Vai al contenuto

Aiuto apertura motore px 150 cat


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e' arrivata l'ora di rimettere in sesto la Vespa, px 150 cat del 2007 con 70milakm circa.

C''e' da cambiare il cuscinetto del mozzo lato sx posteriore, avevo aperto in passato una discussione apposta perche' ero indeciso se farlo da solo o portarla da un meccanico.

Io ,  a parte il gruppo termico per cambiare pistone e cilindro non ho mai lavorato sul motore di una Vespa ed ero piuttosto titubante.

Ora ho urgenza di ripararla , l'ho portata da un meccanico uffciale Piaggio, tra l'altro non sapeva se si doveva aprire tutto il motore oppure si poteva estrarre dall'esterno😢

Mi hanno chiesto , aprendo il motore , la cifra di 250 euro compreso il cambio del cuscinetto, ma bisogna vedere se aprendo si trova qualche cosa che non va, la crociera la cambiai gia' verso i 40mila, qualcosa la troveranno di sicuro😇

Arrivo alla domanda, secondo voi per un motore che ha 70mila km cosa mi suggerite comunque di cambiare una volta aperto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

Il tuo motore ha un paraolio mozzo ruota interno dunque si dovrà aprire il motore per sostituirlo insieme al cuscinetto. Dato che il motore è abbastanza chilometrato direi di sostituire tutto il sostituibile: in primis i cuscinetti di banco (e anche gli altri), tutti i paraoli e le parti in gomma (o-rings, tamponi avviamento ecc.), dare un'occhiata al pignone di avviamento e al relativo ventaglio, controllare la tolleranza del cambio, cambiare d'ufficio la crocera, revisione completa frizione, parastrappi e carburatore e dare una controllata a gruppo termico e albero motore. Per ultimo ma non meno importante farei controllare i fili dello statore (solo i fili se non ti ha finora dato problemi di corrente).

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Ciao,

Il tuo motore ha un paraolio mozzo ruota interno dunque si dovrà aprire il motore per sostituirlo insieme al cuscinetto. Dato che il motore è abbastanza chilometrato direi di sostituire tutto il sostituibile: in primis i cuscinetti di banco (e anche gli altri), tutti i paraoli e le parti in gomma (o-rings, tamponi avviamento ecc.), dare un'occhiata al pignone di avviamento e al relativo ventaglio, controllare la tolleranza del cambio, cambiare d'ufficio la crocera, revisione completa frizione, parastrappi e carburatore e dare una controllata a gruppo termico e albero motore. Per ultimo ma non meno importante farei controllare i fili dello statore (solo i fili se non ti ha finora dato problemi di corrente).

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti.

Grazie Francesco vespista, secondo te, a parte il gt che e' gia' stato cambiato, quanto potrebbe costarmi tutto il lavoro che proponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

 

Porca zozza che fucilata...

sono appena tornato dal meccanico Piaggio, per cambiare solo cuscinetto e paraolio preventivo di 289 euro.

Invece per fare una revisione standard , cuscinetti banco, crociera e qualcos altro SENZA cambiare parastrappi preventivo 500 euro

 

come vi sembrano come prezzi?

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Buongiorno,

I prezzi sono in linea con le altre Officine Piaggio, che mi risulti.

Saluti.

Grazie ancora Francesco Vespista, immagino che piu' o meno i prezzi siano simili,, forse da un meccanico privato e non concessionario si potrebeb risparmiare 

sulla manodopera , infatti e' la manodopera che incide per la maggior parte ul prezzo finale.

Comunque LUnedi mi daranno il preventivo dettagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pelle ha scritto:

Se vai da un meccanico i prezzi sono quelli. Se vuoi risparmiare devi trovare un appassionato in qualche Vespa Club o qua sul forum che magari con la metà ti fa un lavoro anche migliore.

Si certamente il lavoro fatto da un appassionato puo' essere anche migliore, ma purtroppo ho un po' di urgenza , li alla Piaggio hanno tutti i pezzi disponibili, e comunque non conosco meccanici appassionati qui a Roma, avevo girato un paio di meccanici e tutti inventavano scuse per non fare il lavoro.

Gran parte della colpa comunque e' mia che l'ho tenuta ferma e mi sono ridotto all'ultimo momento, mi auguro mi serva da lezione.

Se qualcuno vuole comunicarmi meccanici appassionati a Roma, anche in privato, ben venga per il prossimo lavoro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ci siamo , siamo arrivati al momento del conto , lo alego magari potra' servire a qualcuno per farsi un'idea dei costi

totale 722 euro😢 

manodopera lavoro motore 323 euro+ manodopera cambio deviatore frecce 48 euro

rimango un po' perplesso sul prezzo del cuscinetto 133068 a 50,41 quando in rete si trova intorno ai 15 euro 

anche la crociera forse poteva costare un po' meno

ma 1 ora di manodopera di un meccanico quanto costa all'incirca?

 

grazie

IMG_20200723_094839.jpg

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho revisionato il motore del primavera, solo di cuscinetti e paraoli Piaggio spendevo circa 130/140 euri (da ordinare), poi li ho presi da rivenditore SKF e con 60 euri ho preso tutto il kit. E sono convinto che il rivenditore ci faccia un ricarico esagerato. Considerato che si trovano su internet a molto meno, ma li avevo la possibilità di prenderli subito e in un giorno ho aperto e richiuso il motore.

Comunque i cuscinetti sono un settore dove i prezzi lievitano a dismisura, ho visto dei DDT di aziende tipo SKF dove al prezzo di listino applicavano il 70% di sconto al rivenditore di zona...

Noi nella nostra officina si lavora a 33 euro/h più iva, totale 40 euri ora. E ripariamo macchine agricole e da giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...