Vai al contenuto

Restauro GT Rimontaggio


MisterP

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

A quasi un anno dall'inizio, sono in phase di rimontaggio della mia GT e ho un dubbio sull'ordine delle tappe che devo ancora fare.

Sono già montati bordoscudo, listelli pedana, cavaletto, forcella, guaine, fascia impianto elettrico e qualche altri particolari (fanale posteriore, etc.).

Ora mi viene un dubbio. Devo montare prima il manubrio inserendo i cavi, poi ammortizzatore posteriore, motore, collegamento cavi, serbatoio, sella e via ?

O prima il motore così la vespa è in piedi e dopo il manubrio, etc. ?

Grazie dell'aiuto ! Poi, un'ultima cosa, qualche consiglio per il rimontaggio del manubrio e il passaggio dei cavi ? Non trovo molto in materia ma mi sembra una fase non così facile. Era più facile smontare ovviamente.

Un salutone da ginevra.

MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, come dici anche tu per poter lavorare meglio è necessario che la vespa stia in piedi poi vedi te! Scherzi a parte subito ammortizzatore posteriore e motore così passi tutte le guaine ( senza cavi ) e le colleghi al motore, poi forcella anteriore e manubrio poi i cavi.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il manubrio va posizionato per ultimo, quando la vespa sta in piedi posizioni le guaine per bene, ricorda che:

Feritoia lato cambio vanno dall'interno ( motore ) all'esterno ( scudo ) 1 guaina frizione; 2 guaina filo cambio ( lato esterno selettore ) 2°3°4°3┬░; 3 guaina 1°( lato motore selettore, ricorda che la frizione deve passare nel suo percorso all'interno del tubo del comando e le guaine cambio hanno lo stesso ordine sul bilanciere del comando.

Feritoia lato acceleratore 1°treccia elettrica; 2°cavo acceleratore; le guaine freno anteriore e contakilometri passano all'interno del tubo forcella, il primo fuoriesce da sotto il secondo dal foro frontale del tubo stesso. Il comando del freno passa all'interno del tubo comando acceleratore mentre la treccia passa tra tubo comando e manubrio lato pulsantiera.

Ti metterai a ridere ma non sai quante vespe ho visto con quest'ultimi invertiti.

Comunque prima di far passare queste due guaine devi montare la forcella a meno che tu non possieda l'apposita chiave Piaggio a mezzaluna che ti consente di serrare anche con questi inseriti.

Come protezione antigraffio stracci in abbondanza e.... tanta calma!

Fissata la forcella ( mi raccomando deve scorrere senza attriti liberamente, cadere da ogni lato ) monterai il manubrio e lo fisserai con l'apposito dado che lo fissa alla forcella, passerai le guaine e la treccia al suo interno e ne regolerai la corretta lunghezza dal lato del loro comando di pertinenza.

Prima di chiudere il tutto e montare il manubrio controlla la continuità con un tester tra la scatola bassa tensione sul carter motore e tutte le relative diramazioni se no so........

Se hai bisogno chiedi pure ( scusa la prolissità ma in 35 anni di utilizzo della mia sprint ne ho viste di tutti i colori ).

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si procede non male. Avrei un'altra domanda. Sto finendo di rimontare il motore. Ho notato che inclinando il motore verso la sinistra fuoriesce un po di olio dal mozzo, lato freno. E normale ? Dovrei sostituire un parolio o altro ?

Ecco una photo: http://imageshack.com/a/img661/307/6XYnHK.jpg

Se è il caso di sostituire:

1. Devo tirar via ganasce, disco parapolvere o posso lavorare così ?

2. Come si fa ??! Non sono esperto in materia. Difficile ? Meglio andar dal mecanico ?

Grazie d'anticipo del parere e dell'aiuto "dettagliato"....

Buon inizio settimana.

MP

IMG_0292.jpg.2765f74827e83d0f7048140c9e2

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0292.jpg.6dfeed4e03207aaa52105a8ae4af4e8e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è normale che inclinando il motore verso sinistra dell'olio fuoriesca dal mozzo ruota, è buona norma ( penso che tu stessi montandolo ) che queste operazione avvenga sempre a secco. Controlla comunque che il paraolio del mozzo sia bene in battuta, poi quando monti il mozzo ruota questo fa si che non ci siano più percolazioni d'olio. Quanto monti il mozzo ruota fatti aiutare perchè il dado a castello dello stesso va serrato per bene ( è una faticata ) se no nonostante la coppiglia si può allentare e rovini il millerighe.

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Mi è venuto il dubbio esaminando le foto fatte allo smontaggio. Forse il tempo avrà lasciato sto sporco allora. Comunque staro attento richiudendo. Faccendo da solo, a motore smontato, faccio fatica a serrare sto dado in modo a liberare un foro per la copiglia. E meglio serrare a motore sulla vespa ?

IMG_7942.jpg.e2c66549a2d1485c38ed35249a6

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg

IMG_7942.jpg.28cb9bca291578ccdf8e1393ac0191a8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore sulla vespa per serrare il dado! Domandina è la prima vespa che metti a posto?

Francesco

haha si nota cosi tanto ? C'è un'inizio a tutto vero.

Parlando serio, ho sempre mantenuto la vespa, ma senza andare da manuale e limitandomi ai piccoli lavori...

Stavolta provo a fare le cose per bene questa volta, e da solo....

Dunque, dalla seconda foto, non ti risulta un problema di paraolio ?

Chiuderò come suggerisci a motore montato e si vedra.

Grazie

Modificato da MisterP
Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita d'olio che hai avuto è normale, l'olio va messo nel motore una volta montato sulla vespa, lava tutto con benzina pura così sgassi bene, e vai avanti col rimontaggio. Per serrare a dovere hai bisogno di una persona seduta sulla vespa e che tenga ben premuto il freno posteriore ed usare una chiave con la leva molto lunga. Personalmente faccio da solo perchè causa postumi incidente mi sono comperato il ponte sollevamoto e blocco la ruota posteriore nell'apposita morsa, per serrare il dado uso una dinamometrica come quelle dei gommisti.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...