e gli altri getti e provo! Cita
Bestiol1 Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Inviato 14 Agosto 2013 ho anch'io una euro 1 150, se usi ngk devi stare molto più freddo di quanto la tabella comparativa champion dica (se nn vuoi problemi stai sulla champion piaggio L82C o P82C) ciao B1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini