Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

come faccio, artigianalmente, a capire se le ruote sono in asse tra loro? So che c'è un trucchetto da fare con un "filo" ma non so bene di cosa si tratta.

Chiedo questo perchè è qualche tempo che ho come l'impressione che in marcia la vespa sia sbilanciata verso sinistra. Attenzione però, la vespa va dritta, andando senza mani prosegue dritta. Semplicemente mi sento come se fossi perennemente inclinato verso sinistra.

Anche in curva ho l'impressione di andare come in "sovra sterzo" verso sinistra e di fare invece più fatica a girare verso destra..

magari è solo un'impressione, o magari negli ultimi tempi ho preso una postura scorretta e mi sembra di andare storto..

Quindi pensavo che una delle verifiche che si possono fare sia che le ruote siano dritte tra loro no?

grazie a tutti,

pepo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Tieni presente che le masse non sospese della parte posteriore della vespa sono decisamente sbilanciate a dx, ne consegue che per trovare la posizione di equilibrio l'insieme del veicolo deve assumere necessariamente una posizione che tende sx rispetto all'asse passante dallo zenit (:mrgreen: ) e centrato sulla mezzeria dell'impronta a terra delle ruote, la cosa è più o meno evidente a seconda della grandezza della massa dell'equipaggio a bordo, più questa è bassa più la vespa è storta.

Questo naturalmente non esclude che sulla tua vespa vi siano anche difetti di assetto.

Ciao.

Modificato da Vespero
Inviato
Tieni presente che le masse non sospese della parte posteriore della vespa sono decisamente sbilanciate a dx, ne consegue che per trovare la posizione di equilibrio l'insieme del veicolo deve assumere necessariamente una posizione che tende sx

Eh si si certo, però da due anni a questa parte non ho mai avuto questa impressione...eppure la vespa, anche andando senza mani va dritta, non tira da una parte...che siano magari le gomme un po' sgonfie?

Inviato
Eh si si certo, però da due anni a questa parte non ho mai avuto questa impressione...eppure la vespa, anche andando senza mani va dritta, non tira da una parte...che siano magari le gomme un po' sgonfie?

Raramente un veicolo a due ruote tira da una parte togliendo le mani, anche nel caso di pesanti difetti all'assetto, questo perchè il guidatore automaticamente trova il punto di equibrio compensando con lo spostamento del suo proprio peso. Per il resto dato che è un problema che hai notato solo ora ribadisco che qualche problema all'assetto probabilmente ce l'hai, potrebbero aver ceduto le boccole elastiche dove il motore/sospensione è imperniato al telaio.

Ciao.

Inviato

Proprio quello...... controllato il gioco del perno sopensione anteriore? di solito i difetti all'anteriore sono quelli più avvertibili e fastidiosi, mentre sul posteriore a parte il caso dell'ammortizzatore scarico non ti accorgi mai di niente.

Inviato

Ok lo controllo oggi...verifico quindi che l'ammortizzatore anteriore non abbia gioco sul fissaggio alla forcella? Tra l'altro non è originale, è un carbone..che l'ammortizzatore più "duro" abbia fatto cedere un po' i serraggi?

Inviato
Proprio quello...... controllato il gioco del perno sopensione anteriore? di solito i difetti all'anteriore sono quelli più avvertibili e fastidiosi, mentre sul posteriore a parte il caso dell'ammortizzatore scarico non ti accorgi mai di niente.

ho controllato ma niente gioco...tra l'altro ho verificato le gomme..andassi inclinato sarebbero più usurate da una parte è esatto? invece sembrano consumate in ugual misura da entrambe le parti..che sia una mia sensazione e basta?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...