Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
 
  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Ragazzi chi conosce questa marmitta? [ATTACH=CONFIG]61096[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]61097[/ATTACH]

Dal grafico sembra che ha prestazioni fenomenali

Si trova su questo sito tedesco Scooter Center - Vespa, Lambretta und Automatik Roller Ersatzteile, Tuning und Zubeh├Âr

La sto cercando anche io, se la trovate in vendita x 200px ditemi che la prendo e poi vi dico...

Comunque in linea di massima sembra sia perfetta x chi ha motore potente e i rapporti lunghi... ideale x me!

Inviato

Pure a me piace, anche se mi ricordo di avere guardato un video, da cui si capiva che è bella rumorosa......

A questo punto, per il costo e per il rumore, quasi quasi conviene una espansione.......

Inviato
Pure a me piace, anche se mi ricordo di avere guardato un video, da cui si capiva che è bella rumorosa......

A questo punto, per il costo e per il rumore, quasi quasi conviene una espansione.......

Il problema è che espansioni che tirano giù di giri non ce ne sono :cry:

Inviato (modificato)
rz rh provale se ne hai l'occasione

ho bisogno di una marmitta che dia il suo massimo entro i 6500giri non di più.

con i nuovi rapporti a 7500 giri sarò a 130km/h anzichè a 112 come con i rapporti di prima...

espansioni che spingono così in basso non ne ho ancora viste...

Modificato da frak
Inviato

non hai provato la RZ RH, è molto vistosa ma spinge da subito secondo me meglio della sip road, poi ogni motore è diverso. Non metto in dubbio che ci siano sempre soluzioni più adatte ad ogni esigenza di sip road megadelle pep plus e simili ce ne sono di almeno 10 tipi. Io ho provato la v4 e la v6 del mega e tra le due c'è un abisso secondo me.

Inviato (modificato)

la RZ Mark One Right è l'unica espansione che ho sempre tenuto in considerazione, forse con quello scarico potrei arrivare a 140 km/h ma non è quello che cerco. preferisco avere una vesp da 130 km/h ma che a 4500 giri è già in piena coppia, e questo me lo da solo la big box...

Modificato da frak
Inviato

ma... secondo me dalle mie prove, la rz sul polinone c57 23/64 polini spinge da subito e meglio della sip road, poi non so dipende magari acnhe dagli altri componenti. Sul corsalunga non l'ho mai provata.

Comunque attendo con ansia la prova della bgm anche perchè vorrei provarla anch'io ma non è quasi mai disponibile, la producono con il contagocce

Inviato (modificato)

[table=width: 500]

[tr]big box

[td]4000[/td]

[td]5000[/td]

[td]6000[/td]

[td]7000[/td]

[td]8000[/td]

[/tr]

[tr]

[td]11 - 8 hp[/td]

[td]15 - 12hp[/td]

[td]18 - 20hp[/td]

[td]20 - 27hp[/td]

[td]17 - 28hp[/td]

[/tr]

[/table]

guardando le prove al banco in rete su stesso motore polini210 tra le due il primo dato Big Box il secondo RZ

Modificato da frak
Inviato (modificato)

Das "MEGADELLA" Touren (Renn) Topf Topic - Vespa PX, T5, Cosa etc. - GSF - Vespa Lambretta Forum

la big box è su questa pagina, ma non si apre più da mesi...

l'altra la si trova su tutti i forum sul database marmitte large-frame, il vecchio articolo di giornale...

Se leggi il motore della prova è lo stesso, il grafico della rullata anche io ho stampato e sovrapposto i grafici per vedere le differenze...

Modificato da frak
Inviato

non riesco a vederli, in ogni caso non penso che il motore sia proprio lo stesso e ho anche l'impressione che questa big box vada molto bene.

Sono altrettanto sicuro che per capire bene le cose la strada migliore sia provarle.

Inviato (modificato)

Questo è il modo empirico che ho usato per farmi un idea...4 o 5 mesi fa...

così salvo anche in rete le immagini...

b6b963c0b4_8132626_med.jpg.76dddd64f12d4

b6b963c0b4_8132625_med.jpg.87f8ba4be3741

La prima: Leovince (Stampato ( è lo scarico che ho montato attualmente visto che lo possiedo)) vs Simonini ( in nero) vs ZR ( in rosso)

La seconda: ZR vs BGM

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg

b6b963c0b4_8132625_med.jpg.d71f7eba1a1f17b6fecaa447aa9f30d6.jpg

b6b963c0b4_8132626_med.jpg.cf9cdd4ecd1fa6423010ea6b131a6442.jpg

Modificato da frak
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il problema è che espansioni che tirano giù di giri non ce ne sono :cry:

Ne sei proprio convinto.....io direi che quello che hai in meno giù lo prendi su ma per mia esperienza diretta giù non ho perso granchè.

Mettiamoci d'accordo da dove si vorrebbe che il motore inizi a tirare però.

Modificato da AUTOGASTWINS
Inviato

il discorso è che nel mio specifico caso con i rapporti lunghi 8000 giri equivalgono in quarta a140 km/h velocità che non mi interessa...

mi serve uno scarico che dia il suo massimo a 7000giri massimo.

se avevo i rapporti originali espansione di sicuro!

Inviato
il discorso è che nel mio specifico caso con i rapporti lunghi 8000 giri equivalgono in quarta a140 km/h velocità che non mi interessa...

mi serve uno scarico che dia il suo massimo a 7000giri massimo.

se avevo i rapporti originali espansione di sicuro!

Io credo che se devi adattare lo scarico al motore per ottenere la potenza ad un determinato regime di giri non sia corretto ....questo intervento a mio avviso non ha grande senso....

Semmai devi fare il motore progettato in modo che dia la potenza e la coppia al regime desiderato.

Esempio, se vuoi un motore che spinge forte sotto ne gira al massimo a 7000 7200 basta usare un cilindro con diagramma di scarico non superiore ai 170 gradi e senza allargare.....la sua giusta compressione ed è fatta.

La mania dilagante di allargare , alzare alla fine per il motore che desideri tu non ha molto senso.

Ciao

Inviato (modificato)

il mio motore è polini di serie quindi tenderebbe ad andare agli alti, ma visto che sui 2tempi lo scarico può modificare a nostro piacimento le prestazioni, non vedo perchè non sfruttare questa possibilità...

inoltre i nostri cambi variano di 3000 giri tra seconda e terza marcia e di 2500 per andare un quarta quindi lo scarico per uso stradale deve dare prestazioni il più costanti possibili, per questo un espansione che è calcolata per dare il massimo ad un determinato regime non la vedo la soluzione ideale.

aggiungici che i motori vespa soffrono il surriscaldamento ad alti giri, e capirai i motivi della mia scelta...

volevo fare un motore sportivo e affidabile e le strade che avevo di fronte potevano essere molte le più appetibili erano: o gruppo pinasco con scarico espansione per avere prestazioni anche agli alti, o gruppo polini con scarico più anonimo da bassi regimi, e io ho scelto la seconda opzione...

ora vedo di finire i lavori per accordare il tutto e poi metterò i risultati ottenuti...

p.s. di scarico ho 173 gradi.

Modificato da frak
Inviato
il mio motore è polini di serie quindi tenderebbe ad andare agli alti, ma visto che sui 2tempi lo scarico può modificare a nostro piacimento le prestazioni, non vedo perchè non sfruttare questa possibilità...

inoltre i nostri cambi variano di 3000 giri tra seconda e terza marcia e di 2500 per andare un quarta quindi lo scarico per uso stradale deve dare prestazioni il più costanti possibili, per questo un espansione che è calcolata per dare il massimo ad un determinato regime non la vedo la soluzione ideale.

aggiungici che i motori vespa soffrono il surriscaldamento ad alti giri, e capirai i motivi della mia scelta...

volevo fare un motore sportivo e affidabile e le strade che avevo di fronte potevano essere molte le più appetibili erano: o gruppo pinasco con scarico espansione per avere prestazioni anche agli alti, o gruppo polini con scarico più anonimo da bassi regimi, e io ho scelto la seconda opzione...

ora vedo di finire i lavori per accordare il tutto e poi metterò i risultati ottenuti...

p.s. di scarico ho 173 gradi.

Con quei gradi ed un 177 Polini giro a oltre 8000 mente con un quattrini con 176 di scarco sfioro i 9000. So che il Polinone è dotato di una cilindrata ben pi generosa ma se non ricordo male montato senza guarnizione aveva 165 di scarico....Ne ho uno nuovo monofascia montato ma mai installato sotto ad una vespa, penso che potrei rilevare i diagramma per togliermi la curiosità

Di aspirazione come sei messo? corsa e diagramma...

Inviato (modificato)

QUI PARLIAMO Di GIRI ESPA ECC MA RAPPORTI? FASI ASPIRAZIONE ECC.Inizio a non capirci molto puoi riepilogare la tua configurazione ?-NON È CHE SE METTI L'ESPANSONE FAI 140 BISOGNA VEDERE SE tirai rapporti. Scusate il maiuscolo

Modificato da etoplasma
Inviato (modificato)
Con quei gradi ed un 177 Polini giro a oltre 8000 mente con un quattrini con 176 di scarco sfioro i 9000. So che il Polinone è dotato di una cilindrata ben pi generosa ma se non ricordo male montato senza guarnizione aveva 165 di scarico....Ne ho uno nuovo monofascia montato ma mai installato sotto ad una vespa, penso che potrei rilevare i diagramma per togliermi la curiosità

Di aspirazione come sei messo? corsa e" diagramma?"...

Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare ne riportare materiale valvola allungata 3 mm.

Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata 23-64 denti dritti Polini

Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello di rinforzo

Cuscinetti alta velocità Pinasco

Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato e airbox Pinasco.

Filtro aria ramair in spugna esterno (Come il polini ma con spugna più spessa e di forma ovale). ma penso che rimetterò il manicotto ed un filtro sottosella per prendere aria più fresca.

Volano originale 3kg ( ho anche un Pinasco da 1.4Kg ma parto con l'originale x evitare problemi )

Marmitta attualmente vecchia Leovince da cambiare al più presto con la bgm big box

Polini 221 corsa 60 con albero Polini c60

FASI:

Aspirazione 116┬░PPMS 75┬░DPMS

Travaso 127┬░

Scarico 173┬░

Questa è la mia configurazione, per diaframma intendi le fasi?

Modificato da frak

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...