Vispitta Inviato 15 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2020 (modificato) Ciao a tutti ragazzi! Ho un px 150 dell'82 senza miscelatore, completamente orginale con motore rifatto la scorsa estate (ho cambiato tutto, dall'albero sino alla testata) e purtroppo dopo 30 anni, a causa della sfilettatura del carburatore originale (sto già pensando di ripararlo con due prigionieri al posto delle viti) sono stato costretto a passare allo Spaco. Ho provveduto a tagliare la testa della famose vite regolazione aria/benzina, ho messo la ghigliottina/saracinesca del vecchio dell'orto (codice 6823.1), ho rimesso tutti i miei getti quindi 160/BE3/102 per il max e 48/160 per il minimo. Inoltre, leggendo qua e la, mi sono convinto a montare la torretta del vecchio dell'orto (lasciado nello scatola quella del nuovo spaco). Primo passo, vite laterale a 2 giri e regolazione del minimo. Per riuscire in questa impresa ho praticamente dovuto avvitare completamente la vite di regolazione. Di fatto avevo il minimo (la saracinesca/ghigliottina) aperto al massimo delle sue possibilità. Credendo fosse un problema di miscela aria/benzina troppo grassa ho avvitato del tutto la vite (filettatura stretta) e l'ho svitata di solo un giro e mezzo. Sono così riuscito a recuperare 1/4 di giro della vite del minimo e la vespa lo tiene discretamente. Tuttavia non riesco in nessun modo a regolare la miscela che risulta sempre troppo grassa. La candela è sempre bagnata e in accellerazione da proprio l'impressione di imballarsi tant'è che non ne vuole sapere di prendere velocità se provo a fare qualche metro. Ho letto varie discussioni ma molti hanno problemi di vuoti in accellerazione (forse dovuti alla ghigliottina sbagliata), altri hanno problemi di imbrattamento ma si parla di 2 giri della vite, altri ancora la vite regolazione consumata mentre la mia è ovviamente nuova. Comunque sono arrivato ad un giro e non riesco a risolvere, sembra sempre rimanere troppo grassa! Chiedo Aiuto! HELP! P.S. domani proverò a rimettere la vechia candela per sicurezza (che non penso possa avere attinenza) e fare qualche chilometro su strade extraurbane così da tirarla un pò, però per la mia esperienza se prima la vespa non sta bene "al minimo" difficilmente andrà bene sulla strada! Modificato 15 Giugno 2020 da Vispitta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swirl Inviato 15 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2020 Prova a montare la torretta nuova e facci sapere, a volte potrebbe essere un livello troppo alto in vaschetta . Non si sà il motivo ma quelle torrette dopo un tot di anni vanno buttate ..anche se cambi spillo , ti fanno impazzire , di punto in bianco la vespa si ingrassa al minimo , si ingolfa.. io avevo problemi che a seconda di come parcheggiavo si ingolfava , ora sto provando lo spillo ammortizzato dell'ape 703 e devo dire che al momento funziona .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vispitta Inviato 15 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2020 (modificato) Quote Prova a montare la torretta nuova e facci sapere, a volte potrebbe essere un livello troppo alto in vaschetta . Non si sà il motivo ma quelle torrette dopo un tot di anni vanno buttate ..anche se cambi spillo , ti fanno impazzire , di punto in bianco la vespa si ingrassa al minimo , si ingolfa.. io avevo problemi che a seconda di come parcheggiavo si ingolfava , ora sto provando lo spillo ammortizzato dell'ape 703 e devo dire che al momento funziona .. Domani dopo averla tirata un pò se non risolvo farò anche questo. Ho pensato al cambio delle due torrette perchè leggevo di differenze tra le due ed inoltre la vecchia torretta non mi dava alcun problema sino a 3-4 giorni fa, quindi la reputavo ottima. Però devo dire che ultimamente, ogni tanto, si ingolfava da spenta (e io odio quando con due colpi non va) nonostante lo spillo nuovo. Proverò e ti farò sapere! Grazie! Modificato 15 Giugno 2020 da Vispitta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vispitta Inviato 16 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2020 23 ore fa, swirl ha scritto: Prova a montare la torretta nuova e facci sapere, a volte potrebbe essere un livello troppo alto in vaschetta . Non si sà il motivo ma quelle torrette dopo un tot di anni vanno buttate ..anche se cambi spillo , ti fanno impazzire , di punto in bianco la vespa si ingrassa al minimo , si ingolfa.. io avevo problemi che a seconda di come parcheggiavo si ingolfava , ora sto provando lo spillo ammortizzato dell'ape 703 e devo dire che al momento funziona .. Rimessa la vecchia candela, una Champion RN2C passo lungo che non so da dove sia saltata fuori (mi sa che ho fatto un macello qualche volta in notturna), cambiata la torretta e finalmente sono riuscito a regolare tutto. Partendo da vite aperta mezzo giro sono attualmente ad un giro e mezzo e la vespa va una meraviglia! Non mi resta che controllare la candela fra un paio di Km e e finire le regolazioni! Non avrei mai pensato alla torretta dell'orto usurata....grazie! Un ultima domanda visto che vorrei togliere sta candela di cui non conosco la grazione e che essendo a passo lungo non è adeguata: NGK B6hS o Champion L86C? (sono equivalenti in termini di grado termico) Quale migliore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swirl Inviato 16 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2020 Ciao, bene hai risolto son contento , però la passo lungo nooo .. le due candele sono equivalenti , puoi mettere anche la L82C , a tabella comparativa è sempre un grado 6 della scala NGK, io personalmente uso champion sulla vespa.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vispitta Inviato 16 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2020 11 minuti fa, swirl ha scritto: Ciao, bene hai risolto son contento , però la passo lungo nooo .. le due candele sono equivalenti , puoi mettere anche la L82C , a tabella comparativa è sempre un grado 6 della scala NGK, io personalmente uso champion sulla vespa.. Eh sulla passo lungo non capisco proprio come sia finita li! Menomale che essendo conico non si può far danni al pistone! Per quanto riguarda il carburo. Lo spillo ammortizzato posso montarlo senza modifiche? cioè basta sostituirlo a quello normale? Immagino migliori la chiusura in caso di terreno dissestato ec. assorbendo le vibrazioni che aprono e chiudono un pò il foro giusto? Per il resto rimango piuttosto perplesso da come la torretta Dell'Orto potesse causare tutti questi problemi nonostante le mille prove. Ho controllato galleggiante e spillo ed era tutto in regola! Inoltre dopo ogni smontaggio cerco sempre di testare la tenuta delle guanizioni soffiando dentro (dopo aver messo la benzina) e cercando di vedere le eventuali perdite tenendo chiuso lo spillo....ma tant'è! Evidentemente i condotti o qualcos'altro non erano più tarati bene o tarati adeguatamente per lo Spaco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swirl Inviato 16 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2020 Per lo spillo togli uno e metti l'altro senza problemi, io ho provato a montarlo cosi per caso pensando perchè a seconda di come la parcheggiavo dopo un 'ora dovevo aprire tutto il gas spedalinando come un dannato per farla partire , a pensiero che mi son fatto è che riesce sempre a tenere il livello giusto in vaschetta ..ed in effetti il difetto e sparito. Per la torretta o coperchio galleggiante che dopo un tot vanno a farsi benedire .. non farti pensieri io non lho mai capita .. forse con anni di benzina qualcosa anche di poco si và a modificare e incasina tutto. Bisognerebbe provare a sostituire lo spillo sempre con quello molleggiato con la stessa torretta e vedere se il problema si ripresenta col passar degli anni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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