ElGibson Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Inviato 24 Luglio 2019 Salve a tutti, folks. Da quasi un anno possessore di una Sprint Veloce del 77 (felice possessore) ho iniziato pian pianino a cercare di darle un po' di brio. Non ho fatto granchè e mi sono liberamente ispirato a chi prima di me ha cercato di essere sintetico e conservatore in un' elaborazione e ho seguito questo post. Veniamo al dunque. La Vespa prima dell' elaborazione era abbastanza sdraiata, in allungo andava pianino e non arrivava agli 80. Ho quindi provveduto a stappare la marmitta e abbiamo raggiunto gli 83 piani. Non soddisfatto (ma dai, chi lo è mai?) ho provveduto a fare spesa. Dr 177, testa polini, marmitta megadella. Inizialmente, finito rodaggio eravamo sui 95 piani GPS) in posizione eretta. Ora io non sono un diavolo delle prestazioni e mi stava già bene così il miglioramente c'era comunque stato ed era bella briosa. Se non fosse che qualche giorno fa mi era sembrato di percepire un brusco calo delle prestazioni, anche se c'è da dire che non l'avevo praticamente mai tirata. Avevo già notato che tirandola i giri arrivavano a un certo max e poi scendevano (mi hanno detto che si chiamano "vuoti") e le prestazioni si sono attestate sui 96 kmh in discesa. un bel calo. Ho poi acceso il cervello e facendo una verifica mi sono accorto che chi mi ha montato il gt nn ha adattato il getto del max, lasciano il 102 originale. ora mi sono procurato un 105 e l'ho montato, e nulla.. rifatta la stessa strada, 91 kmh in discesa, per di più mi è sembrato che ci fossero ancora dei vuoti. Mi domando se facendo il rodaggio e qualche migliaio di km con il 102 non possa aver rovinato il GT.. Ah, la guarnizione in gomma della scatola filtro e il tappino laterale che copre la vite di regolazione della carburazione erano rovinate/assenti, ora l'ho sostituiti con guarnizioni nuove, ma non credo possa fare tanta differenza. voi che dite? Cita
pelle Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Inviato 24 Luglio 2019 può essere che i vuoti di cui parli erano in realtà scaldate dovute alla carburazionemagra. Dovresti smontare il gt per capire se ci sono danni. che carburatore monti? Cita
ElGibson Inviato 26 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2019 ciao @pelle, il carburo è quello originale si20/20. Si ancheio ho pensato alla carburazione magra e difatti ho maggiorato il getto del max portandolo da 102 a 105 ma la situazione è peggiorata. quindi bho.. ? Cita
pelle Inviato 26 Luglio 2019 Segnala Inviato 26 Luglio 2019 beh se hai perso compressione è normale che col getto più grande, avendo comunque meno potenza di aspirazione, il motore giri peggio. Non ti rimane che tirare giù cilindri e testata e controllare il pistone. Cita
ElGibson Inviato 26 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2019 raga, trovato il bandolo della matassa: erano le puntine ormai finite, cambiato condensatoree puntine ora va decisamente meglio. ad ogni modo a novembre apro i carter e sostituisco tutto, paraolio cavi cuscinetti ecc ecc. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini