saverioniccoli Inviato 20 Giugno 2018 Segnala Inviato 20 Giugno 2018 Dall 82 la mia famiglia..prima mio nonno.. poi mio padre.. poi io.. possiede una vespa px 150.. ho mille ricordi che mi legano a questo affidabilissimo e infaticabile mulo.. sono indeciso se mantenerlo " conservato" con i segni del tempo in bella vista.. se procedere ad un restauro conservativo o se, cavalcando un eccesso di pignoleria, provvedere ad un restauro radicale con pezzi originali ed ogni tipo di attenzione. la vespa è sempre stata tenuta al chiuso.. usata, quando lo è stata, prevalentemente d estate.. non ha segni evidenti di ruggine.. zero sulla parte superiore della pedana.. qualche lieve cenno guardando sotto la pedana. motore con 29.000 km...manutenzione ordinaria.. zero modifiche.. zero interventi importanti... dopo anni di inutilizzo.. ho cambiato la candela ed è entrata in moto al primo colpo. Vi chiedo condiglio sul da farsi.. Vi allego qualche foto.. grazie mille Saverio ps la sella non è la sua originale. già acquistato quella giusta originale dell epoca. Cita
maxxx Inviato 21 Giugno 2018 Segnala Inviato 21 Giugno 2018 Una bella pulita a fondo e via, che splende il sole! Cita
ilCrisci Inviato 21 Giugno 2018 Segnala Inviato 21 Giugno 2018 Hai scritto come se per te il budget fosse illimitato, mi congratulo. Boh dipende cosa vuoi farci ?! in teoria la risposta più logica sarebbe un restauro radicale, però poi sarai assalito dalla "sindrome del soprammobile" che ti impedirà di uscirla dal garage e ti spingerà a tenerla sottochiave manco fosse un raro topazio... 😀 Se la vuoi usare con frequenza e senza patemi io farei una lista dei lavori da fare a prescindere e questi potrebbero essere (in ordine di importanza): - lavori di protezione dalla ruggine, per esempio arrestare la ruggine nei punti più pericolosi (scatolato etc...) - lavori legati alla sicurezza della guida (sospensioni, ruote, freni, gomme, luci) - lavori minimi di manutenzione del motore, giusto per non rimanere a piedi... - lavori per passare la revisione (quelli sopra più frecce, specchietti etc)... da qui in poi, ogni cosa estetica in più che fai, la fai per il puro piacere di avere un mezzo "bello" o "conservato... Così puoi iniziare/continuare ad usarla, se poi un domani decidi di valorizzare il mezzo, il discorso cambia... A. Cita
andre.dalv Inviato 21 Giugno 2018 Segnala Inviato 21 Giugno 2018 (modificato) Ciao Saverio, io personalmente non amo molto gli scooters perfetti, credo si riesca a "gustarseli" di più se presentano qualche segno del tempo. Nel tuo caso, visto che la moto è di famiglia, ti suggerisco di tenerla così com'è, una bella pulita/lucidata, e al max se hai in mente grosse distanze, di rifare il motore e assetto. Buona vespa! Andre Modificato 21 Giugno 2018 da andre.dalv Cita
giaggio Inviato 21 Giugno 2018 Segnala Inviato 21 Giugno 2018 io me la godrei cosi; una bella pulita e lucidata e vedrai che molte imperfezioni andranno via; utilizza cif (metodo cif; lo trovi cercando sul sito o cercando cercando tra le discussioni di Vespamodelli o Signorhood) o pasta abrasiva fine (io uso la retsul622); Cita
saverioniccoli Inviato 21 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2018 ragazzi.. grazie mille per i vostri consigli.. davvero.. Cita
saverioniccoli Inviato 22 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2018 La Vespa, tolto qualche segno sulle puppe laterali non ha grossi problem.. Zero ruggine.. Solo sotto la pedana qualche lieve accenno di ruggine.. Cosa mi cosnigliate di fare ? Un caro saluto Saverio Cita
giaggio Inviato 22 Giugno 2018 Segnala Inviato 22 Giugno 2018 lavarla nelle parti dove è presente lieve ruggine con cif e spugnetta lato morbido oppure passare pasta abrasiva Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini