Bastian Inviato 7 Maggio 2015 Segnala Inviato 7 Maggio 2015 Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e della comunità di Vespisti. Da qualche mese ho comprato un PX 150 del 2012 e sono contentissimo della mia Vespa. Oggi ho un piccolo problema che non mi era mai capitato, anche quando smanettavo con i miei vecchi amici Vespisti: dato che la batteria era scarica, ho pensato di ricaricarla. Stasera stavo per montarla su e quando ho collegato il polo negativo nero (dopo aver avvitato il positivo) ha iniziato a fare scintille ed è partito il motorino di avviamento. Strano. La chiave era disinserita e tanto meno avevo premuto la leva della frizione. Ho pensato ad un corto circuito di qualcosa, ma è strano dato che fino a prima che la batteria si scaricasse completamente, tutto filava liscio come l'olio! Qualcuno ha qualche idea a riguardo? Vi ringrazio e buona serata a tutti. Seba. Cita
swirl Inviato 7 Maggio 2015 Segnala Inviato 7 Maggio 2015 Ciao , il tuo problema è sicuramente il teleruttore avviamento o anche chiamato relè avviamento. Cita
Bastian Inviato 7 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2015 Ciao, grazie mille. Secondo te come faccio ad accertarmi che sia veramente il relè? (A parte ovviamente andare in officina!) Cita
swirl Inviato 7 Maggio 2015 Segnala Inviato 7 Maggio 2015 Ciao, dalla tua descrizione del problema si capisce che si tratta proprio del relè , in quanto collegando il polo alla batteria senza aver girato la chiave il motorino girava da solo .. se invece lo faceva girando la chiave poteva essere il pulsante avviamento incastrato oppure l'interruttore sotto la leva della frizione.. in pratica si è incollato il relè facendo passare la tensione direttamente dalla batteria al motorino di avviamento , alcune volte si riesce a sbloccarlo tramite qualche colpetto , ma per quel che costa ti conviene sostituirlo Cita
Bastian Inviato 8 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2015 Sei stato gentilissimo Swirl! Do un'occhiata e magari sostituisco! Ciao Cita
Bastian Inviato 8 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2015 Ho risolto, era semplicemente il fusibile bruciato!! A presto Cita
swirl Inviato 8 Maggio 2015 Segnala Inviato 8 Maggio 2015 Molto strana questa del fusibile... comunque l'importante è che lhai risolta Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini