Vai al contenuto

tamburo posteriore ancora una volta


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

ho portato la mia vespa px del 2007 cat con freno a disco in officina per cambiare un cuscinetto e di conseguenza una revisione del motore.

Il meccanico mi ha fatto notare che il tamburo ha il millerighe consumato, non tanto ma e' consumato.

Per il solo tamburo , originale, mi hanno chiesto 85 euro + le ganasce e + manodopera.

In tutta sincerita' vorrei cambiarlo da solo per risparmiare qualcosa, quando l'avevo fatto la volta scorsa non mi era sembrato difficile.

Sapete il codice del tamburo originale Piaggio?

ne vedo diversi e non vorrei fare uno sbaglio nell'ordine.

Ho visto in rete che questo problema del tamburo lo hanno avuto in molti, qualcuno dice di averlo risolto cambiando il dado.

Dite che cosi' si risolve?

 

Mi consigliate l'originale o qualche altra marca magari che dura un po' di piu?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
51 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Quelli che ora vendono come originali piaggio,sono manufatti asiatici di dubbia qualità e in molti casi soggetti a rotture anomale.O riesci a trovare i vecchi tamburi originali con lo stemma piaggio(qualcosa di nuovo ancora si trova)oppure prendi un fa italia.

 

grazie, sai indicarmi dove trovare i vecchi tamburi?

dici che il FA Italia e' meglio di un piaggio originale contemporaneo? e costa pure di meno

 

ho contattato un negoziante e mi chiede se il paraolio della mia Vespa e' di misura 21, ma lui non dovrebbe saperlo?

 

 

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di prendere un piaggio odierno,preferisco andare a piedi.Per il paraolio le misure sono 27mm nei pre arcobaleno e 30mm dagli arcobaleno in poi ma la certezza matematica ce l'avrai solo smontandolo e misurando o leggendo sul paraolio la misura attuale.Nel corso degli anni qualcuno potrebbe aver apportato modifichee ti ritroveresti ad ordinare una cosa che non va bene.Controlla anche che il millerighe dell'albero ruota non sia consumato altrimenti in tempi brevi il problema si ripresenta anche montando il miglior tamburo del mondo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

@iascia, la tua Vespa, in quanto è del 2007, monta un paraolio mozzo ruota interno (per cambiarlo bisogna aprire il motore) a differenza dei modelli precedenti che l'avevano esterno (sia esso da 27 o da 30 mm), nei quali per cambiarlo bastava "stapparlo" dall'esterno dopo aver smontato tamburo, ganasce e parapolvere. Questo sistema è stato adottato per motivi di sicurezza (con tutti i pro e i contro del caso) poichè se il paraolio non fa più tenuta, l'olio non accede alle ganasce bagnandole e rendendo inefficiente la frenata (come avviene con i modelli precedenti alla tua Vespa), bensì confluisce verso un foro di scolo verso il terreno. Di conseguenza, anche il tamburo nella tua Vespa cambia rispetto ai modelli che lo montano esterno e non ti puoi sbagliare perchè esiste solo quel modello, basta specificare che serve un tamburo per motore con paraolio mozzo ruota interno.

Per quanto riguarda la marca del tamburo, anche io mi sento vivamente di consigliarti quello FA Italia, evita assolutamente altre marche e l'originale Piaggio (che se fai un giro anche su Internet ti accorgerai subito essere prodotto da aziende terze e poi stampigliato con il logo Piaggio, mentre il precedenza il logo era stampato in fusione).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Buongiorno,

@iascia, la tua Vespa, in quanto è del 2007, monta un paraolio mozzo ruota interno (per cambiarlo bisogna aprire il motore) a differenza dei modelli precedenti che l'avevano esterno (sia esso da 27 o da 30 mm), nei quali per cambiarlo bastava "stapparlo" dall'esterno dopo aver smontato tamburo, ganasce e parapolvere. Questo sistema è stato adottato per motivi di sicurezza (con tutti i pro e i contro del caso) poichè se il paraolio non fa più tenuta, l'olio non accede alle ganasce bagnandole e rendendo inefficiente la frenata (come avviene con i modelli precedenti alla tua Vespa), bensì confluisce verso un foro di scolo verso il terreno. Di conseguenza, anche il tamburo nella tua Vespa cambia rispetto ai modelli che lo montano esterno e non ti puoi sbagliare perchè esiste solo quel modello, basta specificare che serve un tamburo per motore con paraolio mozzo ruota interno.

Per quanto riguarda la marca del tamburo, anche io mi sento vivamente di consigliarti quello FA Italia, evita assolutamente altre marche e l'originale Piaggio (che se fai un giro anche su Internet ti accorgerai subito essere prodotto da aziende terze e poi stampigliato con il logo Piaggio, mentre il precedenza il logo era stampato in fusione).

Saluti.

@FrancescoVespista grazie per la tua precisazione.

Comunque per cambiarlo  mi ricordo che la sostituzione era abbastanza semplice non dovevo toccare il paraolio, forse perche' interno come tu dici.

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, iascia ha scritto:

@FrancescoVespista grazie per la tua precisazione.

Comunque per cambiarlo  mi ricordo che la sostituzione era abbastanza semplice non dovevo toccare il paraolio, forse perche' interno come tu dici.

 

Giusto?

Certo, se non devi cambiare il paraolio mozzo ruota basta svitare il vecchio tamburo e rimontare il nuovo, mettendo magari dado e coppiglia nuovi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...