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Inviato

Volendo sostituire i prig. dei tamburi con altri più lunghi ( per cerchi lega),chiedo istruzioni per levare quelli originali (non sarà facile). Per levare il tamburo ant. del PX 200 arcob. bisogna sganciare il cavetto del contakm? Grazie!

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Inviato

Mai tolti, comunque sicuramente son bloccati con frenafiletti, ergo, scaldare parecchio e svitare col solito sistema dado/controdado.

Il tamburo si leva lato sx. Togli il tappino cromato, togli la coppiglia, sviti il dado in senso antiorario, batti la ruota dall'altro lato con un mazzuolo di gomma o la prendi a calci. Il tamburo e incastrato sull'albero con un cono.

Ah, allenta il registro del freno prima di tutto.

Inviato

Ciao Capan

Per togliere il tamburo fai come ti ha detto pelle , i px all anteriore non  hanno il cono ma i cuscinetti viene via con facilita . I prigionieri originali sono ribattuti e se li sviti con dado e controdado rovini il filetto del tamburo . Per sostituire i prigionieri specialmente quelli spanati gli avviti il dado pari sopra  , li saldi in testa  , poi avviti per farlo uscire dalla parte opposta (smuovilo con attenzione se è molto tenace si trancia e con il sistema dado e controdado non fuoriesce a sufficienza ) tagli via il filetto fuoriuscito    ( ribattuto ) sviti il prigioniero , 

Per montare i nuovi dado e controdado a tutti pari sopra , una goccia di frenafiletti medio , avviti fino in fondo un po di frenafiletti sul retro sviti a pari tamburo . 

Mi raccomando prigionieri di qualità Piaggio o superiore 

 

Inviato

Grazie a pelle e Raffa66: 

Ho risolto con il tamburo anteriore. il dado l'ho svitato con una chiave leva per ruote auto (Lidl),montandoci una bussola 22 e tenendo frenato il tamburo con un comune morsetto tra leva freno e manopola gas..Il tamburo si è staccato dopo numerosi e pazienti colpetti sul mozzo (martello di gomma)ed anche,delicatamente, sul retro del tamburo.I prigionieri (originali e intatti del PX 200 arc.1985) li ho levati con dado e controdado (secondo dado autobloccante) con preventiva annaffiatura di Svitol,dopo aver con il Dremel eliminato la ribattitura posteriore.Risulta decisivo,però,riscaldare parecchio la parte interessata con pistola termica.I filetti sono rimasti integri e quindi ho montato i nuovi prigionieri più lunghi,con testa a brugola (emporio dello scooter),con un filo di frenafiletti medio.Tutto questo per poter montare i cerchi in lega tubeless scomp. Pinasco, ma penso sia necessario per tutti i cerchi in lega.

Spero possa servire a qualcuno.

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