Capan Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Volendo sostituire i prig. dei tamburi con altri più lunghi ( per cerchi lega),chiedo istruzioni per levare quelli originali (non sarà facile). Per levare il tamburo ant. del PX 200 arcob. bisogna sganciare il cavetto del contakm? Grazie! Cita
pelle Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 Mai tolti, comunque sicuramente son bloccati con frenafiletti, ergo, scaldare parecchio e svitare col solito sistema dado/controdado. Il tamburo si leva lato sx. Togli il tappino cromato, togli la coppiglia, sviti il dado in senso antiorario, batti la ruota dall'altro lato con un mazzuolo di gomma o la prendi a calci. Il tamburo e incastrato sull'albero con un cono. Ah, allenta il registro del freno prima di tutto. Cita
Raffa66 Inviato 23 Aprile 2020 Segnala Inviato 23 Aprile 2020 Ciao Capan Per togliere il tamburo fai come ti ha detto pelle , i px all anteriore non hanno il cono ma i cuscinetti viene via con facilita . I prigionieri originali sono ribattuti e se li sviti con dado e controdado rovini il filetto del tamburo . Per sostituire i prigionieri specialmente quelli spanati gli avviti il dado pari sopra , li saldi in testa , poi avviti per farlo uscire dalla parte opposta (smuovilo con attenzione se è molto tenace si trancia e con il sistema dado e controdado non fuoriesce a sufficienza ) tagli via il filetto fuoriuscito ( ribattuto ) sviti il prigioniero , Per montare i nuovi dado e controdado a tutti pari sopra , una goccia di frenafiletti medio , avviti fino in fondo un po di frenafiletti sul retro sviti a pari tamburo . Mi raccomando prigionieri di qualità Piaggio o superiore Cita
Capan Inviato 23 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2020 Grazie a pelle e Raffa66: Ho risolto con il tamburo anteriore. il dado l'ho svitato con una chiave leva per ruote auto (Lidl),montandoci una bussola 22 e tenendo frenato il tamburo con un comune morsetto tra leva freno e manopola gas..Il tamburo si è staccato dopo numerosi e pazienti colpetti sul mozzo (martello di gomma)ed anche,delicatamente, sul retro del tamburo.I prigionieri (originali e intatti del PX 200 arc.1985) li ho levati con dado e controdado (secondo dado autobloccante) con preventiva annaffiatura di Svitol,dopo aver con il Dremel eliminato la ribattitura posteriore.Risulta decisivo,però,riscaldare parecchio la parte interessata con pistola termica.I filetti sono rimasti integri e quindi ho montato i nuovi prigionieri più lunghi,con testa a brugola (emporio dello scooter),con un filo di frenafiletti medio.Tutto questo per poter montare i cerchi in lega tubeless scomp. Pinasco, ma penso sia necessario per tutti i cerchi in lega. Spero possa servire a qualcuno. Cita
pelle Inviato 23 Aprile 2020 Segnala Inviato 23 Aprile 2020 Allora scusate ma in effetti avevo capito che si trattava dei prigionieri che tengono il ceppo ganasce posteriore e non quelli dove si fissa il cerchio Sorry... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini