Ciccio dk Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Ciao a tutti, ho una vespa HP 3 marce che monta un 102DR(rifasato), carburatore 19/19(allargato a 20/20), per assenza di tempo ho fatto rifare il motore da un meccanico che ha stretto la testa che si era allontanata dal cilindro, ha cambiato i cuscinetti a banco e dice che ha cambiato la campana ed ha messo una 24/72(però io nella busta mi sono ritrovato un rocchetto che non so a cosa serva),Da quando la ho presa, la frizione slitta maledettamente, ho messo prima una molla rinforzata, poi una doppia molla, poi una a sei molle, ed adesso una 12 molle rinforzata con i dischi di una frizione a 24 molle. Risultato? LA FRIZIONE CONTINUA IMPERTERRITA A SLITTARE MALEDETTAMENTE, sono disperato, vi prego aiutate Cita
psycovespa77 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 La frizione giusta va abbinata al giusto coperchio frizione.Alla 6 molle va abbinato il coperchio hp,alla monomolla il coperchio tipo special e simili.Hai provato le giuste accoppiate? Cita
Andrea78153 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 in oltre, che olio è stato messo nel motore? Cita
Nicho Gurin Inviato 21 Maggio 2015 Segnala Inviato 21 Maggio 2015 Ciao, hai provato a tirare o mollare il filo della frizione? Io quando avevo montato il motore sulla mia 50 special avevo lo stesso problema, poi lo ho risolto regolando per bene il filo della frizione. Devi provare finchè non senti che va bene perchè a volte se il filo è troppo tirato la frizione slitta perchè è come se tenessi la frizione premuta a metà. provaci poi dimmi:cool: Cita
Ciccio dk Inviato 22 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2015 Intano vi ringrazio per le risposte. Psycovespa77 gli accoppiamenti erano corretti, l'unca cose è che adesso ho il coperchio della HP (quindi il 6 molle) con altre sei all interno (quindi 6 rinforzate) e dischi newfren racing. Andrea78153 non ho idea di che olio abbia messo ma ancora non lo ho cambiato perchè esce olio dal motore e quindi sarà una cosa che farò più tardi. Nicho Gurin al contrario la frizione stacca troppo presto, praticamente la vespa parte anche con la frizione premuta quando è fredda. Piuttosto le marce (specialmente la terza) slittano soprattutto quando (anche se già messa da un pezzo) prendo un strada dissestata, non potrebbero essere questi ingranaggi che il meccanico mi ha cambiato? Oppure qualcosa fatta male perchè qualche giorno fa camminva di nuovo bene Cita
psycovespa77 Inviato 22 Maggio 2015 Segnala Inviato 22 Maggio 2015 Puo essere che hai la guaina della frizione troppo corta e quando il motore si muove automaticamente ti tira la frizione?Quelli in foto sono pezzi da bicicletta e non da vespa... Cita
_cambiosulmanubrio_ Inviato 25 Maggio 2015 Segnala Inviato 25 Maggio 2015 Ciao a tutti, ho una vespa HP 3 marce che monta un 102DR(rifasato), carburatore 19/19(allargato a 20/20), per assenza di tempo ho fatto rifare il motore da un meccanico che ha stretto la testa che si era allontanata dal cilindro, ha cambiato i cuscinetti a banco e dice che ha cambiato la campana ed ha messo una 24/72(però io nella busta mi sono ritrovato un rocchetto che non so a cosa serva),Da quando la ho presa, la frizione slitta maledettamente, ho messo prima una molla rinforzata, poi una doppia molla, poi una a sei molle, ed adesso una 12 molle rinforzata con i dischi di una frizione a 24 molle. Risultato? LA FRIZIONE CONTINUA IMPERTERRITA A SLITTARE MALEDETTAMENTE, sono disperato, vi prego aiutate Se per rocchetto intendi una sorta di cilindretto di ottone, allora il meccanico non ti ha rimontato il rallino della frizione che serve a tirare/sganciare la frizione, Avrà accroccato in qualche modo, anche se paradossalmente mi sembra una cosa abbastanza stupida, è come preparare il caffè senza l'acqua. La mia è solo un ipotesi poi non so... Cita
Ciccio dk Inviato 3 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2015 Psycovespa77 scusa ho sbagliato foto, quando trovo quelle giuste magari le metto. Devo necessariamente cambiare l'olio perchè lo sto perdendo tutto. Il SAE 30 minerale lo trovo solo 4t, scusate l'ingoranza ma il SAE 30 esiste anche il 2t, oppure c'è solo il 4t? Cita
psycovespa77 Inviato 3 Giugno 2015 Segnala Inviato 3 Giugno 2015 Il sae 30 è per 4t ed è per cambio-frizione vespa.Com'è che lo perdi tutto? Cita
Ciccio dk Inviato 4 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2015 Vada per il sae 30. Sinceramente non so da dove perdo olio perchè sgocciola fra la coppa dell olio e la fine dello sportellino. Penso che quella grandissima persona del meccanico abbia rovinato i carter, oppure possono essere i cuscinetti banco che ha cambiato? Fatto sta che questo non è un problema visto che ho un sacco di problemi e che quindi necessariamente in estate la devo smontare tutta Cita
Fmf80 Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Buonasera mi accodo alla discussione, Qualcuno mi può aiutare, ho acquistato una vespa 50N, che è stata modificata dal vecchio proprietario. Siccome la frizione strappava ( inserivo la marcia e la vespa strappava come se non tirassi la frizione) e non c'era versi di regolarla, ho acquistato una 4 dischi e l'ho sostituita. rimontata accendo la vespa tiro il cavo ed è come se la frizione non lavorasse, infatti appeno metto la marcia strappa e si spenge. L'ho rismontata e mi sono accorto che il rallino spingi frizione praticamente effettuando tutta la corsa tocca a mala pena lo spingidisco. o provato a ruotarlo di 180 in senso orario e mi rimane fuori di circa 8mm, rimontando i coperchio però a questo punto spinge lo spingidisco e la frizione rimane sempre attacata. Che devo fare AIUTO. Grazie Fulvio Cita
Ciccio dk Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2015 Strano, controlla se magari ti manca qualche spessore. Comunque la frizione a 4 dischi è veramente difficile da regolare. Cita
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