Francesco GTR Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 (modificato) Qualcuno ha idea di cosa possa servire quella plastica bianca nel cambio delle vespa px che parrebbe deviare e/o convogliare l'olio da qualche parte? In pratica quello che si vede in foto Modificato 25 Aprile 2015 da Francesco GTR Cita
BenexInVespa Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 forse evita che risalga dal lato volano dove non serve a nulla e lo fa scendere subito così che possa salire più rapidamente dalla parte frizione?? Io pensavo che servisse per "tenere" in sede anche la primaria, se noti gli è molto vicino.. però boh Cita
Francesco GTR Inviato 25 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2015 forse evita che risalga dal lato volano dove non serve a nulla e lo fa scendere subito così che possa salire più rapidamente dalla parte frizione?? Io pensavo che servisse per "tenere" in sede anche la primaria, se noti gli è molto vicino.. però boh Eh, la prima tesi sarebbe plausibile, la seconda un po' fantasiosa_ok1 Cita
Blueyes Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 Ciao, di sicuro serve a indirizzare l'olio verso gli ingranaggi del primario, altrimenti l'olio andrebbe inutilmente a scorrere sulla parete del carter e la strozzatura appena sopra il deflettore, riducendo di molto l'afflusso dove serve. Blue Cita
massits Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 che funga da fine corsa per la l'ingranaggio a 1/2 luna dell' avviamento. Cita
Francesco GTR Inviato 27 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2015 (modificato) che funga da fine corsa per la l'ingranaggio a 1/2 luna dell' avviamento. Il fine corsa (anzi "i" fine corsa) sono i due gommini ancorati nel semicarter volano, la plastica si frantumerebbe (e poi tutte le vespe non PX che non hanno quella plastica?). No, probabile vogliono indirizzare l'olio in qualche modo ma per quale motivo non è chiaro, mi chiedevo più che buttare là ipotesi a casaccio se qualcuno lo sapesse per certo, più che altro per curiosità Modificato 28 Aprile 2015 da Francesco GTR Cita
massits Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 non ci perderò altro del mio tempo.. finchè sta lì.. Cita
poeta Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 comunque serve a poco, se lo hai dimenticato nel richiudere non dannarti.... raccoglie l'olio e lo indirizza in basso... ma ricade anche da solo quindi... meglio metterlo ma se lo hai dimenticato fà nulla... lo dico perchè la tua domanda potrebbe avere questa ragione. Cita
Francesco GTR Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 comunque serve a poco, se lo hai dimenticato nel richiudere non dannarti.... raccoglie l'olio e lo indirizza in basso... ma ricade anche da solo quindi... meglio metterlo ma se lo hai dimenticato fà nulla... lo dico perchè la tua domanda potrebbe avere questa ragione. Grazie ma no, non l'ho dimenticato, era veramente una curiosità e quando qualcosa mi gira come un tarlo vedo se riesco a scoprirne le ragioni. ciao Cita
BenexInVespa Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 io sinceramente riaprirei e lo metterei... lascerei perdere nel momento in cui hai già il motore di nuovo sul telaio, che li allora è .. Cita
Francesco GTR Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 io sinceramente riaprirei e lo metterei... lascerei perdere nel momento in cui hai già il motore di nuovo sul telaio, che li allora è .. Aridaje! Non l'ho dimenticato!! Cita
BenexInVespa Inviato 29 Aprile 2015 Segnala Inviato 29 Aprile 2015 Aridaje! Non l'ho dimenticato!! Tranquillo lo avevo capito...il mio era un commento in generale. Nel momento in cui uno lo dimentica io riaprirei a meno di non aver rimesso su il motore. Cita
Blueyes Inviato 5 Maggio 2015 Segnala Inviato 5 Maggio 2015 (modificato) che funga da fine corsa per la l'ingranaggio a 1/2 luna dell' avviamento. Il pezzo, da manuale d'officina originale motore VNX1 al n┬░17, si chiama: Aletta convogliatrice olio, cod.146129 Ribadisco il fatto che serva a.... convogliare l'olio. Ovviamente, va messo (altrimenti non si sarebbero sbattuti 35 anni fa a fare un pezzo così complesso per l'epoca per forma e materiale). Modificato 5 Maggio 2015 da Blueyes Cita
Francesco GTR Inviato 5 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2015 Il pezzo, da manuale d'officina originale motore VNX1 al n┬░17, si chiama:Aletta convogliatrice olio, cod.146129 Ribadisco il fatto che serva a.... convogliare l'olio. Ovviamente, va messo (altrimenti non si sarebbero sbattuti 35 anni fa a fare un pezzo così complesso per l'epoca per forma e materiale). Interessante la ricerca, ma manca sempre lo scopo del pezzo ossia convogliarlo (l'olio) dove e perchè Cita
Francesco GTR Inviato 5 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2015 Inoltre ho trovato qualcosa anch'io: sui ricambi Piaggio si chiama aletta raschiaolio e se non erro le fasce raschiaolio nei motori 4 tempi e Diesel servono a distribuire olio sul pistone, quindi per analogia di termine si potrebbe pensare che serve a distribuire l'olio in un punto preciso del cambio (forse la ghigliottina d'avviamento vista la posizione), anche se dovrebbe andare già dappertutto girando. Boh resterà un mistero Cita
massits Inviato 6 Maggio 2015 Segnala Inviato 6 Maggio 2015 la fascia raschiaolio su di un pistone 4t è sul pistone e serve a far scendere l'olio nella coppa. nella vespa, stando a volume di olio e volume interno del carter, penso che se non viene rimontata quella mini paratia, il masssimo che può accadere è un'accumulo di depositi in quella zona, ma se si cambia l'olio una volta l'anno non ci sarà alcun problema. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini