Vai al contenuto

Ape funziona una volta al giorno


Messaggi raccomandati

Salve, qualche mese fa ho smontato il motore dell'ape per cambiare i rapporti, raccordare ecc. Siccome non volevo cambiare l'accensione ho solamente sostituito i fili perché avevano le guaine un po' secche e rovinate, rimontato tutto parte subito al primo colpo senza problemi. Del vero problema me ne sono accorto poco dopo, infatti al primo viaggio della giornata il motore gira senza problemi, ma se mi fermo e lo lascio raffreddare non arriva più corrente alla candela fino al giorno dopo: in pratica se vado da un mio amico ci arrivo, ma il viaggio di ritorno posso farlo solo il giorno dopo. (Ho cambiato anche la bobina, perciò non dovrebbe darmi problemi) cosa può essere? Online non ho trovato nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicuramente il tuo ape è accensione elettronica, quindi se hai cambiato la centralina ( quella che chiami bobina) e il problema è rimasto , controlla lo statore

con un tester in ohm devi misurare dai fili che stacci dalla centralina : tra bianco e rosso 110 ohm (pick up) ;tra bianco e verde 480 ohm ( avvolgimento fasciato che carica centralina )  con tolleranza del 10%

chiaramente la misurazione ha senso nel momento che con parte per mancanza di scintilla..

poi in base alle misurazioni scopri che o il pickup o l'avvogimento di alimentazione centralina sono guasti..

ora se è il pick up   lo puoi sostituire perchè di facile reperibilità,, l'avvoglimento fasciato è un tantino +  complicato da sitituire ma è + complicato reperirlo..

valuta la sostituzione dello statore completo ( non cinesata)  controllando  bene quanti pin e disposizione nella spina rotonda per non sbagliare articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

sicuramente il tuo ape è accensione elettronica, quindi se hai cambiato la centralina ( quella che chiami bobina) e il problema è rimasto , controlla lo statore

con un tester in ohm devi misurare dai fili che stacci dalla centralina : tra bianco e rosso 110 ohm (pick up) ;tra bianco e verde 480 ohm ( avvolgimento fasciato che carica centralina )  con tolleranza del 10%

chiaramente la misurazione ha senso nel momento che con parte per mancanza di scintilla..

poi in base alle misurazioni scopri che o il pickup o l'avvogimento di alimentazione centralina sono guasti..

ora se è il pick up   lo puoi sostituire perchè di facile reperibilità,, l'avvoglimento fasciato è un tantino +  complicato da sitituire ma è + complicato reperirlo..

valuta la sostituzione dello statore completo ( non cinesata)  controllando  bene quanti pin e disposizione nella spina rotonda per non sbagliare articolo

Grazie, proverò in questi giorni a far si che non vada volontariamente per fare il test, nel caso debba sostituire lo statore penso di prenderlo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

Se cambi candela cosa succede?

È del grado termico corretto per il tuo motore?

Cambiato anche puntine e condensatore?

 

Ho un 102 polini e ho la candela ngk come ce l'hanno tutti quelli che conosco e non mi ha mai dato problemi (l'ho montata quando ho comprato il 102 circa 1 anno e mezzo fa e va ancora), ho provato cambiandola e non cambia nulla. L'ape ha l'accensione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...