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Inviato

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente dei consigli, sto valutando l’acquisto di una Vespa 50 L del gennaio 1967 con telaio 517.xxx

Leggendo qualche cosa qua e là su internet dovrebbe essere con telaio corto in base al n. Telaio (ma sinceramente non la so distinguere da quella più lunga quindi anche avendola vista di presenza non so com’è in realtà). 

Ho notato però che ha lo stemma Piaggio esagonale e, sempre in base a quello che ho letto da fonti non ufficiali su internet, dovrebbe averlo rettangolare.

Un’altra cosa che mi lascia perplesso, oltre al numero di telaio appena leggibile (sul telaio), è la sigla del motore riportata sul libretto che indica la sigla VSA1T invece della sigla V5A1T, il libretto è stato rifatto dall’attuale proprietario un paio di anni fa, forse un errore di copiatura alla motorizzazione  che ha confuso un 5 con una S ?? 

Vorrei un parere da voi che siete sicuramente più esperti di me, grazie.

 

 

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Inviato

CIao,

si la S sul libretto mi sa di errore di sbaglio..... sarebbe da far correggere.... si sa mai.

Lo stemma dovrebbe essere rettangolare, obiettivamente: sicuro che non hanno ribattuto i numeri di telaio in base al libretto in possesso? Di porcherie ce ne sono tante in giro...

 

Inviato (modificato)

Ciao Ale, 

grazie della risposta, non so nulla di questa vespa, ho visto un annuncio online e sono andato a vederla.

Secondo te, se si capisce dalle foto, è lunga o corta questa vespa?

Per capire, se oltre lo stemma esagonale, anche la lunghezza del telaio non è giusta in base ai numeri di telaio. 

 

Modificato da Trinacria2018
Inviato (modificato)

Non ho così occhio per vedere se è allungata o no onestamente. Aspetta altri pareri di utenti che ne sanno molto più di me ( sono un appassionato ma non un guru)

I telai allungati, per la 50 L sono da V5A1T 540001 a 549484 : in teoria la tua dovrebbe essere telaio corto in effetti.

Edit: potresti controllare la scheda di omologazione in base al codice della tua e di quello dei telai allungati: le quote di interasse ruote dovrebbero essere differenti

Modificato da Alevespa
Aggiunta
Inviato
Il 24/7/2018 in 12:19 , Alevespa ha scritto:

CIao,

si la S sul libretto mi sa di errore di sbaglio..... sarebbe da far correggere.... si sa mai.

Lo stemma dovrebbe essere rettangolare, obiettivamente: sicuro che non hanno ribattuto i numeri di telaio in base al libretto in possesso? Di porcherie ce ne sono tante in giro...

 

 

Il 24/7/2018 in 13:56 , Alevespa ha scritto:

Non ho così occhio per vedere se è allungata o no onestamente. Aspetta altri pareri di utenti che ne sanno molto più di me ( sono un appassionato ma non un guru)

I telai allungati, per la 50 L sono da V5A1T 540001 a 549484 : in teoria la tua dovrebbe essere telaio corto in effetti.

Edit: potresti controllare la scheda di omologazione in base al codice della tua e di quello dei telai allungati: le quote di interasse ruote dovrebbero essere differenti

Ma il numero di omologazione cambia dal telaio corto a quello lungo?

grazie. 

Inviato
4 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Sono quelli che hanno dicitura DGM XXXX  OM . Non so dirti ora quali sono nello specifico, mi dispiace

La sigla DGM nel libretto non la trovo da nessuna parte, la sigla OM la vedo vicino al codice numerico accanto al nome, è quello il numero? 

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Inviato

Ho visto un’altra vespa del ‘68 con N. di telaio che inizia con 557xxx, questa è il contrario... cioè ha lo stemma quadrato...

ma sicuro che le vespe 50 L corte hanno sempre e solo lo stemma quadrato e le allungate sempre e solo quello esagonale?

Inviato (modificato)

Oggi ho visto diverse vespe, tutte insieme da un collezionista che ne vende qualcuna.

Ho visto 3 Vespe 50 L e una Special, le L erano tutte con numero di telaio che iniziava con 55####.

Una del ‘68, verde mela anche questa, con stemma/logo quadrato e bussolotto della chiave di tipo corto, il numero di omologazione scritto sul telaio è 3308 OM, il libretto smarrito. 

Le altre avevano lo stemma/logo esagonale.

Tutte e 3 le Vespe 50 L e la SPECIAL avevano dei numeri, sul telaio, accanto al foro della vaschetta degli attrezzi, sotto al sedile. 

Modificato da Trinacria2018
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