Vai al contenuto

Pk 50 XL problemi di avvio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

 

ho un problema abbastanza anomalo .

qualche giorno fa ero in giro con la mia pk 50 XL per un giretto ...andava da dio (come sempre ) ad una certa a 2 km da casa si è spenta mentre andavo ,o meglio mi spiego.

 

ha improvvisamente cominciato a perdere giri e velocità ...come se la benzina fosse terminata .

 

ho provato a cambiare candela e riaccenderla ma nulla da fare .

 

ho dovuto spingerla x 2 km e poi a casa io mio padre e mio fratello abbiamo pulito il carburatore da cima a fondo .

 

benzina al carburatore arriva e non ho notato nulla di anomalo ..se non una crepa nel filtro aria del carburatore ..ma anche rattoppandolo momentaneamente la situazione non si è risolta .

 

mio padre è convinto che si tratti di un problema elettrico ..effettivamente non vediamo scintille sulla candela..anche se mio padre asserisce di aver preso leggermente la scossa mentre la teneva in mano (quando abbiamo provato ad accenderla).

la vespa una paio di volte è ripartita ..ma appena si accelererà perdeva di giri ..anzi ad una certa tentava di accelerare ...calavano i giri ..poi si riprendeva a singhiozzo e alla fine si è spenta .

 

sapete dirmi cosa possa essere ?

il mio meccanico riapre il 30 e io rientro il 23 dalla montagna ...speravo di girare un po’ quella settimana :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Se ha preso leggermente la scossa è strano.Quando prendi la scossa dal cavo at della candela se tutto è a posto te ne ricordi sicuramente,la scossa non è certo leggera.

Direi quindi di fare le classiche prove sull'impianto accensione.

Controlla i cavi dentro al cappuccio della centralina che siano attaccati e che abbiano l'isolante integro.

Scollega l'impianto elettrico dallo spinotto rotondo attaccato al braccio motore.

Togli volano e controlla i cavi elettrici dietro allo statore,anche li l'isolante dei cavi deve essere sano.Specie sui cavi verdi.

Controlla che l'interno del volano non abbia segni di sfregamento dello statore sui magneti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sai postarmi un guida o un video tutorial ?

io so smontare carburatore è il “nasone frontale” poi non sono andato oltre ...quindi non so molto dove metterci le mani 

 

 

@pelle non penso di aver grippato 

dovrebbe essere tutto originale sulla vespa (anche xké più di 57 km/h non vado)

inoltre la vespa non ha mai fatto rumori strani .

se ho grippato è la fine della mia breve vita da vespista...xké se il motore non si può sistemare non ho soldi da spendere per un altra vespa :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vabbè, se hai grippato il gruppo termico costa un centinaio d'euro al massimo, è una Vespa mica si butta via per una grippata!

57 Km/h per una pk50xl non lo vedrei tanto originale, un mio coetaneo aveva una RUSH e più di 45 non prendeva neanche con vento forza 9 a spingerlo.

Comunque fai i controlli che ti han detto o falli fare ma vedi anche se la pedivella ha meno compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento :

dopo aver smontato e rimontato la bobina la vespa è partita e ora non Da segni di problemi 😅

La cosa strana è che è partita senza aria aperta ...cosa mai successa .

io però onestamente ad andare in giro non mi fido ...mi dite cosa potrei fare ? Sostituisco la bobina ?

 

Modificato da Teo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...