Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
47 minuti fa, giovanni90cv ha scritto:

aggiornamento: ho sfilato il selettore facendo forza con delle leve...adesso è sorto un altro problema. Per disaccoppiare i carter bisogna levare la frizione ma usando l'estrattore nn riesco a svitare la ghiera fresata per nessun motivo. C'e qualcuno che può aiutarmi?

 

...per ghiera intendi il dado a castello ? eehhhhh... devi smadonnarci non poco.... ci sarebbe anche un attrezzo che serve ad agganciarsi alla campana per evitare che ruoti, è fatto tipo così - se cerchi in rete se ne trovano diverse versioni simili -:

Attrezzo+blocca+frizione+VESPA+tutti+mod

credo che il 90% dei vespisti usi metodi meno raffinati, io ho sempre usato una combinazione di due cacciaviti, uno sottile in uno dei fori del coperchio della frizione (con un  giro di scotch isolante per non rovinare la filettatura) ed uno più spesso per fare leva ed infilato in una fessura della campana.. ATTENZIONE che c'è il rischio di crepare la campana !!!

Sempre se ho capito bene il problema...
A.

Link al commento
Condividi su altri siti

È strano, sgrana anche se provi a mano ? Usa una tubo o una bussola che è più facile... 

Mi vengono in mente solo ipotesi remote ...tipo un estrattore difettoso (l'avevi mai usato prima?) oppure manca una rondella sotto il dado (io ce l'ho) e quindi questo è troppo "basso" ...ma chi l'ha chiuso come ha fatto ? Con un cacciavite ed un martello ? Non so se ti consiglerei di provare a fargli fare uno-due giri così finché l'estrattore non prende...

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le misure sono le stesse però guardando meglio il dado a castello risulta molto consumato e quindi impossibile da svitare con l'estrattore (ecco perchè saltano i denti e non fa presa l'attrezzo). Se provo con martello e cacciavite risolvo o peggioro la situazione? Ho letto  che alcuni hanno dovuto usare il trapano per togliere questo maledetto dado!!☹️☹️☹️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il trapano. In passato l'ho tolto con un buon cacciavite o al limite con uno scalpellino, ma da anni ho risolto in modo meno cruento. Fondamentale avere il blocca frizione, me ne sono ricavato uno da mezzo disco frizione usato. Poi la Vespa deve essere coricata in orizzontale e con un buon estrattore (denti nuovi, altrimenti...) usando una grossa chiave a cricchetto premo con una mano per non fare scappare i denti e con l'altra svito.

Poi da quando ho comprato la pistola pneumatica il problema non esiste più, con quella si smonta che è una bellezza.

Non ne hai scritto, ma penso che tu abbia alzato il dentino di bloccaggio della corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, kl01 ha scritto:

...cut

Non ne hai scritto, ma penso che tu abbia alzato il dentino di bloccaggio della corona.

Giusto !

E' questo qui...al centro c'è una linguetta che si abbassa per incastrarsi dentro un dente del dado a castello...

images?q=tbn:ANd9GcRgrgg7zFqqY-94bSi-4xT

Se davvero con l'estrattore non riesci, allora l'unica è provare con cacciavite e martello con moooolta delicatezza, piano piano puntando il cacciavite alla base dei denti per evitare rotture, puoi provare anche con due cacciaviti in due denti diversi, avvicini i manici e con delicatezza vai di martello...
A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

pure io avevo il dubbio del dentino del bloccadado, che porta ad usare l'inserto storto oltre che a non svitare una cippa, ma se lo hai gia raddrizzato è probabile che tu non tenga la brugola perfettamente ortogonale al dado e tu non faccia abbastanza pressione; per questo slitta via e poi iniziano a rovinarsi i denti.

Ovviamente il dado va cambiato e non riciclato; compra o fabbricati il bloccafrizione perchè lo ho denigrato per anni ma da quando ce l'ho mi ha cambiato la vita!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli. Per quanto riguarda la linguetta blocca dado è alzata...è serrato talmente forte che secondo me hanno usato una pistola ad aria per avvitarlo. Adesso provo con martello e un grosso cacciavite. Ho provato con un nuovo estrattore ma niente da fare☹️☹️  

Modificato da giovanni90cv
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...