Gabriele2712 Inviato 14 Marzo 2020 Segnala Inviato 14 Marzo 2020 Ciao a tutti, settimana scorsa mi è arrivata la prima vespa (px 125 del 1982) e ho iniziato a smontarla per vedere le sue condizioni. Partendo dal presupposto che la moto era di mio padre ed è stata ferma per 35 anni, abbiamo deciso di restaurarla e farla risplendere come ai vecchi tempi. Ora però abbiamo notato che ci sono diversi pezzi da sostituire. Uno fra questi è la marmitta e scrivo qua proprio per chiedere che tipo di marmitta potrebbe esaltare il motore originale e in caso, un 175 Polini 7 travasi. Quindi chiedo che tipo di marmitta potrebbe andare bene e avere buone prestazioni su entrambi i motori. Grazie, Gabriele Cita
Dodo Inviato 15 Marzo 2020 Segnala Inviato 15 Marzo 2020 Scarico con semi espansione, megadella o similari (sip ecc.) Esistono in vari varianti, più' adatte per motori orginali oppure elaborati, quindi devi prima decidere quale gruppo termico usare e poi vai di conseguenza. Cita
Gabriele2712 Inviato 16 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2020 Grazie. Per il momento credo di mettere un 177 Polini Cita
Dodo Inviato 16 Marzo 2020 Segnala Inviato 16 Marzo 2020 Devi adattare anche carburazione con il nuovo motore e scarico, vedi poi se necessiti anche di rivedere i rapporti. Per la frizione se la metti nuova e ne fai un uso "cittadino" ti potrebbe andar bene anche una normale, senza bisogno di passare a quelle rinforzate. Dipende tutto dall'uso e dal polso... Cita
FourtySix Inviato 16 Marzo 2020 Segnala Inviato 16 Marzo 2020 Vai su megadella che non te ne penti, in base alla configurazione che monti ti indirezzera lui sulla giusta marmitta Cita
Luca mace Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Inviato 14 Maggio 2020 Ciao...col polini lavora i carter...carburo 24...volano alleggerito...anello rinforzo su frizione o monta la 7 molle con pignone z22e smussa I dentini del Carter...marmitta Pinasco touring...buona configurazione e non troppo dispendiosa Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini