simone orro Inviato 20 Dicembre 2013 Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 (modificato) Ho una vespa pk 50 xl rush con 75 dr 6 travasi e tutto l altro originale, che campana si potrebbe mettere per spingere di più e che vada bene anche quando monterò un carburatore 19? Modificato 20 Dicembre 2013 da simone orro Cita
vespistaone Inviato 20 Dicembre 2013 Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 se vuoi spingere in tutta ripresa una 24/72 se no una 22/63 Cita
simone orro Inviato 20 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 Se possibile una via di mezzo tra ripresa e allungo Cita
vespale80 Inviato 20 Dicembre 2013 Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 La 22/63 è troppo lunga per un 75, quella va bene per un 102. Un buon compromesso può essere una 21/76 o al limite, una 24/72 Cita
vespistaone Inviato 20 Dicembre 2013 Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 si hai ragione... io consiglio una 24/72 DD avendola montata per molti anni... magari in alluminio (fischia che è un amore) Cita
psycovespa77 Inviato 20 Dicembre 2013 Segnala Inviato 20 Dicembre 2013 Magari prima di consigliare i rapporti sarebbe opportuno sapere qualcosa in piu,cominciando dal tipo di cambio che monta.3m?4m?la differenza è molta anche se il rapporto finale è lo stesso. Cita
Matti13 Inviato 21 Dicembre 2013 Segnala Inviato 21 Dicembre 2013 (modificato) Magari prima di consigliare i rapporti sarebbe opportuno sapere qualcosa in piu,cominciando dal tipo di cambio che monta.3m?4m?la differenza è molta anche se il rapporto finale è lo stesso. Giusto!!Parole sagge!!un mio amico montava 19, 75 polini,proma e carter originali vespa 3 marce e primaria originale 18/67....con le ruote da 9 arrivava a 70 di gps montati i cerchioni modifica 9-10 arrivava a 75 o poco più però il motore in prima e seconda era migliorato ma tra seconda e terza faceva un leggero buco(gia sulle lievi salite e il mondo non è piatto) il problema del buco lo ha risolto con un 102 pinasco ritrovandosi con una vespetta abbastanza scattante e coppiosetta!!a mio parere andare oltre la 18/67 con le tre marce anche montando un 102 si avranno problemi di fluidità di erogazione tra seconda e terza e anche scalate impossibili da terza a seconda a velocità abbastanza sostenute per via della differenza eccessiva dei due rapporti!!allungare un 75 (anche se 4 marce) con una 24/72 montato tutto p&p vuol dire avere un motore che quando butti quarta avrai una marcia morta che non tira se non giù da un burrone!e secondo me anche in terza con tutto il resto originale..al massimo si può azzardare una 21/76..con le 4 marce però!se invece ne hai 3 fermati alla 18/67 e vedrai che basta!!poi almeno una semi espansione non farebbe male l'originale tappa tanto!ps:evita campane in alluminio creano pasticci indesiderati!! Modificato 21 Dicembre 2013 da Matti13 Cita
simone orro Inviato 21 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2013 È un 3 marce la rush Cita
Matti13 Inviato 21 Dicembre 2013 Segnala Inviato 21 Dicembre 2013 Se non ricordo male la rush 3m ha la campana da 14/69 con rapport finale di 4,93(cortissimo) montando una campana da 18/67 invece hai un rapporto finale di 3,72 ciò vuol dire che andrai ad allungare il tuo rapporto finale del 32%!!può bastare su un 75!!Però c'è anche da dire che per far girare un po il 6 travasi bisogna abbinare un carburatore da 19,una polini banana per non dar nell'occhio (oppure ancor meglio una proma) potresti arrivare quasi a 80 kmh anche se a livello di tiro sarà sempre un pochino morta nell'ultima marcia!se poi vuoi mantenere tutto originale ti consiglio un motore un po più coppioso tipo un 85 dr e non avrai problemi!! Cita
vespale80 Inviato 21 Dicembre 2013 Segnala Inviato 21 Dicembre 2013 Io la xl rush ce l'ho, è per quello che non ho chiesto niente e proprio lunedì andrò a vedere di mettere i 24/72 perchè li ho!Sinceramente sono un pò preoccupato anch'io che siano troppo lunghi, però nello stesso tempo i 18/67 temo siano corti per i miei gusti: amo i rapporti lunghi, almeno per le strade che posso fare io.Cmq la drt fa pignoni per accorciare i 24/72 fino a 21/72 quindi si potrebbe provare. Cita
Matti13 Inviato 21 Dicembre 2013 Segnala Inviato 21 Dicembre 2013 Io la xl rush ce l'ho, è per quello che non ho chiesto niente e proprio lunedì andrò a vedere di mettere i 24/72 perchè li ho!Sinceramente sono un pò preoccupato anch'io che siano troppo lunghi, però nello stesso tempo i 18/67 temo siano corti per i miei gusti: amo i rapporti lunghi, almeno per le strade che posso fare io.Cmq la drt fa pignoni per accorciare i 24/72 fino a 21/72 quindi si potrebbe provare. Che motore Monti e che componenti hai? Cita
vespale80 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 Non vorrei invadere un post altrui, ma il motore adesso ha solo un 75 spompato, dovrei rimettere quello e rimettere tutti i cuscinetti e paraoli, quindi ovviamente ci piazzo la campana che già ho, non mi va di prenderne un'altra e l'ideale sarebbe un 19, però devo vedere di trovarlo a buon prezzo.La marmitta ci lascio l'originale, perchè la vespa la usa mio padre quindi... Cita
Matti13 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 Con configurazioni simil-originale è sconsiglito montare campane da 24/72!!Anzi è proprio una boiata pazzesca!!prendiamo in considerazione due numeri supponendo che la vespa vada a 60kmh con campana da 14/69(con rapporto finale di 4,92 cioè l'originale): -con primaria 24/72 si ha un rapporto finale di 3 ciò vuol dire un incremento del 64% sulla velocità CHE DOVREBBERE RAGGIUNGERE(CHE NON RAGGIUNGERA MAI!!)dovrebbe andare a 98,4kmh!!!_haha_Quando si mette terza(sempre se si riesce a tirare la seconda!!)il povero 75 si schiaccia un bel pisolino e forse anche prima in relazione alle strade che si fanno!! -montando un pignone da 21 su campana da 72 può andare solo su 75 belli pompati perchè il rapporto finale andrebbe a aumentare del 43% e andrebbe a 85,8kmh e sarebbe già troppo lungo per un 75 montato P&P(e anche con il carburatore da 19 non va a 100kmh di più!!)poi bisoga verificare che l'ingranaggio DRT(progettato per primaria DRT) ingrani perfettamente con la tua campana!!e non è detto che lo faccia!! -l'alternativa piu efficente che permette di sfruttara quasi al massimo un 75 con cambio 3 marce(restando sempre un po lunghetti) sono i 18 /67 che vanno a allungare il rapporto finale del 32% con una velocità di 79,2kmh e al massimo si potrà allungare questa se in futuro si faranno ulteriori modifice!! -allungando con pignone 19 si va ad aumentare il rapporto del 39% arrivando a 83,4kmh e ci vuole un'elaborazione abbastanza spinta su un 75!! Spero di essere stato chiaro in modo che qualcuno possa evitare di fare montaggi azzardati senza prendere in considerazione gli effettivi risultati!! Cita
vespale80 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 Guarda, io ho detto che quei rapporti erano proprio al limite, comunque prima di parlare di boiate pazzesche ci penserei, perchè io ho una 26/69 su un 102 e mi trovo benissimo, nonostante tutti me la sconsigliassero! I pignoni li consigliavo a Simone che la deve prendere nuova la campana, so che sulla mia potrebbero non andare. Poi io sono per sperimentare, se non si prova mai, non si ha la certezza di niente: i calcoli ti danno conforto fino a un certo punto, di variabili ignote ce ne sono troppe e se le strade non sono di montagna il salto seconda/terza è relativo. Concordo con te Matti che per stare tranquilli ci metti la 18/67 e via, ma che siano lunghi no! Cita
Matti13 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 (modificato) se ti trovi benissimo con quella campana ben per te!!io abitando in un posto collinare punto a dare alle mie elaborazioni una via di mezzo!!comunque per "boiate pazzesche" non intendevo offendere chiedo scusa!!per quanto riguarda i calcoli che ho messo prima posso assicurare che il risultato del calcolo è sempre leggermente superiore alla velocità effettiva(provato e riprovato su molte configurazioni) però ci si può fare facilmente una vaga idea delle prestazioni che si andranno ad ottenere sostituendo i rapporti su configurazioni simil-originale!!Poi sono pienamente d'accordo con te Vespale80 se si ha la possibilità è buona cosa sperimentare per rendere la vespa il più adatta possibile al proprio stile di guida e alle strade che si percorrono....purtroppo con i tempi che corrono non tutti possono permettersi di "rischiare" e forse è più opportuno stare su configurazioni provate e riprovate delle quali si conoscono i risultati!!per quanto riguarda i 18/67 intendevo "lunghetti" nel senso che ci vanno a pennello e che in pianura il motore non va fuori giri!!Ho sbagliato a esprimermi richiedo scusa!! Modificato 22 Dicembre 2013 da Matti13 Cita
vespale80 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 Di niente, non ti preoccupare dai allora a Simone consigliamo i 18/67 Cita
Matti13 Inviato 22 Dicembre 2013 Segnala Inviato 22 Dicembre 2013 Si si!!Se poi magari ci si guarda in giro si trova anche quella originale usata e si spende una cifra irrisoria per prenderla!!Avendo comunque un prodotto di ottimo materiale che dura nel tempo!!!comunque a mio parere già che si smonta tutto una controllata allo squish non fa mai male(visto che su quei cilindri è spesso eccessivo!)..si dovrebbe portare a 1,1-1,2mm per migliorare un po il rapporto di compressione e mantenere una buona affidabilità senza andare incontro a detonazioni in camera di scoppio!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini