Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti !

Sono da poco entrato nel mondo dei motori e in particolare nel mondo delle nostre amate vespe !

Ho una vespa pk 125 s da poco rimessa in moto dopo tanti anni di stop.

Premetto che come già detto sono appena entrato a far parte dei motori e di conseguenza sono totalmente ignorante in materia (sto cominciando ad imparare qualcosina ), vorrei dei consigli su come migliorare la mia bella vespetta .

Intanto vorrei farmi un idea generale su : pro e contro di alcune modifiche, convenienza, consumi e prezzi; Poi ad estate iniziata con le idee più chiare (grazie a voi!) sceglierò il da farsi.

E' da premettere che la vespa è completamente originale se non per la marmitta che è una sito (plus se non erro).

Vorrei modificarla per ottenere sopratutto un accelerazione migliore (specialmente nelle ripartenze da fermo o dopo il cambio marcia) e possibilmente anche una velocità di punta maggiore.

Con un budget di circa 300 euro cosa mi consigliereste ?

Quali sono le componenti che incidono di più sulle prestazioni ?

Esistono marmitte con buone prestazioni che permettono di tenere la ruota di scorta ?

Grazie in anticipo delle risposte e dell'aiuto che spero mi darete !

Vi lascio con una foto della vespetta sperando che possa farvi piacere :x

PS : se avete bisogno di conoscere altre informazioni sulla vespa chiedete pure !

IMG_20160416_133409.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto:D!

300 euro non sono male per aumentare le prestazioni della tua vespa, anche perche avendo un 125 non hai problemi di cambiare albero.

Partendo dai gruppi termici ci sono varie alternative all'originale:

-130 dr: cilindro fasato basso, che viene utilizzato prevalentemente per viaggi. Abbastanza economico (circa 80-90 euro).

-130 polini: cilindro molto divertente da usare, ha abbastanza potenza e te lo consiglio in quanto è davvero molto buono sia per affidabilità sia per il prezzo (su ebay, nuovo, sta a 160 euro).

Poi per il carburatore ti consiglierei un 24, ho visto gente che usa anche un 19 sul 130 Dr, penso che anche sul Polini vada bene anche se non sfrutterai mai tutto il suo potenziale. Potresti provare a tenere un 19 (con i getti giusto del 130 polini mi raccomando, che puoi trovare sul sito della polini), e poi se proprio vuoi avere piu prestazioni compra un 24 con rispettivo collettore (su ebay sta a 120 circa tutto compreso).

Campana io lascerei la sua originale, che puo andare bene.

Frizione ti ci vuole una 4 dischi (a me la 3 dischi slittava anche sul 102 polini che ho). Costa piu o meno 20 euro su ebay).

An si poi raccorda carter e valvola di aspirazione. Se puoi anticipa il tuo albero originale, però poi sicuramente non sarà calibrato e quindi poi hai piu vibrazioni (infatti sulla mia vespa mi vibra il sedere visto che lo ho anticipato artigianalmentexD) oppure comprane uno nuovo gia anticipato. prezzo: 60 - 70 euro.

Marmitta: sinceramente non so quanto spazio ci sia su un pk con ruota di scorta, anche perche non ho mai potuto osservare questi particolati, quindi mi dispiace ma qua lascio la parola a chi ne possiede uno o sa darti una risposta.

Spero di averti dato piu o meno un idea sull'elaborazione che vuoi intraprendere_ok_

Modificato da Nicholas Gurin
  • Like 1
Inviato
16 minuti fa, Nicholas Gurin ha scritto:

Ciao e benvenuto:D!

300 euro non sono male per aumentare le prestazioni della tua vespa, anche perche avendo un 125 non hai problemi di cambiare albero.

Partendo dai gruppi termici ci sono varie alternative all'originale:

-130 dr: cilindro fasato basso, che viene utilizzato prevalentemente per viaggi. Abbastanza economico (circa 80-90 euro).

-130 polini: cilindro molto divertente da usare, ha abbastanza potenza e te lo consiglio in quanto è davvero molto buono sia per affidabilità sia per il prezzo (su ebay, nuovo, sta a 160 euro).

Poi per il carburatore ti consiglierei un 24, ho visto gente che usa anche un 19 sul 130 Dr, penso che anche sul Polini vada bene anche se non sfrutterai mai tutto il suo potenziale. Potresti provare a tenere un 19 (con i getti giusto del 130 polini mi raccomando, che puoi trovare sul sito della polini), e poi se proprio vuoi avere piu prestazioni compra un 24 con rispettivo collettore (su ebay sta a 120 circa tutto compreso).

Campana io lascerei la sua originale, che puo andare bene.

Frizione ti ci vuole una 4 dischi (a me la 3 dischi slittava anche sul 102 polini che ho). Costa piu o meno 20 euro su ebay).

An si poi raccorda carter e valvola di aspirazione. Se puoi anticipa il tuo albero originale, però poi sicuramente non sarà calibrato e quindi poi hai piu vibrazioni (infatti sulla mia vespa mi vibra il sedere visto che lo ho anticipato artigianalmentexD) oppure comprane uno nuovo gia anticipato. prezzo: 60 - 70 euro.

Marmitta: sinceramente non so quanto spazio ci sia su un pk con ruota di scorta, anche perche non ho mai potuto osservare questi particolati, quindi mi dispiace ma qua lascio la parola a chi ne possiede uno o sa darti una risposta.

Spero di averti dato piu o meno un idea sull'elaborazione che vuoi intraprendere_ok_

Intanto grazie mille dell'aiuto !

Allora ricapitolando : carburatore 24, gt polini 120, frizione 4 dischi, e marmitta...sconosciuta :P

Ritornando alla marmitta io chiedevo soltanto se esistono modelli adeguati (prestazionalmente parlando), che permettono di mantenere la ruota di scorta....Se non ne esistono farò questo sacrificio...in caso non ne esistessero cosa mi consigliereste ?

Proma ?

Se si; Se montassi la proma già adesso senza applicare altre modifiche (costa poco e potrei già comprarla) la vespa potrebbe avere problemi di qualche tipo ? Del tipo marmitta sproporzionata alla meccanica, non so...(come vi dicevo non ne capisco :S).

Ah dimenticavo...esistono modelli di proma adatti proprio al pk s che non necessitano di modifiche giusto?

Inviato

Stessa cosa per le altre componenti....se le monto a poco a poco (per ultimo il gruppo termico), posso avere problemi di qualche natura ?

Riguardo alla proma che mi dite :) ?

• 2 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti sono nuovo di questo forum spero di essere di aiuto e che voi lo siate a me. io ho un Po 125 montato su una ape50 del 95 . ho appena comprato così ma il motore fa fatica a partire e quando parte non tiene il minimo. inizio a smontare e noto una fresatura fatta malissimo  alla valvola di aspirazione ora la mia domanda è per riparare a questo devo casmbiare i carter oppure mi basta un collettore lammellare e se si ci vogliono interventi particolari al carter o monto diretto  

20181217_110558.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...