Vai al contenuto

Buonasera!


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Sono Luca, mi sono iscritto per dei consigli sull'acquisto di un PX 125!è parecchio che ne volevo acquistare uno e finalmente è arrivato il momento. Premetto che vorrei acquistare un mezzo non perfetto ma funzionante e in un futuro piano piano metterlo apposto. 

Ho trovato online l'annuncio di questa vespa che x me potrebbe andare bene...prossima settimana dovrei andarla a vedere... Vorrei sapere da voi se la botta sullo scudo è un problema e in generale cosa ne pensate. 

Grazie mille

Luca

IMG-20180724-WA0030.jpg

IMG-20180724-WA0033.jpg

IMG-20180724-WA0034.jpg

IMG-20180724-WA0026.jpg

IMG-20180724-WA0027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buonasera, riprovo a chiedere qualcosa a voi del forum su questa vespa, non ho molta esperienza e una mano da voi sarebbe molto utile. Sono andato a vederla e apparte una freccia e il contachilometri mi sembra messa bene, ruggine poca in tutte le parti, e vernice originale, l'unico punto dove sta saltando la vernice per la ruggine è il sotto scocca, poprio dietro al parafango anteriore. Ho tolto un po' di vernice a mano e picchiando con le nocche sotto sembra tutto ok. Ho letto molte discussioni su ferox o remox ma ancora non ho ben capito né l'utilizzo né quale dei 2 mi possa servire nel mio caso. C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi una mano spiegandomi le differenze, l'utilizzo e il post utilizzo?

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FourtySix ha scritto:

l'unico punto dove sta saltando la vernice per la ruggine è il sotto scocca, poprio dietro al parafango anteriore

anche nelle mie mi si rovinavano spesso in quel punto, penso sia un classico di molte vespe. ho notato che facendo strade bianche, bagnate, con fango o sabbiose, spesso mi ritrovavo dei depositi tipo spruzzi di sporco e terra che poi seccavano proprio in quella zona, quindi ciò dimostra che il parafango, per quanto protegge, non protegge bene del tutto lo scudo in quel punto. una buona prevenzione potrebbe essere pulire spesso quel punto con un panno morbido e ogni volta che la si usa in strade brutte o bagnate o dopo che ha piovuto, ripulire sempre e asciugare.

un po di ruggine in giro ce n' è, non sembra grave cmq  io ti consiglierei se hai intenzione di comprarla, di tenerne conto e in base a quanto ti chiede, fare un raffronto con altre in vendita messe meglio o simili per valutare se contrattare sul prezzo, perchè nel momento in cui deciderai di sistemarla, ci sono un pò di lavoretti di carrozzeria da fare per riportarla agli antichi splendori, smontaggio, lamierati da raddrizzare, (a occhio nulla di così grave, un bravo carrozziere non dovrebbe aver difficoltà a rimediare) carteggiatura, fondo, riverniciatura, poi contakm, sella non si capisce, sembra ricoperta, poi bordino post, se il motore va bene già puoi lasciarlo stare, dipende quanti km reali ha , non è detto che sia da revisionare per forza.

se poi vuoi cimentarti in un risanamento della ruggine e restaurare piu avanti potresti fare così:

ho letto qualcosa sul ferox, dicevano che va diluito con acqua(??) e poi applicato sulle parti interessate previa pulizia adeguata delle stesse/grattata o cartata, a seconda dello stadio di avanzamento della ruggine. usare un pennellino, non rimettere nel contenitore del prodotto rimasto e diluito perchè rovina quello nuovo. una volta asciutte le zone trattate  appaiono di colore scuro/nero, magari dare 2 mani a distanza, poi quando ben asciutto, potresti, avendo un po del colore originale (penso lo rifanno anche in bomboletta)dare una sfumata leggera nei punti scuri, in modo da uniformare un pò.

magari in questo modo riesci a tamponare finchè non decidi di restaurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rustymined, grazie per avere risposto! A questo prezzo non ho trovato molto, o almeno vicino a casa... Mi ha chiesto 1500 ed ho abbassato di 100€, è un prezzo onesto per te? Studiando un po' online in questi giorni stavo pensando di spazzolare bene il punto intaccato dalla ruggine, darci qualche passata di remox, sciaquare con bicsrbonato e darci una passata di fondo epossidico spray e x il momento lasciarla così... Poi quando avrò tempo e soprattutto denaro la restaurerò...pensi che anche questo sia un metodo valido per tamponare qualche anno?

Granzie ancora per la considerazione! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, da profano dei px, forse 1400 potrebbe essere un prezzo abbordabile,  importante, verifica la corrispondenza della sigla e numero di telaio con i dati nel libretto e pure la sigla dei carter deve corrispondere a libretto. Per il discorso tamponamento della ruggine, io ti direi di pulire bene i punti interessati e poi trattarli con cura, in modo da avere protezione finchè non la rifai. Intanto la usi e te la godi, poi tieni d' occhio che non si riformi perchè se diventa passante poi dopo è peggio.. è anche vero che si rimedia, vendono addirittura lo scudo intero di ricambio per il telaio px, però se si evita di arrivare a quel punto è meglio. per la durata di quei trattamenti ti consiglio di rivolgerti a chi vende quei prodotti, forse anche negozi specializzati in vernici possono consigliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rustymined ha scritto:

in effetti, da profano dei px, forse 1400 potrebbe essere un prezzo abbordabile,  importante, verifica la corrispondenza della sigla e numero di telaio con i dati nel libretto e pure la sigla dei carter deve corrispondere a libretto. Per il discorso tamponamento della ruggine, io ti direi di pulire bene i punti interessati e poi trattarli con cura, in modo da avere protezione finchè non la rifai. Intanto la usi e te la godi, poi tieni d' occhio che non si riformi perchè se diventa passante poi dopo è peggio.. è anche vero che si rimedia, vendono addirittura lo scudo intero di ricambio per il telaio px, però se si evita di arrivare a quel punto è meglio. per la durata di quei trattamenti ti consiglio di rivolgerti a chi vende quei prodotti, forse anche negozi specializzati in vernici possono consigliare..

Ho controllato il numero di telaio ed è ok, quello del carter proprio non sapevo di doverlo controllare...deve essere ugiale al telaio?? X il discorso ruggine mi informerò da qualcuno per acquistare prodotti che mi assicurino almeno 1/2 anni di durata...grazie ancora @Rustymined

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FourtySix ha scritto:

quello del carter proprio non sapevo di doverlo controllare...deve essere ugiale al telaio?

se il modello è un 125 arcobaleno, come sembra dalle foto, nel libretto , nella parte riservata al motore,  dovresti trovare : Tipo--->Piaggio VNX1M.  la stessa sigla la devi trovare sul motore, precisamente sul braccio che lo collega al telaio, sotto al cilindro, c' è un rettangolo in rilievo con lo stemma piaggio e la suddetta sigla, e sotto una stelletta, un numero e una stelletta.
a te interessa che la sigla dopo lo stemma piaggio sia uguale a quella sul libretto.

images.jpg.ad0125b6f861b5af0feb2a16bf33f502.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera! Finalmente l'ho presa! Ha qualche problemino da vespa di 34 anni mollata li... Innanzitutto ha poca compressione, se non la tiro su di giri da folle a 1a alla 2a non riesce a prendere. Pensavo di dare una pulita al carburatore e provare a carburarla,spero che non abbia altri problemi e di non dovere cambiare tutto il gruppo.

Le frecce tocchignando un po' il devio sono riuscito a farle andare quasi sempre, devo inserirle 2 volte, la luce di stop mi rimane accesa fissa, il contachilometri ha il vetro rotto e manca la lancetta ma funziona, sapete dove recuperare una lancetta originale? 

Sto facendo un ordine su un noto negozio, kit cavetti, ganascie anteriori e posteriori e olio x il cambio, devo acquistare qualcos'altro x metterla almeno in sicurezza? 

Ciao! Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FourtySix ha scritto:

Ha qualche problemino

😀 se no non sarebbe una vespa!!

 

18 minuti fa, FourtySix ha scritto:

pulita al carburatore

minimo sindacale.. anche il filtro e io direi smontare e lavare con benzina e aria compressa pure il serbatoio e controllo/sostituz del tubo benzina.

Candela nuova, lampadine nuove se servono.

Per lo stop che rimane acceso potrebbe essere l' interruttore nel pedale del freno che si è bloccato.

----> smontare pedale, verificare integrità dei fili e dei contatti,  una soffiata,pulire per bene e ripristinare i contatti elettrici grattando le parti i metallo dall' ossido e con ausilio di spray riattivante elettrico.

Per il devio frecce, stesso discorso, smontare, controllo visivo di integrità di fili, saldature e dei tasti, pulire, soffiata, spray riattivante.

Tachimetro: cornice e vetro si trovano nuovi..valutare se si trova la lancetta, oppure contakm intero usato, se cerchi si trovano.

tutorial revisione contakm px arcobaleno---> https://www.youtube.com/watch?v=rG5OInX08RA

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con le luci in generale tutto ok! Carburatore pulito! Sembra un altra vespa, nel dubbio un amico aveva una marmitta e la abbiamo montata, uno spettacolo! Compressione migliore ed è migliorata anche ai bassi giri. 2 ore di felicita x poi scoprire una cosa orribile... La ruggine nello scudo non era "un po'" ma un disastro. 

Si può tagliare e saldare?

Grazie!! 

IMG-20180826-WA0012.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con le luci in generale tutto ok! Carburatore pulito! Sembra un altra vespa, nel dubbio un amico aveva una marmitta e la abbiamo montata, uno spettacolo! Compressione migliore ed è migliorata anche ai bassi giri. 2 ore di felicita x poi scoprire una cosa orribile... La ruggine nello scudo non era "un po'" ma un disastro. 

Si può tagliare e saldare?

Grazie!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra ruggine vecchia non trattata ma semplicemente "rappezzata" alla meno peggio con stucco e vernice. Non lascerei passare del tempo, piuttosto darei una bella pulita al sottopedana per valutare se ci sono altre zone critiche e poi con un orbitale e dischi di carta vetrata porterei a ferro nudo tutto intorno alla zona rovinata per valutare la reale estensione della lamiera ammalorata (sopra sotto e ai lati fino ad arrivare alla lamiera perfettamente sana ). Dopo e solo dopo si può decidere, nell' ottica dello stato generale di tutto lo scudo, delle pedane e del tunnel, se conviene riparare o pensare a una sostituzione in toto del lamierato scudo/pedane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a meno che non ci sia il tunnel completamente marcio, non credo che si spezzi in due la vespa..magari un controllo preventivo dentro il bauletto e in tutti i punti a vista giusto per stare piu tranquilli..e forse meglio non girare dopo che ha piovuto per evitare di portare umidità in una zona già critica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito tutta la parte e il danno non va oltre alla foto, ho fatto vedere il danno a un mio amico saldatore , mi ha detto che si può fare tranquillamente, x la fine dell'estate smonto e faccio fare il lavoro. Ho preso un po' un inculata ma me la caverò con poca spesa per fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Vedo che il tuo px lo stai portando a nuova vita, complimenti per l' impegno e la costanza.

Il bello di un restauro è anche questo, vedere i miglioramenti un pò alla volta e il risultato finale che lentamente prende forma. Vedrai che alla prossima vespa sarai già rodato e ti sembrerà una passeggiata!!!😄😃 ..io il mese scorso me ne sono preso un' altra😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...