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Inviato (modificato)

Qualcuno ha idea di cosa possa servire quella plastica bianca nel cambio delle vespa px che parrebbe deviare e/o convogliare l'olio da qualche parte? In pratica quello che si vede in foto _mah

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Modificato da Francesco GTR
 
Inviato

forse evita che risalga dal lato volano dove non serve a nulla e lo fa scendere subito così che possa salire più rapidamente dalla parte frizione?? :confused::confused: Io pensavo che servisse per "tenere" in sede anche la primaria, se noti gli è molto vicino.. però boh

Inviato
forse evita che risalga dal lato volano dove non serve a nulla e lo fa scendere subito così che possa salire più rapidamente dalla parte frizione?? :confused::confused: Io pensavo che servisse per "tenere" in sede anche la primaria, se noti gli è molto vicino.. però boh

Eh, la prima tesi sarebbe plausibile, la seconda un po' fantasiosa_ok1

Inviato

Ciao, di sicuro serve a indirizzare l'olio verso gli ingranaggi del primario, altrimenti l'olio andrebbe inutilmente a scorrere sulla parete del carter e la strozzatura appena sopra il deflettore, riducendo di molto l'afflusso dove serve.

Blue

Inviato (modificato)
che funga da fine corsa per la l'ingranaggio a 1/2 luna dell' avviamento.

Il fine corsa (anzi "i" fine corsa) sono i due gommini ancorati nel semicarter volano, la plastica si frantumerebbe (e poi tutte le vespe non PX che non hanno quella plastica?). No, probabile vogliono indirizzare l'olio in qualche modo ma per quale motivo non è chiaro, mi chiedevo più che buttare là ipotesi a casaccio se qualcuno lo sapesse per certo, più che altro per curiosità:confused:

Modificato da Francesco GTR
Inviato

comunque serve a poco, se lo hai dimenticato nel richiudere non dannarti.... raccoglie l'olio e lo indirizza in basso... ma ricade anche da solo quindi... meglio metterlo ma se lo hai dimenticato fà nulla... lo dico perchè la tua domanda potrebbe avere questa ragione.

Inviato
comunque serve a poco, se lo hai dimenticato nel richiudere non dannarti.... raccoglie l'olio e lo indirizza in basso... ma ricade anche da solo quindi... meglio metterlo ma se lo hai dimenticato fà nulla... lo dico perchè la tua domanda potrebbe avere questa ragione.

Grazie ma no, non l'ho dimenticato, era veramente una curiosità e quando qualcosa mi gira come un tarlo vedo se riesco a scoprirne le ragioni. ciao

Inviato (modificato)
che funga da fine corsa per la l'ingranaggio a 1/2 luna dell' avviamento.

Il pezzo, da manuale d'officina originale motore VNX1 al n┬░17, si chiama:

Aletta convogliatrice olio, cod.146129

Ribadisco il fatto che serva a.... convogliare l'olio.

Ovviamente, va messo (altrimenti non si sarebbero sbattuti 35 anni fa a fare un pezzo così complesso per l'epoca per forma e materiale).

Modificato da Blueyes
Inviato
Il pezzo, da manuale d'officina originale motore VNX1 al n┬░17, si chiama:

Aletta convogliatrice olio, cod.146129

Ribadisco il fatto che serva a.... convogliare l'olio.

Ovviamente, va messo (altrimenti non si sarebbero sbattuti 35 anni fa a fare un pezzo così complesso per l'epoca per forma e materiale).

Interessante la ricerca, ma manca sempre lo scopo del pezzo ossia convogliarlo (l'olio) dove e perchè :confused:

Inviato

Inoltre ho trovato qualcosa anch'io: sui ricambi Piaggio si chiama aletta raschiaolio e se non erro le fasce raschiaolio nei motori 4 tempi e Diesel servono a distribuire olio sul pistone, quindi per analogia di termine si potrebbe pensare che serve a distribuire l'olio in un punto preciso del cambio (forse la ghigliottina d'avviamento vista la posizione), anche se dovrebbe andare già dappertutto girando. Boh resterà un mistero

Inviato

la fascia raschiaolio su di un pistone 4t è sul pistone e serve a far scendere l'olio nella coppa.

nella vespa, stando a volume di olio e volume interno del carter, penso che se non viene rimontata quella mini paratia, il masssimo che può accadere è un'accumulo di depositi in quella zona, ma se si cambia l'olio una volta l'anno non ci sarà alcun problema.

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