iascia Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Salute a tutti, in Gennaio dovrei recarmi a Berlino per diversi mesi e non mi va di lasciare la Vespa a Roma, da qui la decisione di viaggiare fino a Berlino in Vespa, px del 2007 con 50.000 km Il viaggio lungo, 1500-2000 km di strada statale, (NO AUTOSTRADE) non mi spaventa , l'unico dubbio che ho è sulle condizioni metereologiche e neve sulla strada. Su cosa mi dovrei preparare per affrontare questo tipo di viaggio? coprirmi bene immagino gomme da neve, ci sono? io di solito monto le s83 michelin Qualsiasi parere è benvenuto grazie Cita
blusailor Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Ciao, io lo scorso gennaio (e spero pure il prossimo) mi sono fatto Roma/foresta bavarese per l' elefantentreffen, ti posso dire quello che ho trovato io per strada. Allora, premetto che io fino a Verona ho fatto tutta autostrada, poi statale. Io ho trovato nebbia nei paraggi di orvieto, poi pioggia, parecchia e neve da Bologna a Verona. Naturalmente anche un bel poi'di vento strada facendo. Ti consiglio, oltre ai vestiti pesanti una ottima tuta Antipioggia e se puoi prendi due gomme da neve, tipo lamellare, ti faranno comodo anche in Germania. Ciao e buon viaggio, se vuoi altre Info chiedi pure. Ah, cerca di viaggiare solo di giorno. Cesare Cita
Lorenzo205 Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Inviato 18 Novembre 2013 in Germania nel periodo invernale le gomme "termiche" da neve sono obbligatorie anche per i motoveicoli, Vespa comprese. Cita
blusailor Inviato 19 Novembre 2013 Segnala Inviato 19 Novembre 2013 Si, ben detto Lorenzo. Un bel paio di gomme da neve "lamellari" tipo le IRC che hanno in molti o le Anlas che ho preso io vanno una favola sulla neve ( fino ad una certa, poca, altezza naturalmente) e ti mettono al riparo da eventuali noie burocratiche. Sempre in tema di burocrazia mi sembra che in Germania ed Austria sia obbligatorio il kit di pronto soccorso rispondente alle norme Din 13167. io ne avevo uno generico, anche più fornito ma non omologato. Non so se lo chiedono, a me non ha fermato nessuno. Ciao. Cesare Cita
ujaguarpx125 Inviato 19 Novembre 2013 Segnala Inviato 19 Novembre 2013 (modificato) Monta due IRC, un cupolino, un coprigambe e paramanopole, copriti bene, metti in moto e parti!!!!! Se vuoi stare più tranquillo, anche quella di scorta IRC. arrivato in Austria e Germania, ti butti in autostrada ed arrivi a Berlino senza problemi. Tre giorni di viaggio e sei a Berlino se il tempo ti è clemente Ciao Ujaguar Modificato 19 Novembre 2013 da ujaguarpx125 Cita
iascia Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Coprimanopole manubri con bilanciereTucano Urbano R361 neri : Abbigliamento Moto, Accessori Moto ma questo genere di manopole in neoprene sono impermeabili? ha ragione lorenzo, in germani sono obbligatorie le gomme invernali,in caso di incidente l'assicurazione non copre il danno, ma devo prendere quelle m+s per evitare multe? grazie per le risposte Cita
ujaguarpx125 Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Io ho usato queste: Coprimani R317 Tucano Urbano : Abbigliamento Moto, Accessori Moto Oppure ti consiglio quelle della OJ molto meglio e costano meno. Per le gomme prendi le Irc. Ottime! Ciao Marco Cita
iascia Inviato 22 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2013 grazie a tutti per le risposte ma devo fare qualcosa anche alla carburazione in caso di molto freddo? calzamaglia e jeans vanno bene ? devo usare grasso particolare per i cavi? Cita
lando70 Inviato 22 Novembre 2013 Segnala Inviato 22 Novembre 2013 giubbotto e pantaloni e stivali da moto in gorotex forse è un consiglio fidati. Cita
blusailor Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Io avevo: calzamaglia, pantaloni in pile, pantaloni da moto imbottiti e tuta antipioggia sopra. Per la parte superiore maglietta tipo tecnica, micropile, pile, giubbotto da moto, tuta antipioggia fascia in vita e gilet fosforescente. In più sottocasco in pile e guanti con sottoguanti. Il tutto corredato da una bella copertina Tucano e manopoloni sempre Tucano + parabrezza a 3/4 (un parabrezza normale ma tagliato un po per vedere al di sopra). Naturalmente casco integrale e foulard al collo. Ma io sono ormai negli "anta" e i vecchietti si sa sono delicati... Non ho avuto freddo anche se sono stato sotto la pioggia per il 70% del tempo e sotto la neve per un altro 5/6%. Cita
iascia Inviato 24 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2013 dunque grazie alle vostre isposte so cosa fare per abbigliamento e pneumatici vi chiedo ancora un pò di pazienza... mi sembra di aver letto che all'uscita di lunghe gallerie si rischia il grippaggio, come ci si deve comportare se prendo il traforo? a proposito di traforo sono obbligato a farlo? non c'è qualche strada per rimanere un pò in pianura magare anche girando per la slovenia? per le candele cosa mi consigliate? carburatore devo fare qualcosa? ho il cupolino anche se sarebbe meglio il parabrezza grande ...vedremo grazie Cita
Lorenzo205 Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 mi sembra di aver letto che all'uscita di lunghe gallerie si rischia il grippaggio, come ci si deve comportare se prendo il traforo? a proposito di traforo sono obbligato a farlo? non c'è qualche strada per rimanere un pò in pianura magare anche girando per la slovenia? per le candele cosa mi consigliate? carburatore devo fare qualcosa? ho il cupolino anche se sarebbe meglio il parabrezza grande ...vedremo grazie "Grippaggio in uscita dalle gallerie"... questa caz...ta ancora mi mancava! Mai sentita, giuro. ...strade di pianura per scavalcare le Alpi no, non ce ne sono... ma non è un problema, se ce la fece Annibale con gli elefanti, in Vespa ce la fai tranquillo! candele e carburatore... una candela di scorta e una bella pulita al carburo prima di partire, quello si. Mica devi scalare l'Himalaia tra parabrezza grande e cupolino meglio il cupolino, facile che la strada sia bagnata e sporca e le auto che ti precedono imbrattano il parabrezza, in particolare quando fa scuro e hai puntate le luci degli altri veicoli che incroci. Col cupolino riesci a vedere sopra di esso e non attraverso. Preparati bene e fai attenzione questo si, ma non farti troppe paranoie, sarà una bella avventura! _ok_L205 Cita
ans rapido Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 "Grippaggio in uscita dalle gallerie"... questa caz...ta ancora mi mancava! Mai sentita, giuro. idem tra parabrezza grande e cupolino meglio il cupolino, non ho esperienza di cupolini, ne vedo ormai di molto ridotti, anche solo 20 cm dal faro. Ma quanto dovrebbe essere alto un cupolino/parabrezza dal faro per evitare alla testa di essere investita dall'aria? Cita
ujaguarpx125 Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Questo è un buon compromesso: Miniparabrezza Cuppini Raider grande per Vespa PX - PE - Rally - TS (mis.49cm alt. 44,5cm larg.) anche se io preferisco quello grande e poi lo tagli all'altezza che decidi tu. Ciao Marco Cita
ans rapido Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 (modificato) Questo cupolino spara il flusso sopra la testa eliminando anche i frusci al casco? questo piccolissimo a cosa serve? http://www.ebay.it/itm/CUPOLINO-VESPA-PX-125-150-2011-FACO-CODICE-28275-CHIARO-/251181299296?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a7b927660 Pardon per l'OT. Modificato 24 Novembre 2013 da ans rapido Cita
iascia Inviato 24 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2013 "Grippaggio in uscita dalle gallerie"... questa caz...ta ancora mi mancava! Mai sentita, giuro....strade di pianura per scavalcare le Alpi no, non ce ne sono... ma non è un problema, se ce la fece Annibale con gli elefanti, in Vespa ce la fai tranquillo! candele e carburatore... una candela di scorta e una bella pulita al carburo prima di partire, quello si. Mica devi scalare l'Himalaia tra parabrezza grande e cupolino meglio il cupolino, facile che la strada sia bagnata e sporca e le auto che ti precedono imbrattano il parabrezza, in particolare quando fa scuro e hai puntate le luci degli altri veicoli che incroci. Col cupolino riesci a vedere sopra di esso e non attraverso. Preparati bene e fai attenzione questo si, ma non farti troppe paranoie, sarà una bella avventura! _ok_L205 questa cosa del grippaggio l'avevo sentito dire ...dovrebbe avvenire perchè andando più veloce in galleria con poca apertura del gas il motore riceve meno olio..ma non so se sia vcera oppure no.. per le candele devo prendere gradazioni particolari? per evitare il traforo è questa la strada ? https://maps.google.it/maps?saddr=Roma,+RM&daddr=Berlino,+Germania&hl=it&ll=49.61071,13.326416&spn=2.164193,5.410767&sll=41.811729,12.738513&sspn=2.489258,5.410767&geocode=FTQ8fwId2He-ACm7jpL5lmEvEzE4bmWTBncPuQ%3BFUdkIQMdGovMACkBWQM_N06oRzFwO15bRiAhBA&oq=berlino&dirflg=ht&mra=ls&t=m&z=8 oppure è consigliabile il traforo in vespa? grazie Cita
Lorenzo205 Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 basta aprire e chiudere il gas ogni tanto, ripeto, senza farsi paranoie... io farei questo tragitto, passando dal Brennero http://goo.gl/maps/YGX8h da seguire con beneficio di inventario Cita
blusailor Inviato 25 Novembre 2013 Segnala Inviato 25 Novembre 2013 Ciao, allora guarda per il grippaggio in galleria non mi preoccuperei troppo, anche perchè non penso che se vuoi arrivare a Berlino da Roma starai per tutto il tempo a manetta. Io col px 150 originale stavo sempre a max 80 km/h (in salita anche a molto meno) ma comunque mai al 100% del gas. Per il parabrezza o cupolino io mi sono trovato benissimo con il mio parabrezza tagliato poco sotto l'altezza degli occhi; il mio amico Diego invece con il suo parabrezza alto ha dovuto comperare una spazzola tergicristallo al benzinaio e ogni tanto "puliva" la visuale... Comunque il suggerimento che ti posso dare è questo: se hai tempo fai le statali e ti godi il panorama, se vai di fretta buttati in autostrada ( se sei 150cc o di più), stringi il c...o quando ti superano i Tir e metti tanta miscela (tra l'altro quando fai il pieno puoi approfittare dell'amico del vespista invernale: il phon asciugamani dei bagni degli autogrill). Calcola che io al ritorno dall'Elefantentreffen partendo da Innsbruck alle 8.00, e facendo tutta autostrada nonostante le nevicate a Bolzano e sugli Appennini alla 21.00 stavo sul Raccordo Anulare, stanco ma felice! E anche un po ' incazzato per l'esoso pedaggio, mi sembra più di 50 Euri! Ciao. Cita
ujaguarpx125 Inviato 25 Novembre 2013 Segnala Inviato 25 Novembre 2013 Questo cupolino spara il flusso sopra la testa eliminando anche i frusci al casco?questo piccolissimo a cosa serve? CUPOLINO VESPA PX 125-150 2011 FACO CODICE 28275 CHIARO | eBay Pardon per l'OT. Questo piccolo è solo estetica. Secondo me nessuna utilità! Cita
iascia Inviato 26 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2013 basta aprire e chiudere il gas ogni tanto, ripeto, senza farsi paranoie...io farei questo tragitto, passando dal Brennero http://goo.gl/maps/YGX8h da seguire con beneficio di inventario grazie lorenzo in effetti la tua mi sembra una buona via, ero titubante per l'altitudine (freddo+capacità vespa) ma ho visto che il passo del brennero è a 1300 mt di altitudine, confrontandolo con il bernina che già feci senza problemi in marzo però, ( 2300 mt)il brennero non dovrebbe essere insormontabile, anche se oggi li fa già -7 figuariamoci a gennaio ma la strada statale 12 la tengono pulita dalla neve? beneficio di inventario si..una volta a monaco una deviazione per praga ci sta tutta Cita
iascia Inviato 26 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2013 Io avevo: calzamaglia, pantaloni in pile, pantaloni da moto imbottiti e tuta antipioggia sopra. Per la parte superiore maglietta tipo tecnica, micropile, pile, giubbotto da moto, tuta antipioggia fascia in vita e gilet fosforescente. In più sottocasco in pile e guanti con sottoguanti. Il tutto corredato da una bella copertina Tucano e manopoloni sempre Tucano + parabrezza a 3/4 (un parabrezza normale ma tagliato un po per vedere al di sopra).Naturalmente casco integrale e foulard al collo. Ma io sono ormai negli "anta" e i vecchietti si sa sono delicati... Non ho avuto freddo anche se sono stato sotto la pioggia per il 70% del tempo e sotto la neve per un altro 5/6%. oggi sono andato a vedere delle giacche e non so cosa scegliere per una temperatura così bassa... goretex? cordura ? o imbottitura in alluminio? Cita
blusailor Inviato 29 Novembre 2013 Segnala Inviato 29 Novembre 2013 Beh, dipende pure da quanto vuoi spendere, la coirdura è quella classica, funziona e costa il giusto, il goretex dovrebbe essere molto più traspirante e costare di più, quelle con l'imbottitura di alluminio non l'ho mai viste. Io sopra la giacca avevo la tuta antipioggia per cui non so il goretex quanta differenza faccia (anche perchè non l'ho mai avuta). Comunque pensa che una volta si andava con la roba di lana e il giornale sotto la maglia... e mi sembra non si sia mai congelato nessuno per la strada. Ciao. Cita
ans rapido Inviato 29 Novembre 2013 Segnala Inviato 29 Novembre 2013 il giornale sotto la maglia e si, un tempo si leggeva di più Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini