renegade rosso Inviato 14 Marzo 2016 Segnala Inviato 14 Marzo 2016 salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere, posseggo una 150 sprint veloce del 1975. ho fatto cambiare l albero dove e inserita la leva messa in moto in seguito a rottura e la prima domanda e se e possibile che mi abbia messo un albero diverso perche da quel momento sgrano sempre la leva messa in moto..i denti anche se per poco non combaciano perfettamente e da li si sgrana. esistono leve magari di altri modelli che si differenziano di poco? grazie Cita
Francesco GTR Inviato 15 Marzo 2016 Segnala Inviato 15 Marzo 2016 Si in effetti ce ne sono di diversi, ad esempio le PX ne hanno un tipo a parte ma più che altro differiscono nelle scanalature di aggancio alla leva esterna (5 righe o "1000" righe). Quando la leva sgrana il motivo però è quasi sempre da attribuire all'ingranaggio che sta sul primario i cui denti superiori si "mangiano" col tempo ed a volte la mannaia non prende facendo arrivare la leva a terra di botto. Verifica che non sia quello il problema e comunque se hai ancora l'originale rotto lo puoi confrontare col nuovo per toglierti i dubbi. Ovviamente queste verifiche richiedono la riapertura del motore. Cita
Blueyes Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Ciao, quoto Francesco. Una domanda, giusto per essere certi: Quando dici "sgrano sempre la leva messa in moto" indichi che le righe che formano l'accoppiamento tra la leva della messa in moto e l'alberino si rovinano, ossia che con una leva di avviamento nuova va tutto ok per un po e poi ricomincia, opppure che l'accoppiamento tra alberino e leva è perfetto ma "salta" il ventaglio che all''interno non si accoppia correttamente con gli ingranaggi delle marce? Cita
Francesco GTR Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Inviato 16 Marzo 2016 No, quello semmai è un'altro (raro) problema. Quando si verifica la tipica "cilecca" della messa in moto, ossia il pedale va a fondo senza ingranare, è perchè l'ingranaggio che ho indicato in foto non fa presa sull'ingranaggio multiplo sottostante a causa dell'usura dei denti (dell'ingranaggetto) per cui: la leva scende assieme alla "mannaia", non slitta sulle 5 o mille righe, questa ingrana l'ingranaggetto regolarmente ma questo slitta sull'"albero di natale" (ingranaggio multiplo):La soluzione è sostituirlo. A volte si mangiano un po' anche i denti del multiplo, ma meno per cui la sua sostituzione in questi casi è rara. Ciao Cita
renegade rosso Inviato 16 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Si in effetti ce ne sono di diversi, ad esempio le PX ne hanno un tipo a parte ma più che altro differiscono nelle scanalature di aggancio alla leva esterna (5 righe o "1000" righe). Quando la leva sgrana il motivo però è quasi sempre da attribuire all'ingranaggio che sta sul primario i cui denti superiori si "mangiano" col tempo ed a volte la mannaia non prende facendo arrivare la leva a terra di botto. Verifica che non sia quello il problema e comunque se hai ancora l'originale rotto lo puoi confrontare col nuovo per toglierti i dubbi. Ovviamente queste verifiche richiedono la riapertura del motore. grazie per la risposta ma il mio problema è che si sgranano le 5 righe della pedivella perchè non so per quale motivo ma non combaciano perfettamente con l ingranaggio primario, e la mia domanda è se esistono pedivelle a 5 righe di tipo diverso Cita
renegade rosso Inviato 16 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Ciao, quoto Francesco.Una domanda, giusto per essere certi: Quando dici "sgrano sempre la leva messa in moto" indichi che le righe che formano l'accoppiamento tra la leva della messa in moto e l'alberino si rovinano, ossia che con una leva di avviamento nuova va tutto ok per un po e poi ricomincia, opppure che l'accoppiamento tra alberino e leva è perfetto ma "salta" il ventaglio che all''interno non si accoppia correttamente con gli ingranaggi delle marce? grazie per la risposta si le 5 righe della leva messa in moto si sgranano perche anche se di poco non combaciano perfettamente conl'alberino e la mia domanda è se per sbaglio mi hanno messo un albero di un altro modello di vespa e se esistono leve a 5 denti ma con un passo diverso Cita
renegade rosso Inviato 16 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2016 grazie per la risposta ma il mio problema è che si sgrana il ventaglio a 5 righe sulla pedivella d'aluminnio perche anche se di poco non combacia perfettamente con l'albero che mi e stato cambiato a questo punto penso con un altro modello di vespa..e la mia domanda è se esistono leve messa in moto si a 5 righe ma con passi diversi Cita
Francesco GTR Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Non mi risulta; ma la pedivella è nuova, o comunque ha i denti perfettamente sani? Di che vespa si tratta? Cita
renegade rosso Inviato 16 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Non mi risulta; ma la pedivella è nuova, o comunque ha i denti perfettamente sani? Di che vespa si tratta? Si ne ho cambiate 3 e tutte con lo stesso problema che non combaciano bene per poco. E una 150 sprint veloci Cita
Francesco GTR Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 Cioè vuoi dire che ballano sul perno? Boh strano, controlla che non sia mangiato il perno che non so se è nuovo, magari se recuperato potrebbe essere quello: questo si mi è capitato. Cita
renegade rosso Inviato 17 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2016 No non balla sul perno si mangiano i denti della leva e la stessa scende molto bassa. Il perno e perfetto! Cita
drea26 Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Inviato 19 Marzo 2016 può essere che ti hanno montato una pedivella px invece che sprint veloce? sono diverse, quella del px è più lunga rispetto a quella della sprint veloce e magari ha anche un differente tipo di dentatura Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini