Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Saluti a tutti,

cerco un consiglio, sicuramente c'è qualcuno di voi che ha perfezionato la sospensione del Rally 200.

Chi possiede una vespa Rally o comunque un modello con quel tipo di sospensione sa di cosa parlo.

Ho provato tutte le marche di ammortizzatori anteriori, l'ultimo è l'accoppiata ammortizzatore e molla della Carbone, ennesima "sola".

La molla è più dura ma l'ammortizzatore è uguale agli altri, quando usi il freno anteriore la ruota scompare dentro il parafango.

Mi sembra strano che che nessuno abbia trovato un sistema di modificare l'ammortizzatore, nei passaggi dell'olio o altro.

Mi affido a chi ha più esperienza di me.

Grazie

Mauro

_???_

Inviato

Non ho la tua vespa ma la "meccanica fisica" è la medesima

per esperienza sul mio px ( e sulla ciospa di tutti ) il tuo problema non risiede nell' ammo anteriore ma in quello posteriore, che ormai non frena più la molla.

in pratica, quando acceleri l'ammo posteriore si comprime e quella anteriore si estende, quando freni quello posteriore si estende e quello anteriore comprime.

se uno dei due è scarico, non fa la sua parte e quello funzionante fa il lavoro doppio, col risultato che conosci.

sostituisci pure il posteriore con uno regolabile, anche economico e vedrai che il carbone farà il suo compito.

Inviato

Ciao, premetto che non ho mai avuto una rally ma ho potuto provarla da un'amico , ed effettivamente ho notato anch'io questo brutto difetto , tirando la leva del freno anteriore la vespa si abbassa bruscamente e la ruota scompare dentro il parafango come dicevi tu, cosa non piacevole e sopratutto pericoloso .. il problema a parer mio stà proprio nel "sistema" , diverso dalle versioni PX -PE l,ammortizzatore della rally messo in quel punto si trova a lavorare in una zona dove tutto il carico se lo becca lui, se come dici hai provato anche con il carbone e relativa molla ed il problema non è risolto, l'unica cosa che mi viene in mente, mantenento la stesso sistema è quello di trovarti qualcuno che lavora con le sospensioni , a livello automobilistico esistono tecnici che costruiscono ammortizzatori da zero , l'ammortizzatore sarà regolabile tramite le classiche lamelle per frenare il passaggio dell'olio e potrai provare i vari settaggi che ti permettano di non far affondare la forcella ecc questo è un sistema economico però macchinoso in quanto per i settaggi devi sempre smontare l'ammo per la sostituzione delle lamelle , ma queste persone di solito hanno anche il banco prova ammortizzatori quindi riescono a trovarti il setting ottimale sicuramente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...