saverioniccoli Inviato 4 Luglio 2018 Segnala Inviato 4 Luglio 2018 Buongiorno a tutti, ho una vespa px 150 del 82.. A settembre ho deciso di farla restaurare perfettamente. Era di mio nonno, poi con mio padre l abbiamo vissuta in Corsica e sempre in Corsica l' ho vissuta personalmente più volte in viaggi con i miei amici. Tutto questo per spiegare il legame affettivo che giustifica la spesa per un restauro professionale. Ha 30.000 km, sempre stata tenuta al coperto.. La carrozzeria è vissuta... ha qualche lieve punto di ruggine.. e, tolta la manutenzione ordinaria, non ha mai subito interventi a frizione, motore, freni, sospensioni etc. Dal momento che verrà smontata completamente su suggerimento del restauratore le farò dare un occhio alle guarnizioni e a tutto ciò che col tempo possa essersi usurato.. Tutto questo panegirico per chiedervi consiglio rispetto a ciò che andreste a fare per renderla ancora più affidabile, longeva e sicura.. Gli ammortizzatori per esempio.. Suggerite di lasciare i suoi ( sostituendoli eventualmente con gli originali) o di montarci sia all anteriore che al posteriore dei moderni bitubo ( in tal caso quali modelli) ? Per la frizione e per i freni qualche suggerimento per migliorarne le prestazioni? La frizione della mia vespa non è particolarmente morbida ed i suoi freni a tamburo necessitano un po di pratica vista la loro scarsa efficacia. Per la carrozzeria cosa consigliate per prevenire in futuro ruggine e ossidazioni? Zincatura? Prodotti particolari? Mi piace l idea della Vespa intesa come mezzo semplice, affidabile, indistruttibile.. che, seppur lentamente, ti può portare ovunque e lontano. Nel progetto di restauro vorrò rispettare al massimo l originalità dei ricambi.. salvo per quelle parti ( es. sospensioni ) che potrebbero migliorarne le prestazioni. Resto in attesa dei vostri suggerimenti. Grazie Saverio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini