Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho attualmente una vespa 50 L farotondo con montato carburatore 19, marmitta sitoplus (banana) e gruppo termico polini 75.

Non ho mai aperto il motore.

Ho deciso pero' di incrementare le prestazioni senza pero' aprire il motore (non ho ne' gli attrezzi, ne' le competenze tecniche per farlo), quindi avevo optato per l'acquisto di un motore completo pk 125 (sia perche' il primavera costerebbe troppo, che perchè a quanto ho letto l'impianto elettrico sarebbe migliore).

Lascerei il carburatore 19 e marmitta sitoplus.

Posso montarlo cosi' com'è oppure dovrei modificare le staffe di supporto e/o il collettore per il carburatore?

Cosa cambia "grossomodo" tra il carter 50 e il pk 125?

Ma secondo voi ne vale la pena? che incrementi avrei in termini di prestazioni?

Eventualmente in un secondo momento potrei montare gruppotermico 130?

i rapporti del pk 125 e la frizione andrebbero modificati?

Grazie a tutti !!!

Inviato

Il motore 125 e 50 sono identici cambia che uno monta l'albero corsa 51 e il motore 50 monta la corsa 43... Per me è una spesa inutile comprare un motore 125 conviene direttamente smontare il carter 50 sostituire albero rapporti e montare un bel 130 ed il gioco è fatto anche perchè così ti rifai il motore a nuovo.... Ti fai dare una mano da qualcuno il motore della vespa non è poi così complicato da smontare se hai un minimo di manualità e ti scarichi gli eaplosi motore ce la fai alla grande!! Altrimenti se vuoi un motore 125 se lo vuoi già pronto da montare sei tra i 400 e i 600 euro altrimenti da rivedere sei sui 300 ma a quel punto ti conviene fare il tuo.... Poi lascio la parola agli esperti per i consigli ;-)

Inviato (modificato)

Io personalmente appoggio la tua idea di cercare un'altro motore(però sarebbe buona norma aprire e sostituire almeno cuscinetti,paraoli e controllare che tutto sia in ordine!!ti cosiglio di rimetterlo tutto originale di smontare il tuo blocco e di custodirlo gelosamente!!Poi dovresti cercare un blocco pk125(i primi modelli con 2 fori sul collettore d'aspirazione logicamente sostituendo il collettore in quanto ha una curvatura diversa,per quanto riguarda quelli a 3 fori invece vanno fatte delle modifiche)oppure primavera o et3 io ne ho trovato uno a 250 euro l'ho rimesso a nuovo ed è già da 13000km che gira senza alcun problema o segno di cedimento!poi una volta che hai in mano il blocco125 lo apri controlli albero motore(e magari gli si da un po piu d'anticipo) crocera e cambio che siano apposto sostituisci tutti cuscinetti e paraoli,richiudi il tutto sostituisci dischi frizione nuovi e molla rinforzata e con 100 euro ti monti un 130dr!!Non avrai sicuramente una moto gp ma 90kmh sicuri e bella coppia ai bassi....ma sopratutto se il tutto fatto per bene duraturo nel tempo!!poi davanti ci metti il cerchio modifica da 9 a 10 e dietro tieni il cerchio normale da 10...se trovi un blocco pk avrai anche una maggior frenata sul posteriore grazie al tamburo maggiorato!!

Modificato da Matti13
  • 6 anni dopo...
Inviato

Io sto facendo esattamente così, ho un blocco vespa 125 che monterò sul mio pk 50 (era di mio padre). Considera che partendo con una base 125 potresti anche elaborarlo ancora di più e portarlo fino a 180/200, capisci che diventa qualcosa di fuori dal normale hahahahah, specialmente su un telaio come quello della vespa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...