davide9797 Inviato 29 Marzo 2016 Segnala Inviato 29 Marzo 2016 (modificato) ciao a tutti ragazzi. stavo facendo una piccola revisione al cestello frizione della mia vespa special ma mi sono imbattuto in un problema. dopo aver tolto la mollettina e il piattello sono arrivato sotto al dado quello con la rondella piegata per capirci dopo aver bloccato gli ingranaggi ho preso la chiave per svitare il dado ma inutilemente. gli ingranaggi non si muovevano ma il primo disco ( appena aperto il carter frizione il primo che si vede senza smontare niente, scusate ma non so il nome ;( ho messo la foto ) il primo disco si muoveva con il dado appena facevo un po di forza con la chiave. gli ingranaggi erano fermissimi ma questo disco girava con il dado e quindi a sua volta il dado non si svitava. cosa puo' essere ? come posso fare ? dopo aver tolto il dado uso l estrattore , ma toglierlo caspita ;(( aspetto risposte grazie in anticipo Modificato 29 Marzo 2016 da davide9797 Cita
Luca Inviato 29 Marzo 2016 Segnala Inviato 29 Marzo 2016 Quale dado? quello del pignone oppure quello della frizione??? Cita
Luca Inviato 29 Marzo 2016 Segnala Inviato 29 Marzo 2016 Probabilmente hai schiavettato... Se blocchi in qualche modo gli ingranaggi del cambio e metti in quarta dovresti riuscire a svitare il dado frizione ed estrarre la frizione. Ciao Luca Cita
davide9797 Inviato 30 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2016 Cosa intendi con schiavettato ? E avevo pensato anche io di bloccare la parte che gira in qualche modo ma inutilmente non riesco, cosa dici di fare ? Grazie Cita
Luca Inviato 30 Marzo 2016 Segnala Inviato 30 Marzo 2016 Se monti il tamburo sull'albero della ruota forse hai una presa migliore per tenere ferma la catena di ingranaggi, ricordati di mettere in 4a. potrebbe essere successo questo: Cita
davide9797 Inviato 30 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2016 Fortunatamente ho risolto tutto ma mi si è presentato un altro problema ! ahahahaha Ho visto una crepa nel carter e allora ho provveduto a scoppiarli e l ho tirato giù e pulito, voi cosa mi consigliate di fare ? Come ripararlo e dove ? Quanto mi verrebbe a costare ? Grazie di tutto Cita
davide9797 Inviato 30 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2016 spero si veda! è un motore fermo ormai da decenni che sto riaprendo cercando di farlo tornare come nuovo. Cita
Luca Inviato 30 Marzo 2016 Segnala Inviato 30 Marzo 2016 Ti consiglio di rivolgerti a chi ripara i radiatori delle macchine, ti salderanno la crepa usando il cannello e la bacchetta argentata. Per il costo non so da una decina di euro a qualche bottiglia di vino, non so... dipende... Cita
Andrea78153 Inviato 30 Marzo 2016 Segnala Inviato 30 Marzo 2016 6 ore fa, davide9797 ha scritto: Fortunatamente ho risolto tutto ma mi si è presentato un altro problema ! ahahahaha Ho visto una crepa nel carter e allora ho provveduto a scoppiarli e l ho tirato giù e pulito, voi cosa mi consigliate di fare ? Come ripararlo e dove ? Quanto mi verrebbe a costare ? Grazie di tutto era schiavettata? Quella crepa è proprio in un brutto posto, anche se fatta bene dopo vanno assolutamente ricontrollati i piani, poi, se c'è abbastanza materiale, spianare e riportare tutto in quota, ed un lavoro fatto per bene non è proprio economico mi sa 1 Cita
davide9797 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 (modificato) No no non era schiavettata. Te allora cosa consigli di fare Andrea per quella crepa ? E inoltre una crepa così o riparata così e così cosa può comportare ? Grazie a tutti comunque Modificato 31 Marzo 2016 da davide9797 Cita
Matti13 Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Con quello che spendi per far saldare quella crepa ti compri un carter usato in buono stato...la saldatura sarebbe solo una piccola parte della spesa visto che(come giustamente dice Andrea)poi bisogna far controllare i piani e le sedi cuscinetto e se bisogna mettere mano al carter per rimediare a sedi ovalizzate e piani storti spendi abbastanza...a meno che tu non abbia qualche amico che lavora in rettifica o con macchine utensili cerca un altro carter! Cita
davide9797 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 grazie mille una crepa mal riparata cosa puo' comportare alle funzionalità del motore ? Cita
Matti13 Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Non è tanto la crepa il problema...quella si salda alla svelta...i problemi sorgono con il calore generato dalla saldatura...la crepa finisce su un piano d appoggio che se non viene ripreso in modo corretto dopo la saldatura crea un accoppiamento non perfettamente parallelo tra i due semicarter...il tutto può provocare perdite di olio e nel peggiore dei casi all ovalizzazione delle sedi cuscinetto rendendo impossibile il montaggio dello stesso. Cita
davide9797 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Ah okay capito , di che materiale sono i Carter e con cosa consigliate di saldare ? Grazie Cita
davide9797 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Ragazzi scusate ancora,una dietro l altra mi succedono ,ho smontato tutti gli ingranaggi interni dei carter e l unica cosa che non esce il perno ruota posteriore ( dove vi è crociera ecc ) ho tolto le 4 Marce e il perno con un colpetto dietro al perno dovrebbe uscire senza problemi, ma niente caspita. Le ho provate tutte ma non ha intenzione di uscire Come mai ? Cosa è successo ? Grazie mille per la pazienza Cita
Luca Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Prova a scaldare con la fiamma dove l'albero cambio sta in interferenza con il cuscinetto. La dilatazione termica dovrebbe rompere lo strato di ruggine che non fa separare l'albero dal cuscinetto. Ciao Luca Cita
Andrea78153 Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 1 ora fa, Luca ha scritto: Prova a scaldare con la fiamma dove l'alberinterpostota in interferenza con il cuscinetto. La dilatazione termica dovrebbe rompere lo strato di ruggine che non fa separare l'albero dal cuscinetto. Ciao Luca Esatto E rocorda Sempre, le martellate con martello di gomma, o in bel pezzo di legno inyerppsto Interposto e se avviti il suo dado per salvaguardare il filetto è cosa buona e giusta Cita
davide9797 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 (modificato) Ho messo svitol ( quello per ingranaggi ) e ho tirato delle belle mazzate direi ma niente,strano, domani provo scaldando ma non penso che la ruggine con svitol e mazzate resista così tanto, per me c'è altro infatti chiedevo, ma razionalmente non ci può essere niente,strano :0 Modificato 31 Marzo 2016 da davide9797 Cita
davide9797 Inviato 1 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2016 Ragazzi impressionante ma non esce, una battaglia che sta vincendo alla grande Dopo certe batoste non pensavo resistesse ancora Cita
davide9797 Inviato 1 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2016 (modificato) Sbaglio qualcosa ? Mi sembra impossibile Modificato 1 Aprile 2016 da davide9797 Cita
Luca Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 potresti togliere il segger del cuscinetto e far uscire il cuscinetto insieme all'albero dall'altra parte, poi con il cuscinetto fuori ancora attaccato all'albero del cambio tagli il cuscinetto con il flessibile stando attento a non segnare l'albero... Cita
Luca Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 Ma questo motore è stato sott'acqua!!!!! Cita
davide9797 Inviato 1 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2016 Adesso ci provo, e vediamo ! Si si ma proprio in fondo al mare Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini